I Segreti per Vendere Casa Velocemente

vendere casaLa situazione del Mercato Immobiliare

In un mercato immobiliare in declino dove l’offerta supera la domanda, una persona può in genere vendere una casa più velocemente riducendo il prezzo. Ma ci sono altri modi per migliorare l’attrattiva della casa, oltre ad abbassare il prezzo richiesto. Se stai cercando di vendere la tua casa in un mercato immobiliare raffreddato, prenditi 5 minuti e leggiti questa guida. Abbiamo selezionato i migliori consigli chiedendo direttamente alla Rara Management, una delle migliori agenzie immobiliari di Ancona , esperti in affitti e appunto vendite di case. E proprio da chi di case ne vende tutti i giorni ci siamo fatti dare alcuni suggerimenti su come generare interesse e ottenere il miglior prezzo possibile nel momento di vendere la propria casa.

1) Niente è più importante della prima impressione

Niente è più importante di una prima impressione. Quindi, dimenticate le vostre abitudini e vestite i panni dell’acquirente, non date nulla per scontato e sistemate tutto nei minimi particolari.

Uscite in strada ed osservate la vostra casa pensando di vederla per la prima volta, iniziate un ispezione alla ricerca di tutte le carenze che potrebbero essere evidenziate durante una visite con un potenziale acquirente: È attraente, pulita e ben tenuta, o ha bisogno di manutenzione?

Dopo aver vissuto in una casa per diversi anni, può essere difficile guardarla oggettivamente. Quindi per questa prima fase prendi suggerimenti da un professionista immobiliare, da amici, o dai potenziali acquirenti su come farla rendere al meglio.

Quando decidi di mettere in vendita la tua casa è essenziale che sia al 100%, il prato va tagliato ogni giorno, se occorre ridipingete le facciate esterne, sistemate le verande pulite a fondo ogni angolo della casa e fate in modo che la vostra casa sia attraente per i potenziali clienti.

Ricorda: a meno che tu non sia disposto ad abbassare il valore della tua casa, ben al di sotto del valore di mercato, i potenziali acquirenti di in genere non vogliono comprare un’immobile che richiede un sacco di lavoro.

2) Depersonalizza la casa

Il modo migliore per rendere la tua casa pronta per essere mostrata ai potenziali acquirenti è depersonalizzarne l’immagine rimuovendo foto di famiglia, arte, oggetti da collezione e vernici “audaci”.

Il tuo obiettivo è quello di creare uno spazio rilassante che consenta agli acquirenti di visualizzare il proprio stile di vita  la propria famiglia all’interno della loro nuova casa.

Non prenderla sul personale, ma nessuno ama i tuoi accessori per animali da compagnia, gli armadi troppo pieni, le collezioni di film e i  tuoi quadri, tranne te. Semplificare e neutralizzare la tua casa come se fosse una boutique, perché è esattamente ciò che è mentre resta sul mercato.

Rendi la tua casa come una tela pulita, accogliente e vuota, così che ogni acquirente possa dipingere visivamente i propri sogni. So che per un pò di tempo non ti sentirai a casa tua, ma è solo per poco tempo almeno fino a quando entrerai in quella nuova.

3) Migliora il tuo immobile

Stai attento a spendere molti soldi per migliorare la tua casa prima di venderla, spesso molti degli investimenti effettuati prima di vendere casa, come rifare il tetto piuttosto che rifare la cucina, non ripagano l’investimento effettuato in fase di vendita, mentre è d’obbligo pensare ad un restyling anche lieve, pensate a piccoli aggiornamenti che aiutino a riammodernare la casa, come ridipingere le pareti o cambiare il rubinetto del lavandino piuttosto che cambiare i termosifoni.

Nel caso la casa preveda una cucina oppure dei bagni ormai obsoleti, tenetevi un buon margine di trattativa nel prezzo a cui proponete la casa, ed eventualmente andate ad offrire uno sconto per i lavori previsti.

4) Trova il giusto prezzo

Scegliere il giusto prezzo di listino è uno dei consigli più importanti per vendere rapidamente la tua casa. Se la tua casa ha un prezzo troppo basso, ovviamente stai perdendo denaro, mentre se al contrario è troppo alto, vedrai rimanere la tua casa sul mercato per mesi e perderai di sicuro diverso tempo.

Molte volte, si cerca di vendere la proprietà senza assumere un agente immobiliare, perché si crede di risparmiare denaro a lungo termine. Questa in rari casi può essere una scelta azzeccata, ma nella maggior parte delle situazioni, un buon agente immobiliare saprà farvi risparmiare tempo e denaro, oltre ad innumerevoli grattacapi.

I professionisti del settore immobiliare conoscono il mercato locale come il palmo delle loro mani e studieranno la situazione del mercato per assicurarsi di fissare un prezzo realistico. Mentre potresti pensare di iniziare con un prezzo di listino elevato per vedere cosa succede, spesso può essere una strategia sbagliate e controproducente, cosa ne pensereste voi di una casa che rimane invenduta per mesi e mesi?

Dopo che una casa resta sul mercato per un lungo periodo di tempo, molte persone penserebbero che nella casa c’è qualcosa non va.

 5) assumi un fotografo professionista

Sicuramente uno dei migliori investimenti che potete fare per vendere meglio la vostra casa è quello di assumere un fotografo professionista che sia in grado di valorizzare gli aspetti di forza della vostra casa, attenti però a non esagerare in post produzione, le foto troppo “perfette” fanno sorgere dubbi e incertezze nel potenziale acquirente, mentre foto reali molto luminose e con le giuste prospettive non faranno altro che valorizzare la vostra casa ed aumentarne l’interesse sul mercato.

6) Pubblicizza il tuo immobile online

Al giorno d’oggi esistono decine di portali più o meno famosi, perfetti per vendere la tua casa online, se scegli di vendere da solo la tua casa senza rivolgerti ad agente immobiliare professionista, questo è uno step che devi assolutamente affrontare.
Vendere una casa online richiede pazienza ed un minimo di creatività.

  • Seleziona i portali che pensi possano fare al caso tuo
  • Produci foto di ottima qualità (vedi punto precedente)
  • Allega dati utili come la planimetria dell’immobili e dati tecnici, classe enrgetica, lavori effettuati da poco.
  • Valorizza l’immobile ed il contesto in cui è inserito, parla delle sue comodità e dei principali vantaggi  (Esempio la vicinanza a strutture strategiche come scuole zone verdi strutture sanitarie e centri commerciali).

Inserisci l’annucio e rispondi rapidamente alle richieste di contatto, cerca di acquisire informazioni importanti già dalle prime telefonate fai una prima scrematura dei contatti già al telefono, con l’obiettivo di eliminare i curiosi e fissare appuntamenti mirati solo con chi è realmente interessato.

7)Scegli il momento giusto per vendere

Un ultima chicca, il mercato immobiliare, come molti settori è soggetto a periodi di stagionalità.
Le case si vendono di più e con maggiore velocità, con l’inizio della bella stagione, scegli accuratamente il periodo in cui mettere in vendita il tuo immobile, noi ti consigliamo il periodo primaverile. Con una bella giornata di sole tutto sembrerà più bello e luminoso.

Sperando che questi consigli possano tornarti utili. Buona fortuna 😉