Fino a qualche anno fa non se ne parlava tanto, ma oggi il mercato delle case di legno prefabbricate comincia ad essere importante anche in Italia. Mentre all’estero avere una casa prefabbricata in legno è una normalità per moltissime persone, in Italia tasse e burocrazia fermavano le case ecologiche, ma oggi piano piano non è più così ed è possibile trovare la perfetta casa prefabbricata in legno per poter vivere.
Si tratta di un’ottima alternativa rispetto alla casa in muratura, perché completamente sicura, ecologica, poco costosa, e conveniente per tante esigenze diverse.
Una casa prefabbricata in legno ha davvero tanti vantaggi, e questo fa sì che siano sempre di più le persone che scelgono di averne una.
Ad esempio, come stiamo per vedere, una casa prefabbricata in legno è ecologica ed eco sostenibile, ma anche meno costosa di una casa di muratura: più veloce in cantiere da realizzare, confortevole al massimo.
Si tratta, sotto tanti punti di vista, di case che ‘anticipano il futuro’ grazie anche all’uso di tecniche e di materiali che non sono conosciute nell’edilizia classica, ci sono anche proposte di case a bassissimi consumi, con alto valore economico e basso impatto ambientale.
Ma scopriamo quali sono i vantaggi di una casa prefabbricata in legno e per quali motivi acquistarne uno è una buona idea.
Tutti i vantaggi della casa prefabbricata in legno
- I tempi di realizzazione. I tempi di realizzazione delle case di legno sono davvero ridotti, rispetto a quelli delle case normali. Si tratta di un vantaggio rispetto alle classiche case non prefabbricate. Infatti grazie ad una casa prefabbricata in legno è possibile anche in poche settimane (dipende dal tipo di casa) ottenere l’abitazione. I tempi di realizzazione sono ridotti: i costi sono minori (come quelli per i lavori o i permessi), in pochi mesi potete avere la vostra casa formula chiavi in mano.
- Prezzi fissi e convenienti. Una casa prefabbricata in legno è ovviamente meno costosa rispetto alla classica casa di muratura, per i materiali e per il tipo di costruzione. Spesso si ha accesso a prezzi davvero convenienti, e fissi (meno soggetti alle oscillazioni tipiche delle case in muratura). I costi di realizzazione sono minori dal 10 al 30% rispetto alle classiche case, e si possono sfruttare tecnologie avanzate e materiali di alta qualità a prezzi molto competitivi che rendono la casa prefabbricata in legno una soluzione accessibile a molte più persone di quanto non lo siano oggi le case in muratura.
- Elevato confort abitativo. Una casa prefabbricata in legno non è una soluzione di ripiego o scomoda. Anzi, oggi come oggi, grazie proprio alla presenza di tecnologie avanzate e materiali eco, è possibile ottenere una casa con eccellente coibentazione, isolamento termico ed acustico, alto confort abitativo ed ambientale. In poche parole una casa prefabbricata in legno è assolutamente perfetta ad ogni altitudine e con ogni clima, senza limitazioni, è comoda e ideale per il massimo confort abitativo. Non dimentichiamo poi che il mercato offre innumerevoli proposte davvero per tutte le esigenze, che permettono di poter vivere tutti i confort di una casa di muratura anche in una casa prefabbricata in legno.
- Risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Una casa prefabbricata in legno può permettere di risparmiare e non poco sulle bollette. Se in legno, materiale che ha proprietà isolante, riduce la necessità di condizionamento in estate e riscaldamento in inverno. Non dimentichiamo poi che oggi è possibile avere una casa prefabbricata in legno bio compatibile ed ecosostenibile, che rispetta l’ambiente e vi permette di risparmiare: se cercate una casa green è la soluzione perfetta.