Idee per illuminare la cameretta dei bambini: i lampadari

lampadari per cameretteStudiare l’arredamento per una cameretta da bambini è sempre più complesso perchè le loro stanze si sono trasformate nel tempo, i ragazzi stanno anche più in casa, ci fanno più attività, diciamo che sono diventate, al di là dei metri quadri a disposizione (spesso veramente pochi!), uno spazio multifunzionale. La zona notte ovviamente sarà sempre predominante, poi ci sarà un’area studio e con postazione pc/notebook e una con armadi e cassettiere. Questo è quello che è sempre presente. E come tradizione, per illuminare il tutto, abbiamo un punto luce: un lampadario da bambini centrale.
Ma per le attività dei ragazzi sono sufficienti i lampadari da camerette?

Una punto luce per ogni zona della cameretta

Se in un soggiorno dove svolgiamo varie attività mettiamo un punto luce in ogni zona della stanza, anche in nella stanza dei ragazzi possiamo mettere, oltre al classico lampadario da camerette, un tipo di lampada diverso in base alla zona da illuminare. Quindi, nell’area studio ci dovrebbero essere lampade da scrivanie, possibilmente con bracci flessibili in modo da focalizzare la luce nella zona che mi interessa. Per il comodino o una mensola vicino al letto è molto utile una abat-jour: ai bambini fa sempre piacere avere una luce da accendere anche nella notte.

In vendita si trovano anche lampade led che possono restare accese tutta la notte, colorate e che non danno fastidio data la luce poco intensa, e dal consumo bassissimo. Sopra le librerie e gli armadi potrebbero essere posizionati anche dei faretti se non sono presenti dentro al mobile stesso: aiutano sia i genitori ad orientarsi nella confusione che spesso regna là dentro e ovviamente sono indispensabili per le ragazze che fin da piccole vogliono scegliere il loro abbigliamento.

Negli angoli o su alcune pareti si utilizzano anche applique a muro per bambini oppure piantane: vanno bene per illuminare parti specifiche della stanza ma non certo per eliminare i lampadari da bambini. Per esperienza, i lampadari nelle camerette sono utili perchè in alcuni casi i ragazzi giocano, si muovono e non hanno un punto dove stanno fissi, quindi avere una luce centrale che illumina tutta la stanza è utile, anche per evitare l’accensione contemporanea di tutte le altre!

Nel caso si voglia sia aumentare la quantità di luce e risparmiare in bolletta ci sono anche lampadari da camerette dove è possibile mettere lampade a led. Inoltre per dare un refrigerio alla stanza dei bambini si possono trovare lampadari da camerette con pale, dei veri e propri ventilatori con luce ma con pale colorate, anche molto scenici.

Lampadari da camerette: stili, colori e forme

In generale ogni mercato si sta concentrando sulle esigenze e gusti dei clienti, quasi singolarmente e questo non può mancare nel mercato dell’illuminazione e nel caso specifico dei bambini la questione è anche semplice avendo già colori, stili e mode da seguire in moltissimi settori. Infatti sono presenti prodotti per l’illuminazione per bambini, lampadari da camerette fatti specificatamente per loro. Si possono trovare lampade con tutte le serie di cartoni animati, serie della tv, squadre, oggetti e animali che a loro piacciono. Non è sufficiente avere una lampada colorata, ci deve essere raffigurato qualcosa oppure deve essere a forma di qualcosa… e sul mercato potete trovare di tutto!

Lato materiali ovviamente si cerca di evitare il vetro e andare su materiali plastici, magari pensando proprio alla sicurezza oltre che a mantenere un prezzo ragionevole per un prodotto che nel tempo sarà sostituito cambiando gusti e mode di chi ne usufruisce.
In alternativa ci sono anche prodotti in legno, magari non ci saranno raffigurazioni di serie tv, ma solo animali e oggetti con uno stile più classico e tradizionale ma di una qualità superiore oltre che una possibilità che la lampada possa durare nel tempo senza che il ragazzo la voglia cambiare.
Tutta l’illuminazione, dai lampadari da camerette, alle abat-jour, le applique e le piantane inoltre possono avere uno stile coordinato, questo sicuramente renderà contento il bambino che potrà avere tutta la cameretta a tema e sarà contento di starci sia da solo che con i propri compagni.