Il ferro da stiro con caldaia: una scelta vantaggiosa

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto molti passi avanti anche per quanto riguarda i comuni elettrodomestici, quelli che si utilizzano quasi ogni giorno. Un buon esempio è il ferro da stiro con caldaia, oggi ce ne sono alcuni modelli che rendono più semplice, e anche meno faticoso stirare. In particolare è proprio la caldaia ampia che produce calore molto in fretta, tra le peculiarità più interessanti di questo tipo di ferro da stiro.

I cambiamenti rispetto al passato
C’è ancora oggi chi non possiede un ferro da stiro con caldaia separata, nonostante si tratti dello strumento più pratico per la stiratura. Le motivazioni sono solitamente correlate ai vecchi modelli di ferro da stiro: troppo ingombranti e difficili da riporre dopo lo stiro. Oltre a quello i modelli più vecchi impiegavano tantissimo per scaldare l’acqua nella caldaia, rendendo l’appuntamento con la stiratura complesso da organizzare. In più una volta terminata l’acqua a disposizione, era necessario attendere a lungo prima di poter continuare nello stiro; per altro i vecchi modelli avevano caldaie che si riempivano facilmente con il calcare ma oggi le cose sono notevolmente cambiate.

I vantaggi di un ferro da stiro con caldaia
Un ferro da stiro con caldaia di nuova generazione permette la massima praticità, anche quando i panni da stirare sono decisamente molti. Grazie alle nuove tecnologie oggi la caldaia è subito pronta, permettendoci di cominciare a stirare in pochi minuti. Inoltre è possibile effettuare dei rabbocchi, cosa che rende praticamente interminabili le sessioni di stiratura. Scegliendo tra i prodotti di fascia alta si ottiene poi una stiratura sempre perfetta, che sa modificare la quantità di vapore prodotta a seconda dei movimento della mano, o anche la temperatura della piastra più adatta per ogni tessuto. Quindi addio alle bruciature dei tessuti ma anche alle lunghe e inutili attese.

La manutenzione dei ferri con caldaia
Come abbiamo detto, questo era un punto dolente qualche tempo fa. C’era chi stirava esclusivamente con acqua distillata per timore di intasare il ferro con il calcare. I nuovi modelli invece permettono di stirare con la comune acqua di rubinetto, visto che sono muniti di cartucce per il filtraggio o anche per la rimozione del calcare, in un semplice gesto. Le temperature che si modificano sfruttando dei sensori posti sulla piastra permettono anche di limitare i depositi sul metallo che quindi di fatto non necessita più di essere periodicamente pulito.

Il più pratico, il più leggero
Possiamo realmente dire che i ferri da stiro con caldaia separata siano progettati per le lunghe sessioni di stiratura. Da un lato il vapore è prodotto ininterrottamente; inoltre grazie proprio alla caldaia separata il ferro è di per sé molto leggero e maneggevole. Questo significa meno peso da sostenere con il braccio e la spalla, quindi meno problemi per chi è costretto a stirare a lungo. La potenza del vapore prodotto da questi ferri da stiro garantisce poi una stiratura sempre ideale, su qualsiasi tessuto e su qualsiasi tipologia di grinza.

Scritto in collaborazione con Philips