Instagram per aziende: guida completa

instagramI social sono l’anima del commercio. La frase originale non era proprio così, ma oggi i social – Facebook ed Instagram innanzitutto – sono strumenti importantissimi per pubblicizzare la propria attività. Del resto sono sistemi social che catalizzano milioni di persone in tutto il mondo e come tali sono perfetti per chi voglia lanciarsi nel commercio. Ma come farsi pubblicità su Instagram al meglio? Vediamo qualche consiglio che può tornare utile a chi per la prima volta si avventura su Instagram con un profilo aziendale.

Creare una strategia

Instagram ha più di 200 milioni di utenti attivi al mese e registra 1,6 miliardi di like al giorno. Uno strumento enorme nel quale bisogna sapersi muovere, senza buttarsi nella mischia senza un piano. Bisogna, quindi, elaborare una strategia anche per l’approccio a Instagram. Scopri quali sono i maggiori brand del tuo settore e seguili, guarda come agiscono, come pubblicano e come interagiscono su Instagram e di conseguenza cerca di farti inspirare dal loro stile. Il tuo piano di social media marketing, fatto con un esperto, deve ovviamente prevedere gli obiettivi (come l’aumento del fatturato, in conseguenza all’aumento delle vendite) e l’aumento del traffico al sito, il miglioramento della notorietà del brand.
La strategia Instagram non si basa solo sugli obbiettivi ma anche sull’azione: scegliete quindi a che ora pubblicare, quando pubblicare, che tipo di tema avranno i contenuti.
Le foto, ovviamente, devono assolutamente essere originali. Per quanto riguarda la frequenza delle pubblicazioni, in genere la maggior parte dei brand va da uno a tre post al giorno, con poche eccezioni.
La scelta dell’orario non è affatto di secondaria importanza, ma avrete bisogno di qualche test per scoprire quali sono gli orari migliori del vostro target. Pubblicate ad intervalli diversi per testare le reazioni e tenete un calendario delle stesse.

Creare un profilo Instagram

Il profilo Instagram aziendale permette di inserire una biografia, i contatti mail e telefono ed anche un link al sito e a Facebook, permette di controllare le statistiche ed anche di inserire pubblicità a pagamento.
Scegliete con cura il nome utente, la foto (ricordate che Instagram ha un piccolo logo tondo dove la foto dovrà inserirsi) e la biografia, che deve essere breve, cercare di puntare sulle emozioni (150 caratteri al massimo, sfruttateli bene) e rendervi unici, oltre che inserire un hashtag d’effetto.
La foto profilo dovrebbe essere il logo dell’azienda, possibilmente.
Attivate le notifiche push di Instagram in modo da avere sotto controllo il tag delle foto, le attività degli amici, nuovi commenti o follower.
Le statistiche di Instagram sono uno strumento molto importante per lavorare sugli obbiettivi e per migliorare. Grazie alle statistiche potrete finalmente vedere quali contenuti stanno avendo più successo e quali invece hanno bisogno di maggiori attenzioni. Vi consigliamo di controllare le statistiche almeno una volta alla settimana.

La qualità dei contenuti

Ogni brand è unico: se vi recate a vedere le foto di Starbucks, per quanto diverse fra di loro, hanno tutte un certo stile. Ogni brand su Instagram ha un suo stile, un tema se vogliamo, che va mantenuto per la coerenza. Ad esempio seleziona un filtro o un insieme di filtri per tutte le foto che scatterai. Mantenere uno stile coerente aiuterà anche i tuoi follower a riconoscere i tuoi contenuti nell’enorme mare di Instagram. Oltre ai filtri, è necessario incentrarsi sui contenuti, e qui la scelta dipende dal tipo di attività e di prodotti. Va molto di moda incentrarsi sulla vita quotidiana e sulla spontaneità, ma ovviamente si tratta di una scelta personale e anch’essa deve rientrare nel sistema di coerenza del quale parlavamo.