Integratori e BodyBuilding: cosa sapere

body-building-650x325_800x400Chiunque faccia body building, per passione o come professionista, sa bene che si hanno delle esigenze nutrizionali molto precise che bisogna rispettare. Queste esigenze, la dieta e in generale lo stile di vita hanno un impatto molto forte anche sui risultati che è possibile ottenere per mezzo del body building, proprio per questo motivo è importante non sottovalutare questo aspetto. Se quindi si pratica body building perché si vogliono ottenere dei risultati visibili e soprattutto soddisfacenti, è necessario essere pronti a seguire delle regole abbastanza rigide e precise dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, per integrare in modo eccellente la dieta, sostenere l’attività fisica e dare al corpo le proteine e l’energia delle quali ha bisogno, è possibile ricorrere ad un aiuto speciale: gli integratori per body building.

Gli integratori alimentari vanno scelti con attenzione, e sempre basandosi sul tipo di allenamento che si segue nonché sul suo livello. Inoltre sarebbe sempre meglio consultare un esperto.

Va da sé che anche con gli integratori per body building non bisogna esagerare ma si devono seguire sempre le dosi indicate: infatti questi sono prodotti che possono coadiuvare lo sviluppo della massa e aiutare ad avere energia, ma non un sostituto dell’allenamento. L’approccio nutrizionale deve essere sempre adeguato e usare troppi integratori, o in modo errato, può anche essere nettamente controproducente. Non bisognerebbe mai assumere più di 3 integratori dal giorno, mai più delle dosi consigliate e soprattutto la scelta di questi prodotti va orientata sulla base dell’attività fisica e del livello di allenamento. Ma quali sono i migliori integratori per body building sul mercato? Dove concentrare l’attenzione?

I migliori integratori per body building

Sul mercato sono presenti tantissime marche di integratori davvero di ogni tipo ed orientarsi può essere difficile. Per quanto riguarda l’acquisto vi segnaliamo che al link che segue potete trovare dei codici sconto per i prodotti della MyProtein, nota azienda produttrice di ottimi integratori che mantengono un noto ed eccellente rapporto qualità prezzo.

Ma vediamo ora di quali sostanze ha davvero bisogno chi fa body building per far crescere la massa ed ottenere tanta energia.

  • Le proteine. Le proteine non possono mancare nel piano alimentare di nessuna persona che fa body building perché sono indispensabili per la crescita dei muscoli. La soluzione più facile? Integrarle anche grazie a questi prodotti comodi, facili e pratici, da usare però con la massima attenzione e nelle dosi necessarie sulla base del tipo di allenamento, senza esagerare. Le proteine in polvere sono integratori per body building molto diffusi e famosi.
  • Integratori pre Workout. Si tratta di una famiglia di integratori che permettono di aumentare le energie prima dell’allenamento per poter poi dare la giusta energia quando ci si allena.
  • Carnitina. La carnitina ha un effetto triplice sull’allenamento: permette di accelerare la perdita di grasso, migliora le performance durante l’attività aerobica, contrasta il cumulo di acidolattico ed infine ha anche un ruolo nel preservare il glicogeno nei muscoli. La carnitina è l’integratore di body building adatto per migliorare l’allenamento per sforzi brevi e intensi, ad esempio quello coi pesi.
  • La creatina. Si tratta di un integratore eccellente per il body building e molto diffuso, ed il motivo è semplice: è un integratore ideale per questo sport perché permette di aumentare l’energia a livello cellulare, ricaricando le scorte di ATP.
  • Integratori con vitamine. Integratori molto utili per chi fa body building sono quelli con vitamine: si tratta di integratori di alta gamma che possono essere utili anche per sostenere il sistema immunitario.
  • Arginina. L’amminoacido precursore dell’ormone della crescita aiuta a evitare che si accumulino scarti tossici nelle cellule dei muscoli.