Interior design: camera da letto classica o moderna?

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa perché dedicata al riposo del corpo e della mente. È fondamentale, dunque, che essa venga arredata con gusto e seguendo criteri ben precisi, che la rendano accogliente, confortevole, rilassante e allo stesso tempo funzionale. Questo vale per tutti gli stili di decorazione, ma vediamo meglio le differenze tra camere da letto classiche e moderne.

Arredare una camera da letto in stile classico: un look che non passa mai di moda

Lo stile classico è un evergreen che non passa mai di moda e si ripresenta di anno in anno con sfaccettature diverse. Per arredare al meglio una camera da letto in stile classico è necessario partire dal colore e puntare su toni caldi, avvolgenti e raffinati. Importanti sono anche i materiali che si vanno a scegliere. Per la camera da letto in stile classico è da preferire il legno, soprattutto nelle sue sfumature più intense. Anche i rivestimenti è bene riprendano le stesse calde tonalità, che si tratti di un parquet o di un pavimento in gres porcellanato o in ceramica.

L’arredo protagonista è ovviamente il letto: lo stile classico lascia molto spazio a soluzioni con testiere alte e imbottite, oppure a letti a baldacchino con struttura in legno o in ferro battuto. Per i tessuti, invece, nello stile classico sono da prediligere la seta o il velluto, declinati sulle tende, sui cuscini, sulle coperte e sui tappeti.

Lo stile classico preferisce arredi voluminosi e coordinati, prediligendo armadi, comò e comodini dalle linee sinuose ed eleganti.

L’illuminazione gioca qui un ruolo fondamentale: un grande lampadario a soffitto centrale con gocce in vetro o cristallo è il tocco giusto per conferire maggiore eleganza alla stanza, già di per sé piuttosto raffinata. In una camera da letto in stile classico, al lampadario centrale vengono coordinate due lampade poste sopra i comodini, perfette per creare atmosfere più rilassanti. Per una camera da letto un po’ più sobria, invece, meglio optare per un lampadario dotato di paralume in stoffa, da abbinare naturalmente ai colori e alle trame delle altre texture presenti nella stanza.

Camera da letto in stile moderno, un connubio di design e funzionalità

La camera da letto è anche uno degli spazi più intimi di una casa. Progettarne l’arredo, quindi, non vuol dire limitarsi alla scelta di un letto: questa stanza è sicuramente molto di più.

L’atmosfera che si deve creare qui è fondamentale: un buon risultato si può ottenere solo attraverso la scelta e l’inserimento dei più adatti elementi d’arredo, coordinati al pavimento, alla giusta illuminazione, ai tessuti. Queste regole valgono anche per uno stile di arredamento più moderno.

Le camere da letto moderne più di tendenza sono quelle ispirate allo stile minimale e quelle dal gusto industrial.

Le prime sono caratterizzate dall’essenzialità e dalla pulizia delle forme, così come da materiali semplici e da colori neutri, il bianco per eccellenza. Le camere da letto moderne minimaliste mettono al centro il letto, anch’esso semplice ed essenziale, nonostante la sua posizione di primo piano.

Le camere da letto moderne in stile industriale, invece, prediligono materiali ferrosi e metallici, la pelle e anche elementi di riciclo. Anche rivestimenti più grezzi, elementi strutturali a vista come travi e mattoni, e spazi con grandi aperture rientrano pienamente in questo gusto estetico.

Approcci diversi, quindi, ma ugualmente capaci di uno splendido tocco di modernità.

Quanto contano le texture in una camera da letto?

Uno degli elementi più importanti in una camera da letto classica o moderna è sicuramente il tessuto: tende, tappeti, coperte, lenzuola e cuscini sono elementi imprescindibili. A differenza delle altre stanze, dove si punta a tende in grado di fare passare tutta la luce possibile, la camera da letto necessita di tende in grado di filtrare al massimo i raggi solari, per rendere il più confortevole possibile le ore di sonno.

Inoltre, avere nella camera da letto un gran bel tappeto sarà fondamentale per rendere l’ambiente più caldo e accogliente.

Coperte, lenzuola e cuscini devono, poi, ben coordinarsi con i colori e lo stile di arredi e complementi, per completare al meglio l’arredamento della camera da letto.

Ma quali sono i colori più adatti per arredare una camera da letto?

Per migliorare la qualità del sonno è bene prestare una certa attenzione al colore di pareti, rivestimenti, tessuti, arredi e complementi. In generale le tinte pastello, poco intense, tenui, hanno un effetto calmante e rilassante e quindi sono perfette per arredare una camera da letto, sia in stile classico che moderno. Al contrario, i colori più intensi o scuri agiscono sulla psiche avviando l’attività cerebrale e quindi non favorisco il rilassamento. Blu, verde, giallo tenue, grigio, beige e in generale tutti i toni neutri, nelle loro infinite sfumature, infine, sono in grado di rendere accogliente e confortevole la stanza dedicata al riposo.