Intolleranza al grano: Sintomi, dieta e cosa mangiare

intolleranza al grano duro e teneroL’intolleranza al grano, sia duro che tenero, è una condizione che si manifesta a causa di una reazione verso alcuni prodotti che si consumano regolarmente tipo pane e pasta. Questa patologia non ha nulla a che vedere con la celiachia, che è provocata dall’intolleranza al glutine, mentre nel caso dell’intolleranza al frumento i sintomi possono essere causati da uno dei tanti componenti del grano. Vediamo di seguito sintomi, dieta e cosa mangiare in caso di intolleranza al grano.

Intolleranza al grano sintomi

I primi sintomi per l’intolleranza al grano interessano l’apparato gastrointestinale e sono abbastanza facili da riconoscere. Infatti, si può notare gonfiore addominale, difficoltà nella digestione o aria nello stomaco ma anche nell’intestino. Talvolta può presentarsi anche la diarrea, mentre rara è invece la stitichezza. Diversi sono anche i casi in cui si manifestano eruzioni cutanee, formicolii alla braccia o alle gambe, gonfiore alle caviglie, dolore alle ossa e un senso di stanchezza profonda. In alcuni soggetti può anche essere riscontrata l’anemia, rilevabile attraverso un semplice esame del sangue. Oltre a questi sintomi, a completare il quadro è anche la cefalea di natura infiammatoria e disturbi neurologici spesso associati alla depressione. Per una diagnosi precisa occorre comunque rivolgersi sempre ad un esperto.

Intolleranza al grano cosa mangiare cosa evitare

L’intolleranza al frumento può essere temporanea e può anche scomparire dopo aver seguito una dieta appropriata e basata su alimenti selezionati apposta per far scomparire i sintomi. Per combattere l’intolleranza al grano la dieta da seguire esclude del tutto i cibi che sono preparati con il frumento, la segale e il kamut. Da evitare quindi pasta, pane, farina bianca, pizza, germe di grano, biscotti, crackers, fette biscottate, torte e dolci in genere, creme da pasticceria, pastelle, birra, whisky e gin. Inoltre, in alcuni cibi è meglio controllare il contenuto, come ad esempio nei dadi da brodo, nel cioccolato, nelle salse, nelle minestre pronte e nei ripieni dei surgelati.

Intolleranza al grano cosa mangiare         

I cibi che si possono mangiare con l’intolleranza al grano sono bene quelli che contengono farine di mais, orzo, avena, grano saraceno, quinoa o miglio. I prodotti commerciali a base di cereali diversi dal grano offrono una scelta sempre più ampia e sono facilmente reperibili in tutti i supermercati, soprattutto in vista del fatto che oggi le allergie e le intolleranze alimentari sono abbastanza diffuse, per cui seguire una dieta di questo genere non è affatto difficile. La dieta per l’intolleranza al grano porta gradualmente alla scomparsa dei sintomi e ad un progressivo miglioramento del paziente.

Ricette per intolleranti al grano

Anche chi soffre di intolleranza al grano può sbizzarrirsi nella preparazione di alcune ricette che consentono di togliersi qualche sfizio e mangiare con gusto. Ad esempio, un ottimo piatto è il riso venere al tofu, da preparare con zucchine, piselli, porro e olio extravergine di oliva. Per prepararlo basta cuocere il riso venere in abbondante acqua bollente e nel frattempo fare imbiondire in una padella il porro con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e unire piselli e zucchine tagliate a rondelle. Saltare le verdure, scolare il riso e aggiungerlo alle verdure in padella con le verdure, quindi unire il tofu a dadini e il piatto è pronto.