La scelta delle padelle e dei tegami è molto importante per cucinare bene e in modo sano. Infatti quando si cucina, il cibo rimane molto a contatto con il tegame e i materiali dei quali è costituito, e subisce sollecitazioni come il calore ed il movimento. La scelta dei migliori materiali è saggia perché permette di evitare che il cibo stia a contatto con materiali potenzialmente dannosi e che possono rilasciare sostanze che si accumulano nell’organismo umano. Ma come sapere quali prodotti sono i migliori ed i più sicuri per cucinare, per tutelare la propria salute e quella dei propri commensali?
Ad esempio prima dell’acquisto si potrebbero consultare informazioni su siti come artkitchen.it, portale specializzato che recensisce i migliori accessori per cucinare.
Quali tegami scegliere?
La scelta dei tegami non deve basarsi solo su caratteristiche estetiche e men che mai solamente su questioni di costo, anzi. Quando si sceglie una pentola, si sceglie un prodotto che ci accompagnerà in cucina anche per molto tempo, e di conseguenza la scelta deve essere ponderata basandosi sulla qualità ed i materiali.
Le pentole e padelle in ferro sono composte da un materiale molto antico, assai in voga nella cucina di una volta ma anche oggi. Si tratta di un materiale che può, nel corso della cottura, rilasciare un poco di ferro negli alimenti, e come tale viene usato per cucinare cibi per persone anemiche.
Tuttavia il ferro richiede una pulizia particolare per non essere danneggiato, e non è assolutamente adatto per conservare o contenere cibi acidi e molto salati. Un altro problema del ferro è la ruggine.
In genere le pentole e i tegami in alluminio sono abbastanza economici e di buona qualità e questo spinge molte persone a sceglierli per la loro cucina.
L’alluminio, effettivamente, riesce a garantire una cottura costante ed uniforme del cibo e va bene anche per le carni. Ma bisogna anche tenere in considerazione il fatto che l’alluminio è un materiale in grado di reagire velocemente ad alcune sostanze, e potrebbe formare dei sali che sono potenzialmente rischiosi per la salute. Ad esempio sarebbe meglio evitare di lasciare a contatto l’alluminio con cibi acidi o molto salati, come sughi, pomodoro, agrumi e limone in generale. Prima di usare l’alluminio è possibile ungere il tegame o la padella con un poco di olio.
L’acciaio inox è presente bene o male in tutte le case, è un prodotto universale e considerato di ottima qualità per la sua resistenza ai cibi ed a tutte le temperature. Attenzione però al rapporto cromo/nickel quando acquistate questi tegami: meglio optare per un rapporto cromo/nickel dove il primo sia superiore al secondo.
La terracotta è un eccellente materiale per la cottura dei cibi, che risulta uniforme, almeno come con la ceramica. La terracotta è ideale per le cotture lunghe di ragù, carni, sughi e spezzatini. Attenzione però per chi soffre di patologie renali: la terracotta rilascia silicio durante la cottura, e fate attenzione anche alle padelle smaltate, il cui smalto potrebbe contenere piombo.