Il garage è in genere uno dei luoghi più disordinati di un’abitazione. Con l’idea di rimandare il riordino a data da destinarsi, molto spesso accumuliamo materiale di ogni genere in Garage.
Tuttavia, sia che venga utilizzato per parcheggiare l’auto sia come laboratorio, il garage è anche luogo di conservazione e di stoccaggio di merce usata durante l’anno. Questa merce va dai cibi alle bevande, ai detersivi.
Negli ultimi anni, con il restringimento delle severe norme per la circolazione, che hanno introdotto l’obbligo di catene o pneumatici invernali nei mesi dall’autunno alla primavera, molti automobilisti cambiano le gomme da estive a invernali. Gli pneumatici durano così svariati anni e mentre sul veicolo vengono utilizzate le gomme estive, occorre un luogo dove conservare quelle invernali. Per questo motivo esistono degli armadi portagomme che consentono di tenere un treno di gomme in garage senza occupare troppo spazio.
Armadi e armadietti da esterno e da garage
L’arredamento del garage può agevolmente essere realizzato con l’ausilio di prodotti da installare all’esterno. Per quanto il Garage sia un luogo chiuso e protetto dalle principali intemperie, rimane pur sempre un luogo dove non c’è controllo del clima e probabilmente armadietti e scaffali saranno costantemente esposti a temperature diverse da quelle presenti all’interno delle zone dove si vive.
La scelta migliore per arredare un Garage è dunque l’armadietto da esterno.
Un armadietto da esterno, specialmente se zinco-plastificato, è in grado di resistere bene sia agli agenti atmosferici, sia al tempo e all’usura. L’armadio del garage è infatti spesso un utile luogo dove stoccare e riporre materiale di ogni tipo. A volte anche materiale che può danneggiare una struttura inadatta. Gli armadi da esterno, sotto questo punto di vista sono decisamente più resistenti e pertanto risultano essere la scelta migliore per il garage.
Scaffali portagomme nel garage
Negli ultimi anni le norme per la circolazione si sono inasprite in seguito ai forti disagi causati dalle calamità naturali che hanno colto spesso di sorpresa gli automobilisti. E’ sempre più frequente infatti imbattersi in una improvvisa nevicata o in una bomba d’acqua che crea disagi.
Per questo motivo, ad esempio, la circolazione sulle superstrade, in autunno e inverno, è consentita solo con catene a bordo o con pneumatici invernali. Molti italiani quindi hanno optato per gli pneumatici invernali.
Questa scelta genera però un inconveniente: dove mettere il treno di gomme non utilizzato? La risposta è chiaramente di stoccarli in garage ma gli pneumatici sono ingombranti. Fortunatamente esistono degli appositi scaffali porta-gomme che consentono di conservare le gomme comodamente in garage. Gli scaffali porta-gomme, insieme agli armadi da esterno, completano l’arredamento di un garage che spesso, oltre ai classici tipi di armadio, vede anche l’impiego di armadi e scaffali portaminuterie ed adatti al deposito sia di minuteria come viti, dadi, buloni, ma anche di oggetti ingombranti come una mola, una saldatrice o un bidone della raccolta differenziata.