Le cause ed i rimedi per risolvere i guasti più comuni riscontrati sulle lavatrice Sesto Senso di Whirpool
Può capitare nell’utilizzo quotidiano della lavatrice che, un giorno, compaia sul display un codice di errore. Generalmente si tratta di un numero preceduto da una lettera, che indica un malfunzionamento per colpa del quale non è possibile concludere il ciclo di lavaggio.
In questa guida abbiamo raccolto i guasti più comuni che riguardano la lavatrice Sesto Senso di Whirpool, una delle più utilizzate dagli italiani. Per ognuno di essi abbiamo indicato la causa e le possibili soluzioni che si possono adottare per fronteggiare il problema autonomamente, senza rivolgersi un ad centro assistenza.
Ad ogni modo precisiamo che ogni modello è fornito del proprio libretto di istruzioni che è la prima cosa da consultare in caso di anomalie o presunti guasti. Di seguito gli errori più comuni riscontrati:
- F00: segnala un problema nello scarico dell’acqua. Ciò dipende dalla pompa di scarico, dai cablaggi interessati o dalla scheda elettronica stessa.
- FA: segnala la presenza di una perdita sulla valvola posizionata nel tubo di scarico all’ingresso dell’acqua dal rubinetto
- FH o F20: non viene rilevata acqua in entrata o la sua pressione è eccessivamente bassa. In questo caso è necessario verificare che la pressione in uscita dal rubinetto è bassa. Nel caso in cui lo sia è normale che l’elettrovalvola venga chiusa e vada in errore. Se invece la pressione è giusta, probabilmente il problema è nel filtrino in entrata, che è sporco e necessita di essere pulito. L’ultima cosa da controllare, nel caso non riprenda ancora a funzionare, è il cassetto del detersivo o nel cestello. Essi potrebbero essere semplicemente intasati. In questo caso è necessario verificare che il tubo di scarico funzioni correttamente, assicurandosi che disti da terra circa 65 cm.
- FP: indica il mancato scarico e comporta il blocco della lavatrice con tanto di acqua nel cestello. In presenza di questo guasto bisogna verificare che i tubi di raccordo alla pompa, la pompa stessa ed il suo filtro, funzionino correttamente.
- F02 oppure F21: vengono segnalati questi errori quando il tempo di scarico supera gli 8 minuti. In tal caso è bene procedere a verificare che il tubo sia libero.
- F06 o F25: la lavatrice segnala un malfunzionamento del motore. Nello specifico, il sistema di controllo non riesce a rilevare correttamente la velocità.
- F08: segnala la presenza di una disfunzione alla resistenza elettrica di riscaldamento. Si vede necessario il controllo dei cablaggi.
- F23: indica che si è in presenza di un’anomalia in fase di riscaldamento dell’acqua. Avviene quando essa non supera i 30°C, trascorsi 40 minuti. Per risolvere il guasto è necessario controllare la resistenza di riscaldamento, i cablaggi e la scheda elettronica.
- F70: la vostra lavatrice Sesto Senso segnala un difetto di comunicazione tra display e scheda centrale. In tal caso è necessario contattare il servizio assistenza Whirpool al numero 02 2030, attivo tutti i giorni della settimana.