La bicicletta è un mezzo di trasporto che ha attraversato tempi, tendenze e periodi storici di diverso tipo. Nessuno l’ha mai abbandonata in un angolo ed è il mezzo di trasporto che permette di fare esercizio fisico completo.
L’innovazione in termini di mobilità ha aggiunto un tassello, impreziosendo la classica bicicletta di un motore elettrico ad emissioni zero. Questo significa poter far sport o raggiungere il posto di lavoro in maniera più agevole, senza rinunciare a tutti i benefici della bici tradizionale.
Uno studio svolto all’Università di Zurigo, inoltre, evidenzia che una e-bike consenta un maggiore esercizio fisico di una tradizionale. L’e-bike fa bene alla salute e all’ambiente, scopriamo insieme tutti i motivi per averla!
Perché scegliere l’e-bike?
L’e-bike ha rivoluzionato il modo di usare la bicicletta tradizionale, nel pieno rispetto dell’ambiente e con vantaggi adatti a tutte le età. Uno studio dell’Unversità di Zurigo – Svizzera – ha evidenziato di come la sua struttura permetta di svolgere esercizio fisico continuativo.
Lo studio è stato pubblicato dal Transportation research interdisciplinary perspectives journal, con alto interesse da parte del pubblico. Questa indagine, condotta dal ricercatore capo Alberto Castro Fernández e il suo staff mette l’accento sulla mobilità che si ottiene con questo mezzo di trasporto, maggiore di quella con una bici tradizionale o una camminata.
Andando nello specifico, questo studio ha preso in esame 10.000 adulti residenti in sette diverse città in Europa. La raccolta dei dati è avvenuta tramite questionari anonimi e il risultato ha evidenziato di come l’e-bike conduca ad un esercizio fisico maggiore rispetto alla bici tradizionale.
Come è possibile? Prima di tutto una e-bike si guida con maggiore facilità e il soggetto crede di non fare fatica, di avere un supporto e di poter fare molti più chilometri senza stancarsi. Questo significa che una e-bike viene utilizzata per più tempo rispetto alla tradizionale, concedendosi tratti diversi anche fuori dalla città (montagna e collina).
Non solo, questo mezzo di trasporto diventa l’alleato per raggiungere il posto di lavoro tutti i giorni. Ci si dimentica della macchina, del traffico e del parcheggio facendo attività fisica assistita e graduata.
Le innovazioni di questo mezzo di trasporto, come possiamo approfondire sul sito Linky Innovation , danno la possibilità di scegliere il modello che risponda alle proprie necessità. Dal classico, allo sportivo sino a quello pieghevole che si può portare in metropolitana o in auto senza occupare spazio.
L’età media degli utilizzatori di una e-bike sta cambiando nel tempo: in un primo momento ci si rivolgeva a persone con età superiore a 40 anni, mentre oggi abbraccia anche adulti dai 20 ai 30 anni.
E-bike, alleata in città e nello sport
Una e-bike regala tantissimi vantaggi, dal rispetto per l’ambiente sino alla cura della propria salute. Un motore elettrico ha emissioni pari allo zero, questo vuol dire che utilizzare questo mezzo di trasporto non inquina.
Inoltre è ideale per tutte le persone che amano il movimento (o vogliono iniziare a farlo), concentrandosi non solo sulla muscolatura ma anche sul benessere della mente. Non restare imbottigliati nel traffico e non dover cercare parcheggio azzera lo stress e la tensione di inizio giornata.
È il mezzo di trasporto del futuro? La bicicletta non conosce tempo, ma solo innovazione!