Al giorno d’oggi esistono decine e decine di diete dimagranti che promettono l’impossibile, vale a dire perdere tanti kg con poco sforzo e con regimi alimentari a volte carenti di qualche sostanza nutritiva necessaria.
Scegliere la dieta non è semplice, neppure un po’. Facciamo la panoramica delle migliori diete per dimagrire, ricordando però che prima di approfondire un regime alimentare è sempre bene rivolgersi al medico, in quanto non tutte le diete sono complete e salutari. Qui di seguito analizziamo alcune delle migliori diete per dimagrire.
La dieta Carb’s Lover
Questa dieta promette di perdere 1 kg alla settimana mangiando praticamente solo carboidrati come pasta, pizza e pane. Si tratta di un regime nato negli USA e diffuso anche in Europa (e in Italia) dove i carboidrati sono molto amati.
La dieta si basa su carboidrati che aiutano il metabolismo e che hanno un alto potere saziante. Riduce il rischio di aumento di colesterolo e di trigliceridi.
L’apporto calorico previsto da questa dieta è di 1200 kcal al giorno nella prima settimana (stima di perdita peso: 2,5 kg), poi di 1600 nella seconda (1 kg di perdita di peso). In un mese si perdono circa 5,5 kg.
La dieta dell’indice glicemico
Questa dieta dimagrante si basa sul livello di glucosio nel sangue, e quindi classifica i vari alimenti che contengono carboidrati a seconda del loro potere di aumentare il glucosio nel sangue.
Lo scopo della dieta è quello di indirizzarsi su alcuni alimenti e su alcune bevande che hanno un basso indice glicemico, in modo da mantenere la glicemia del sangue bassa e di perdere peso.
Permette in genere di perdere 0,5-1 kg alla settimana ed è una dieta a lungo termine, che si sostiene possa anche ridurre il rischio di malattie al cuore e diabete.
La dieta Montignac
Molto rinomata per perdere peso anche la dieta Montignac. Si tratta di una dieta che promette la perdita di 15 kg in tre mesi, e di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete.
Propone tre pasti al giorno, tutti a basso indice glicemico: una colazione abbondante, pranzo, cena leggerissima e due spuntini consentiti.
Tutti gli alimenti ad alto indice glicemico (patate, pasta, pane, riso, alcolici, farina, zucchero, pane bianco) sono banditi.
La dieta Welcome Weight
La dieta Welcome Weight nasce dalla vecchia dieta Weight Watchers. Prevede la possibilità di consumare un po’ tutti gli alimenti, ad ognuno dei quali è dato un punteggio sulla base delle calorie, dei contenuti di grassi e di fibre.
Inoltre consiglia l’attività fisica.