Con l’arrivo del caldo e del desiderio di indossare abiti corti e leggeri, mostrando il proprio corpo, viene spontaneo cercare di mettersi in forma e perdere quei chili di troppo accumulati durante l’inverno. La voglia quindi di mostrare il proprio corpo con un bel bikini e la fatidica prova costume portano a contare le calorie contenute nel piatto e alla ricerca di una dieta che sia ideale da seguire in estate.
Per questo, col contributo di PassioneBenessere, abbiamo stilato la classifica delle migliori diete per perdere peso in estate, così che possa essere più facile scegliere quella che si avvicina alle proprie esigenze, sia in termini di impostazione del piano alimentare che per quanto riguarda i cibi inseriti.
Dieta dell’anguria
L’anguria è il frutto principe dell’estate, quello che più di tutti identifica questa stagione. Ma oltre a questo l’anguria ha notevoli proprietà benefiche ed è la scelta ideale per chi decide di tornare in forma, tra l’altro questo tipo di dieta non prevede forti rinunce ed è quindi molto facile da seguire. Oltre ad essere un frutto fresco caratteristico dell’estate, l’anguria ha anche molto proprietà benefiche, ideale per chi ha deciso di mettersi a dieta.
Innanzitutto ricordiamo che l’anguria è un concentrato di vitamine, tra quelle più presenti ci sono la vitamina A, B1, B6, C. Inoltre l’anguria contiene molti sali minerali tra cui potassio, magnesio, fosforo, zinco, calcio e ferro. La percentuale di acqua contenuta al suo interno è molto elevata, per questo è il cibo ideale per una dieta dimagrante. Essendo un frutto composto la maggior parte dell’acqua, è ottimo per una completa dieta per dimagrire.
Di seguito l’esempio di una giornata tipo
Colazione: una tazza di the verde, 2 fette biscottate ed una bella e grossa fetta di anguria.
Spuntino: 1 fetta di anguria da aggiungere ad altri 100 grammi di frutta, i mirtilli sarebbero l’ideale
Pranzo: 60 g di pasta integrale condita con pomodoro fresco e basilico, un’insalata con carote e pomodorini e per concludere 1 fetta di anguria.
Merenda: due porzioni di anguria.
Cena: 220 g di pesce cotto al vapore accompagnato da una porzione di verdura, meglio se lessa, accompagnare il pasto con 30 gr di pane integrale.
Dieta latte e miele
Si tratta di una dieta che non richiede troppi sforzi e che è possibile seguire anche solo nei week end. E’ una dieta che permette di perdere due o tre chili nel giro di pochi giorni, ma è fortemente sconsigliata a chi soffre di diabete, poiché il contenuto di glucosio è troppo alto.
Nei tre giorni che caratterizzano questa dieta occorre mangiare seguendo queste disposizioni:
- I primi 2 giorni: alimentarsi unicamente con latte e mele
- circa un kg di mele (5) e all’incirca un litro di latte scremato (5 tazze)
- Il terzo giorno vi è un reintegro degli alimenti e la giornata si struttura in questo modo
- colazione: è possibile fare una colazione salata, la tipica colazione americana
- pranzo: insalata poco condita e un poco di carne
- cena: 80 gr di pesce accompagnato da 60 gr di verdure cotte al vapore.
Dieta dello yogurt
Dieta dello yogurt nasce con lo scopo di sgonfiare la pancia con l’uso di un unico alimento. Si tratta di un metodo naturale e a basso contenuto di zuccheri per poter sgonfiare l’addome.
I risultati della dieta dello yogurt, ricca fonte di proteine, possono essere notati già dopo i primi giorni, inoltre, è l’ideale anche per chi è intollerante al latte.
La dieta dello yogurt si classifica tra le diete lampo, può quindi essere seguita al massimo per una settimana. L’azione dello yogurt permette di minimizzare il gonfiore addominale.
Vediamo un menù tipo della dieta dello yogurt
Colazione: da fare a metà mattinata con un the non zuccherato
Pranzo: 300 gr di yogurt greco (o naturale) e una bella porzione di insalata.
Cena: verdure in abbondanza, anche un bel minestrone, e 300 gr di yogurt greco (o naturale).
Durante tutta il periodo della dieta prima di coricarsi bere una tisana rilassante o anche solo una camomilla.
Dieta delle carote
Le carote sono un alimento ricco di fibre e a ridotto contenuto calorico. Inserite come principale alimento all’interno di una dieta consentono di far perdere peso velocemente poiché aumentano il senso di sazietà ed allo stesso tempo dare benefici alla salute.
E’ importante però sottolineare che è bene sì inserire le carote nelle dieta, ma eccedere nell’assunzione potrebbe rivelarsi dannoso, come sempre l’eccesso non paga.
La dieta delle carote si segue per un periodo di 7 giorni. L’intenzione è quella di depurare l’organismo arricchendo l’introito di fibre. Abbiamo detto che l’elemento principe è la carota che va assunta sotto forma di succo di carota, preferibilmente biologica. Se ne può bere fino a 8 litri al giorno, da assumere ogni due o tre ore.
Questo potrebbe aumentare il contenuto di melanina nel corpo e aumentare il pigmento della pelle. Se la pigmentazione diviene eccessivamente marcata meglio sospendere o ridurre le quantità.