Ricercando un centro benessere con Spa in Toscana è impossibile non rivolgere un pensiero anche alle famose Terme di Saturnia, site nella località di Saturnia, una frazione del comune di Manciano in provincia di Grosseto.
Luogo pianeggiante caratterizzato da falsopiani di origine vulcanica valloni e gole, ma dove il vero protagonista è il tufo, tant’è vero che nell’antichità gli uomini trovarono riparo in abitazioni scavate nel tufo. Ancora oggi è possibile scorgere tracce di queste abitazioni, nonché di necropoli e strade.
Certo, nei dintorni ci sono altri luoghi d’interesse storico, come Sovana e Pitigliano, mentre che a ovest c’è il Parco Naturale della Maremma, ma Saturnia è di certo il luogo più famoso da queste parti, merito delle sue terme, già note all’epoca dei romani.
Se cercate una vacanza all’insegna del benessere e magari anche del risparmio, le Terme di Saturnia sono il luogo ideale. Questo centro termale naturale naturale , si da il caso che sia completamente gratuito e quindi dovrete pensare solo ai costi del viaggio e dell’alloggio. Inoltre le Terme sono sempre aperte, ogni giorno e a tutte le ore, pure di notte!
La sorgente di queste acque sulfuree si trova in un cratere vulcanico, la cui temperatura è di 37,5°. Poi le acque scorrono per circa 500 metri attraverso un ruscello naturale, segue una cascata creata da un dislivello e delle piscine naturali scavate nella roccia su più livelli.
Da tenere presente però che, essendo un luogo naturale in aperta campagna, non ci sono né bagni né spogliatoi. Invece c’è il parcheggio a carattere gratuito. Se decidete di fare un bagno nelle Terme di Saturnia in notturna, non dimenticate di portare con voi una torcia e un accappatoio se ci andate d’inverno, per coprirvi alla svelta.
Immaginate che bello poter fare un bagno rilassante sotto il chiaro di luna! Fra l’altro il luogo è reso ancor più suggestivo dalla perenne nuvola di vapore, sembra un luogo incantato.