Forse non sai che ci sono varie tipologie di canne fumarie. Proprio così, non tutte le canne fumarie sono uguali, anzi, hanno caratteristiche e qualità diverse. Magari vuoi conoscere quali sono le diverse tipologie disponibili, così da sapere come muoverti se vuoi modificare la tua attuale canna fumaria o se devi installarne una nuova.
Ebbene, qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono in merito a questo argomento. Sei pronto per scoprire tutte le informazioni? Ecco quello che devi sapere al riguardo e dove puoi trovare prodotti di qualità.
Tipologie di canna fumaria: tutto dipende dalla caldaia
Prima di analizzare le diverse tipologie di canne fumarie disponibili, devi comprendere una cosa. Ogni canna fumaria deve essere usata in un determinato contesto, dunque indipendentemente dalla tipologia, alla base ci deve essere una specifica caldaia. È questo l’elemento che ti permette di comprendere quale canna fumaria devi installare o se devi modificare questo componente. Per comprendere ancora meglio, devi ricordare che le tante canne fumarie si differenziano in base alla destinazione d’uso.
Ma quindi, quali sono le caldaie che puoi installare e usare? La maggior parte delle caldaie è stata pensata per funzionare in contesti abitativi, dunque ha una portata termica che rientra nei limiti di 35 kW. Inoltre, ci sono anche caldaie che funzionano nelle centrali termiche e che superano il limite di 35 kW.
Ad ogni modo, è bene che ti concentri sulle caldaie domestiche, perché sono quelle più comuni e soprattutto quelle che rientrano nella maggior parte dei sistemi di riscaldamento. Comunque, devi considerare anche un altro aspetto, ovvero, la tipologia di combustibile impiegato per funzionare. Proprio così, le canne fumarie possono variare a seconda del combustibile usato per far funzionare la caldaia.
Se ci pensi, ciò è logico, perché ci vuole una canna specifica per eliminare e dissolvere i resti dei combustibili della caldaia. Se i combustibili sono diversi, ovviamente anche le canne fumarie devono differire. I principali due combustibili usati sono il metano e il GPL. Ecco quello che devi sapere in merito alle caratteristiche della caldaia che usi, fondamentale per comprendere le tipologie di canne fumarie disponibili.
Caldaie a Metano e GPL: quali sono le dei due modelli?
A questo punto, devi scoprire quali sono le caratteristiche e dunque i fattori principali delle caldaie a Metano e GPL. In primo luogo, devi sapere che entrambe le caldaie devono rispettare delle normative precise. Infatti, devono avere dei punti specifici di raccolta per la condensa e anche uno spazio alla base del camino nel quale deve essere raccolta la fuliggine.
Gli altri elementi che le caldaie devono avere per rispettare le normative vigenti sono uno sportello per le ispezioni, un sistema antifumo, fondamentale per aumentare la sicurezza, e un terminale statico anti-vento. Una caldaia che non possiede uno di questi elementi o nessuno di essi non può essere usato, in quanto non è a norma e può crearti diversi pericoli.
Caldaie e canne fumarie: un quadro completo sulla situazione
Solitamente, le caldaie alimentate a GPL sono quelle impiegate in strutture con diverse abitazioni, come condomini o simili. Ecco perché con caldaie di questo genere, spesso si parla di canne fumarie collettive. Queste canne fumarie hanno delle dimensioni specifiche e rispettano precisi parametri, perché hanno lo scopo di convogliare i fumi delle diverse abitazioni e scaricarli in modo completo.
Queste canne fumarie vengono dette anche ramificate, perché anche se si approcciano a unità abitative indipendenti, sono collegate tra loro e lavorano insieme per uno scopo comune. Tuttavia, devi ricordare che le canne fumarie collettive o ramificate possono funzionare solo con caldaie a tiraggio naturale di tipo B e che non superino la potenza di 35 kW. Possono anche lavorare con caldaie a tiraggio forzato di tipo C, ma anche in questo caso devono esserci limiti sulla potenza.
Le caldaie alimentate a Metano invece, possono avere una canna fumaria indipendente. Quali sono le caratteristiche che una canna fumaria singola e standard dovrebbe avere? Eccole di seguito:
- Altezza e sezione calcolate secondo le misure disponibili dalla posizione della caldaia
- Andamento principalmente verticale con curve ridotte al minimo indispensabili
- Nessun cambio di sezione, così da non creare turbolenze
- Preferisci la sezione rotonda, ma se usi una sezione quadrata o rettangolare ricorda che gli angoli devono essere arrotondati
- Pareti interne che possano essere lisce, impermeabili e resistenti alla corrosione, così da favorire il rilascio dei fumi
- Resistente al calore fino a 400 gradi
- Resistente agli sbalzi termici oppure alle sollecitazioni di calore
- Isolata al punto giusto, così da non creare disturbi al tiraggio
Se una canna fumaria ha tutte queste caratteristiche, allora svolgerà al meglio il suo lavoro. Oltre a ciò, ma questo vale per tutte le canne fumarie, si devono scegliere materiali appropriati per realizzare questi strumenti. Nel dettaglio, devi optare per canne fumarie realizzate con materiali come acciaio inox, conglomerato cementizio, ghisa ed elementi prefabbricati a doppia parete o a calcestruzzo.
Dove trovare canne fumarie, accessori ed elementi di alta qualità?
Come puoi aver intuito, le canne fumarie sono elementi fondamentali per il tuo sistema di riscaldamento e per la tua caldaia. Per questa ragione, devi scegliere prodotti, accessori, ricambi e altro che siano di qualità eccellente. Quando pensi di sostituire o rinnovare la tua canna fumaria quindi, devi rivolgerti a professionisti del settore. Forse non hai idea di chi chiamare e vorresti avere suggerimenti al riguardo.
A questo proposito, un ottimo consiglio può essere quello di rivolgersi a Einside, un’azienda che ha anni di esperienza in questo campo ed è in grado di donarti tutto ciò di cui hai bisogno per la tua canna fumaria. Con Einside, il tuo sistema di riscaldamento potrà lavorare nel migliore dei modi e puoi riuscire ad essere soddisfatto delle modifiche che hai deciso di apportare.
Puoi dare un’occhiata al sito einside.it alla sezione dedicata ai prodotti utili per la Fumisteria e Aerazione per comprendere quali sono gli strumenti e i componenti che Einside mette a tua disposizione per ottimizzare la canna fumaria e il sistema di riscaldamento.
Ora conosci tutto quello che devi sapere in merito a canne fumarie, caldaie, caratteristiche e normative. Non devi fare altro che procedere come preferisci per migliorare il tuo riscaldamento e goderti un ambiente domestico caldo e accogliente durante ogni periodo dell’anno.