Se avete intenzione di acquistare un drone, dove sapere esattamente cosa state cercando, giacché esistono diverse tipologie di droni con qualità differenti e con prestazioni differenti. Ecco perché la scelta del modello ideale non è mai scontata, e bisogna farla con cura.
I droni sono dei sistemi a pilotaggio remoto dotati di 4, 6, 8 eliche che ruotano in senso orario ed antiorario. Essi sono telecomandabili a distanza: quindi avere un drone è come avere un piccolo elicottero che è possibile gestire a distanza per mezzo di app ad hoc o di telecomandi.
I droni sono di tantissime tipologie diverse: ci sono quelli professionali come quelli per giocare; esistono droni molto grandi, costosi e complicati e modelli con prestazioni limitate che possono essere regalati ai bambini ed usati per giocare in giardino.
I componenti dei droni possono essere i più diversi, vi sono modelli estremamente avanzati dotati di sensori, di bussola, di GPS per il recupero del drone e con ricevitori radio e videocamera a modelli estremamente semplici. Non deve stupire quindi che il range del prezzo vari da 50 euro a più di mille euro per i modelli più sofisticati e tecnologicamente avanzati.
Ecco perché vogliamo darvi dei consigli utili per scegliere il migliore drone sulla base delle nostre necessità.
Scegliere un drone: come fare
La scelta di un drone si differenzia sulla base delle esigenze della persona che ne vuole acquistare uno. Ecco alcuni dei parametri che bisogna assolutamente tenere in considerazione quando si vuole acquistare un drone.
- La dimensione ed il peso. Se volete cominciare con un drone, sceglietene uno di peso limitato e abbastanza piccolo, come un mini drone. Potrete fare un po’ di pratica in casa, al sicuro. Inoltre sono presenti kit interessanti per l’acquisto di un mini drone.
- Altezza raggiungibile e distanza. La scelta del drone dipende anche dalla massima altezza che può raggiungere e dalla distanza che può percorrere. Nella scelta tenete conto delle normative ENAC sui droni e del volo a vista.
- Autonomia. Ovviamente questo è un tasto fondamentale nella scelta del drone: per quanto tempo può volare questo prodotto? I droni economici e non professionali hanno una bassa autonomia, da 10 minuti a 30 minuti per ogni ricarica. Se volete un’autonomia maggiore senza dover acquistare un drone professionale che è molto costoso, portatevi dietro delle batterie di riserva quando lo usate.
- Modalità di controllo del drone. Il drone deve essere sempre sotto controllo: esistono sistemi di guida del drone per mezzo di bluetooth, con raggio d’azione limitato a massimo 20 metri, e tramite wifi, con raggio limitato a 50 metri. Sono presenti anche delle app che permettono di comandare facilmente il drone.
- Videocamera. Se vuoi usare il drone per fare delle riprese aeree e scattare doto, puoi usare un drone con videocamera integrata. Ovviamente tieni sempre conto delle leggi sulla privacy!
- Accessori vari. Nella scelta del drone, tieni anche conto del fatto che esso sia o meno accessoriato ad esempio con pinze o cannoni per fare sfide fra amici.
Regole d’uso dei droni
Infine, è bene conoscere qualche regola d’uso dei droni. I droni possono essere usati per finalità ricreative, come nei campi di volo aeromodellistici, o per fini professionali. I droni ad uso ricreativo non hanno bisogno di autorizzazioni ENAC e non devono essere iscritti al registro nazionale, quelli ad uso professionale sì.
I droni non possono esser fatti volare sulla testa delle persone e neppure in prossimità di infrastrutture usate per le telecomunicazioni, aree sensibili, agglomerati urbani. Inoltre è sempre meglio optare per la modalità volo a vista tenendo sotto controllo il drone.