Maniglie, maniglioni, battenti, pomoli, pomelli, maniglie per nautica, maniglie per esterni o interni…
Avete presente quando vi dicono “è un mondo piccolo”? Ecco, ciò non rispecchia l’universo che andremo a parlare in questo articolo: le maniglie. Molti sono gli aspetti di cui discutere, partendo dalle loro forme arrivando ai materiali, dai trattamenti per mantenerle vive più a lungo ai modi migliori per abbinarle con l’arredamento di casa nostra, per non parlare della loro storia e dei gesti scaramantici che le accompagnano nelle diverse culture… Insomma, un elemento così piccino ha così tante cose da raccontarci che a volte è difficile decidere da dove cominciare.
In ogni caso, oggi tratteremo del loro utilizzo e del modo in cui sono state reinventate, perché all’arte non c’è un freno, specialmente quando si parla di restauro e decoro.
Se non avete ancora scoperto il piccolo artista che c’è in voi, questo è il momento adatto per farlo. Causa pandemia molte persone hanno individuato, nel proprio subconscio, questo lato, andando a riempire giornate tediose e lunghe con piccoli attacchi d’arte, e niente scherzetti: le storie di Instagram pullulavano di cuoricini che nemmeno Cupido il giorno di San Valentino… Non c’è da preoccuparsi, per decidere di varcare questa soglia non c’è bisogno di manualità o una spiccata predilezione nel modellismo o nel disegno, basta aprire i propri occhi ed osservare ciò che meglio si adatta allo stile di casa nostra.
Dal marinaresco al rustico, dal moderno al vintage, dall’hipster al luxury, i mondi in cui potete affacciarvi sono molti, ed i contrasti stilistici sono sempre più ricercati.
Dalle maniglie coi rosoni ai coordinati per porte e finestre, rinnovare gli spazi di casa vostra sembrerà più semplice che costruire una casetta coi lego, come non si suol dire: “più facile a farsi che a dirsi!”.
Maniglie per la casa e dove trovarle
Diverse sono le categorie di maniglie e diversi sono i suoi utilizzi. Di seguito abbiamo messo una piccola e breve spiegazione per aitarvi nell’orientamento, lasciando i tecnicismi ad un altro giorno.
Fondamentalmente le maniglie possono essere divise in cinque grandi categorie:
- Maniglie per porte interne, a loro volta si suddividono in maniglioni, maniglie orizzontali, a incasso e a scomparsa;
- Maniglie per finestre e serramenti, dove troviamo le cremonesi, le martelline, le dry keep ed i maniglioni alzanti,
- Maniglie per porte esterne, che vedono come protagonisti maniglioni Sicilia, pomoli e battenti;
- Maniglie per mobili, le quali includono pomelli, pomolini, maniglie per mobili da cucina o armadi,
- Maniglie per nautica, non differiscono molto dalle colleghe sopra elencate, posseggono una maggiore resistenza agli agenti esterni a cui sono esposte come salsedine, vento ed intemperie.
Possiamo considerare queste come macrocategorie, esse si vanno ad abbinare ad altri elementi come lo stile ed i materiali utilizzati. A tal proposito, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo sito vi permetterà d’avere un’idea generale sulle tipologie di maniglie ed i vari rivestimenti.
È vero, le scelte sono parecchie ed il tempo sembra non essere mai abbastanza, ma non fatevi abbattere, permettete a voi stessi di specchiarvi in una casa che vi somigli.