Nuovi siti di spedizione: scopriamoli insieme

Sono sempre più frequenti le esigenze di spedizione da parte non solo di aziende, ma anche di soggetti privati. Un parente lontano, una figlia che lavora all’estero, un figlio che per motivi di studio si trova in un’altra città o semplicemente la vendita di qualche vecchio oggetto abbandonato in soffitta e ora trova nuova vita online.

Le esigenze di spedizione sono sempre più frequenti, sia per i privati che per le aziende, così sono nati specifici siti spedizione che permettono, in maniera molto semplice, veloce ed economica di spedire pacchi e buste in Italia e in Europa.

Si tratta di un servizio online che, gestito da spedizionieri professionisti e specialisti nella logistica, garantiscono tempi veloci di spedizione, un trasporto privo di sbavature e difetti, tracciatura continua del pacco inviato e la garanzia di ricezione del bene da parte del destinatario senza alcun problema.

I nuovi siti di spedizione sono quindi una interessante realtà che si presenta oggi sotto le nostre mani ed è a portata di mouse o di smartphone.

Spediamoweb come sito innovativo per le spedizioni

Tra i siti di spedizione Spediamoweb è tra quelli più innovativi, veloci e pratici.

Sarà sufficiente navigare sul sito per calcolare il costo della spedizione, prenotare il ritiro e seguire con tutta comodità, dalla propria abitazione, il viaggio del pacco verso il nostro destinatario. Spediamoweb è un servizio italiano, il sito è semplice e ogni operazione, dal calcolo del preventivo alla prenotazione del ritiro, è immediata e senza necessità di alcuna guida.

I servizi di Spediamoweb

I servizi di base offerti da Spediamoweb sono essenzialmente tre:

  1. Spedizione buste
  2. Spedizione pacchi in Europa
  3. Spedizione pacchi dall’estero

Servizio di spedizione buste fino a 1Kg

Il servizio di spedizione buste con Spediamoweb è uno dei servizi più semplici e veloci.

È sufficiente selezionare il servizio e compilare dapprima i campi con la località di partenza e quella di destinazione. La tariffa è fissata a 18,50 euro (IVA compresa) e copre la spedizione di una busta con peso fino a 1Kg. Una volta selezionata la data richiesta per il ritiro al proprio domicilio, basterà compilare il form con i dati del mittente e quelli del destinatario. Il pagamento della spedizione avviene in anticipo. Si può pagare con carta di credito, PayPal e carte prepagate.

Il sistema genererà un’etichetta di spedizione in formato PDF che andrà stampata e consegnata al corriere.

Il giorno selezionato per il ritiro, infatti, il corriere effettuerà il ritiro direttamente presso il domicilio del mittente.

Da quel momento in poi e fino al giorno della consegna sarà possibile tracciare la busta direttamente online, inserendo il numero di tracking stampato sull’etichetta di spedizione e riportato anche nella email di riepilogo che è stata inviata al mittente nel momento della prenotazione.

Servizio di spedizione pacchi

Il servizio di spedizione pacchi di Spediamoweb è altrettanto semplice e veloce.

Per poter spedire un pacco con Spediamoweb la procedura è simile a quella per la spedizione delle buste. Basterà selezionare la voce “Spedire un pacco” e indicare le coordinate di destinazione. È importante sapere che la tariffa cambia a seconda della destinazione. Per facilitare l’operazione le destinazioni sono state suddivise in 3 Zone: A, B, C.

Zona A comprende Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna. Per spedire verso questi paesi la tariffa per pacchi fino a 30 Kg ha una base di partenza di 29 euro.

Zona B comprende Bulgaria, Croazia, Estonia, Grecia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ungheria. La spedizione di pacchi fino a 30 Kg. verso questi paesi ha un costo che parte da 39 euro.

Zona C comprende Finlandia, Lettonia, Lituania. La limitazione di peso per i pacchi anche per questi paesi è di 30 Kg. Il costo di spedizione, in questo caso, parte da 49 euro. Per la prenotazione e il ritiro, il concetto rimane sempre lo stesso. Basterà riempire tutti i campi del form online, avendo cura di indicare le dimensioni, il peso e il contenuto del pacco. Una volta selezionata la data di ritiro basterà pagare in anticipo la spedizione e stampare l’etichetta di spedizione che verrà inviata via email. Il corriere passerà per il ritiro nel giorno selezionato.

Servizio di spedizioni pacchi dall’estero

Il terzo servizio è quello che riguarda la spedizione di pacchi da un paese estero verso l’Italia. Molto utile nel caso in cui si volesse ricevere qualcosa da parte di qualche caro lontano prenotando il tutto dall’Italia in maniera facile e veloce.

Anche in questo caso l’operazione va preventivata ed eventualmente prenotata online, con lo stesso metodo spiegato in precedenza.

Le tariffe dipendono anche in questo caso dal peso del pacco e dalla località di partenza.

Molto importante è seguire scrupolosamente le istruzioni di imballaggio presenti sul sito e rispettare le norme sui divieti imposti a determinati prodotti. Anche in questo caso le istruzioni sono presenti sul sito web di Spediamoweb.