Chi l’ha detto che un matrimonio può esser romantico solo nella sua versione religiosa? Oggi sono sempre più le coppie che scelgono il matrimonio civile e sono tantissime le idee per rendere magico un rito spesso erroneamente etichettato come asettico e impersonale.
Le tempistiche di un matrimonio civile
Per organizzare un rito civile è necessario prepararsi nei tempi perché ci sono delle scadenze burocratiche da rispettare per l’autocertificazione e la richiesta di affissione delle pubblicazioni. Le tempistiche medie sono di circa 3 o 4 mesi dalla data del matrimonio. È consigliabile comunque anticiparsi in modo da poter dedicare attenzione all’organizzazione di tutti i particolari, dai dettagli del rito civile alla scelta della location per matrimoni civili, passando per l’abito da sposa. Sulla scelta di quest’ultimo si è fortunatamente superato il binomio rito civile – abito essenziale consentendo alla sposa di esprimere al meglio la propria personalità e il proprio stile indipendentemente dalla location.
Differenze tra Rito religioso e Rito civile
La prima differenza sostanziale tra i riti è che la celebrazione del rito civile non è affidata al sacerdote, ma al sindaco o al Cerimoniere pubblico Ufficiale del Comune. È però possibile richiedere in anticipo che sia una persona indicata dagli sposi a officiarlo e questo è il primo elemento che può rendere più intima la celebrazione del rito.
Un’altra differenza è la durata e la formula del matrimonio civile, che varia generalmente da Comune a Comune, ma di solito dura 20 minuti e comprende la lettura degli articoli, la formula di rito, lo scambio degli anelli, la firma del registro da parte degli sposi e dei testimoni. A parte la lettura degli articoli che è d’obbligo, è possibile personalizzare le altre fasi del rito per renderlo romantico. In particolare è possibile personalizzare le letture e le promesse.
Personalizzare il rito civile con le letture e le promesse
Le letture per matrimonio civile possono esser aggiunte dopo la lettura degli articoli da parte dell’officiante. Che sia un testo di autori e scrittori più o meno noti cui si è particolarmente legati o in cui ci si rispecchia, le letture sono la scelta giusta per personalizzare il rito. Le letture vanno inserite nel libretto del matrimonio civile, in modo che tutti gli invitati possano seguire bene la cerimonia. Oltre alle letture possono esser lette o declamate le promesse di matrimonio, momento più intimo della cerimonia. A differenza delle letture, il testo della promessa di matrimonio civile è scritto dagli sposi. È una vera e propria dichiarazione di amore prima del momento culmine dell’apposizione delle firme.
Scegliere la location del matrimonio civile
Il rito civile deve esser celebrato nell’edificio che abbia la delibera dell’Istituzione di separato Ufficio di Stato Civile per la celebrazione di matrimoni di rito civile con ufficialità a livello giuridico. Se fino a poco tempo fa gli unici edifici validi erano le sedi dei Comuni, oggi è possibile scegliere strutture differenti che hanno la delibera per celebrare il rito civile in loco.
Un esempio di location per matrimonio civile autorizzata alla celebrazione ufficiale è la Tenuta la Tacita.
Il vantaggio di celebrare il rito nella stessa location dove poi si svolgerà il ricevimento consente di eliminare i “tempi morti” dello spostamento tra luogo della cerimonia e luogo della festa, oltre ad offrire grosse possibilità di personalizzazione negli allestimenti e nella formula.
Sono tanti gli accorgimenti e le idee per organizzare un matrimonio civile. È fondamentale innanzitutto uscire dalla convinzione che un rito civile non possa essere romantico ed emozionante come quello celebrato in chiesa. Per il resto sarà la sinergia e la complicità degli sposi a rendere unico il fatidico giorno del sì.