Perchè scegliere il Trentino per una settimana bianca

Per chi ama le vacanze, l’Italia è la terra più bella del mondo. Il Belpaese riesce a regalarci il perfetto mix tra chilometri di spiagge e isole meravigliose da visitare durante l’estate e montagne innevate che tolgono il fiato da godersi durante l’inverno!

Se anche voi sognate una vacanza durante il periodo invernale e volete rimanere in Italia la soluzione più classica e amata è quella della “settimana bianca”. Dal Piemonte al Friuli le possibilità per scegliere la località che fa per voi sono davvero tante anche se gli italiani hanno ormai eletto a “terra regina” delle settimane bianche il Trentino.

Vediamo perciò qualche suggerimento su cosa fare, cosa mangiare e cosa vedere nella vostra prossima vacanza invernale se sceglierete questa regione.

Cosa fare in settimana bianca

Settimana bianca vuol dire neve. Le vostre giornate di vacanza in Trentino non potranno che essere scandite perciò da vorticose discese con gli sci, passeggiate tra i boschi innevati con le ciaspole ai piedi, o visite ad alcuni tra i più belli e suggestivi paesini di montagna d’Italia. Se volete qualche suggerimento su alcuni dei più bei percorsi per escursioni del Trentino potete leggere questo articolo.

Se visiterete il Trentino nel periodo natalizio un appuntamento classico sarà la visita ad uno dei mercatini di Natale che rallegrano le piazze di quasi tutti i borghi e cittadine della regione. Qui troverete oltre che artigianato e prodotti locali, il vero profumo e sapore della tradizione natalizia.

Ovviamente l’inverno in montagna è rigido, ecco che allora non potrà mancare una giornata – o almeno qualche ora – di relax in uno dei centri termali, SPA o centri benessere della zona. Le strutture trentine sono tra le più belle e rinomate d’Italia grazie alla cura dei particolari, al rispetto delle tradizioni e agli scenari che possono offrire ai loro ospiti dalle loro grandi vetrate.

Cosa mangiare in Trentino

Se siete persone attente alla linea, una settimana in Trentino può essere davvero pericolosa! La cucina trentina è infatti molto saporita e sostanziosa, semplice, ideale se si immagina di tornare a casa infreddoliti e stanchi dopo aver passato una giornata sulle piste da sci.

Mele e patate sono due protagoniste della cucina trentina invernale, che possono essere usate sia come antipasti – ad esempio accompagnati con il tradizionale speck – oppure come secondi piatti saporiti, per esempio il tortel di patate che può essere accompagnato dai più disparati sapori, dai sottaceti alla marmellata.

Per quanto riguarda i primi abbiamo l’imbarazzo della scelta: immancabili sono le zuppe di legumi cosi come i tradizionali canederli in brodo.

Non mancano chiaramente le carni. Ecco che quindi potreste scegliere di assaporare della selvaggina fresca o i tradizionali stufati – ancora con patate si. Il tutto ovviamente accompagnato dall’ottimo vino trentino (o dalla birra se siete più amanti delle tendenze teutoniche) e dalle grappe che non possono mai mancare a fine pasto in una località di montagna.

Cosa vedere in Vacanza

Dici Trentino e pensi immancabilmente alle Dolomiti, il complesso montuoso perla delle Alpi, che d’inverno assume una bellezza ancora più sconvolgente. Oltre alle montagne però, il Trentino ha tante attrazioni da offrire ad un turista durante l’inverno: abbiamo già accennato ai mercatini di natale del periodo natalizio, Trento è una cittadina molto attiva sia dal punto di vista storico che culturale – con tanti musei e manifestazioni, ci sono tantissimi borghi da visitare come per esempio Rango, Mezzano, Vigo di Fassa, Canazei che portano ancora avanti le tradizioni e la cultura trentina di una volta. Nel nord della regione meritano una visita anche le città di Merano e Bolzano, dove l’influenza tedesca si fa sentire in maniera forte e decisa rispetto alle città del sud.

Insomma, la settimana bianca in Trentino è un’ottima occasione sia per godere di alcune delle piste più belle d’Italia immerse in uno scenario mozzafiato e sia per scoprire una terra di confine dalle tradizioni ancora ben vive e presenti nella vita di tutti i giorni.

Un consiglio su dove soggiornare

Le proposte per una settimana bianca in Trentino non mancano di certo: da dicembre a marzo praticamente tutti gli hotel, B&B o case vacanze della regione propongono prezzi, pacchetti, promozioni molto convenienti e per tutti i gusti.

Se siete alla ricerca di una vacanza “glam” potreste scegliere una località come Madonna di Campiglio o la Val Gardena, se invece siete alla ricerca di qualcosa di più familiare ecco che la Val di Fassa potrebbe fare al caso vostro.

Proprio cercando un hotel per una vacanza in famiglia, ho incontrato l’Hotel des Alpes di Soraga di Fassa. Questo hotel tre stelle superiore propone delle ottime soluzioni per le settimane bianche in trentino (qui trovate il link ) sia come prezzo che come servizi aggiuntivi (ad. esempio escursioni guidate, centro benessere interno, sky pass).