Perché scegliere un personal trainer e non la palestra? 

perchè-scegliere-un-personal-trainer-e-non-la-palestraAnche voi avete intenzione di dare una svolta alla vostra vita cominciando ad allenarvi sul serio?

Negli ultimi anni le palestre vanno di moda: e va di moda anche farsi vedere attenti al proprio fisico, e magari anche condividere online i progressi che si fanno, gli allenamenti e via dicendo. Insomma, prendersi cura di sè è di moda, e questo è un bene. Ma non sempre la palestra è il luogo ideale per potersi concentrare su un allenamento in modo davvero efficace, anche se può sembrare un controsenso.

Ci sono diversi motivi per i quali vi conviene optare per un personal trainer se volete allenarvi, e non per un semplice abbonamento alla palestra.

Come ci spiega il Personal Trainer Daniele Anelli, sono sempre di più le persone che scelgono di lasciare la palestra per rivolgersi a delle figure professionali competenti come i personal trainer che possano davvero seguirle nei loro progressi impostando un programma di allenamento coerente e preciso secondo le proprie necessità.

I personal trainer sono dei professionisti che hanno studiato e si sono formati, ed hanno esperienza e competenza adatte per poter formare e per poter allenare bene una persona. La diffusione della figura del personal trainer ha permesso così a sempre più persone di optare per un esperto a casa che possa concentrarsi su un allenamento effettivo impostando quindi un obbiettivo realistico, commisurato alle esperienze ed al punto di partenza del cliente. E non solo: il personal trainer non è solo a domicilio, ma anche online, per potersi allenare anche quando non si ha questo servizio vicino a casa. Ma per quale motivo un personal trainer a domicilio è meglio che recarsi in palestra? Scopriamolo assieme.

Perché con il personal trainer è meglio

Perché allenarsi con il personal trainer a casa può comportare molti più vantaggi rispetto ad optare per un abbonamento alla palestra?

  1. Possibilità di impostare un allenamento specifico e che sia davvero basato sulle proprie esigenze e sui bisogni, ma anche realistico, cioè che tenga conto dei risultati che si possono concretamente raggiungere. In questo modo si evitano false speranze ma anche programmi di allenamento generici e non calibrati sulle proprie capacità, che fanno perdere soldi, tempo e che possono anche essere dannosi. Molto meglio farsi preparare un programma ad hoc dal proprio personal trainer di fiducia che ci conosce.
  2. Evitare posti senza igiene, avere un servizio di qualità. Negli ultimi anni stanno proliferando le palestre low cost: si tratta però spesso di palestre poco fornite, non sempre molto pulite, e dove spesso bisogna fare la fila per usare i macchinari, creando frustrazione e spreco di tempo. Meglio concentrarsi con un personal trainer per l’allenamento a casa: meno strumenti, ma allenamenti di qualità e mirati, che fanno risparmiare anche un sacco di tempo.
  3. Competenza e professionalità dedicate al cliente. Un personal trainer durante il periodo di allenamento segue solamente un cliente, quindi si concentra al massimo per offrire un servizio personalizzato e mirato, dedicando solamente al suo cliente tutta l’attenzione della quale ha bisogno.
  4. Massima sicurezza nell’uso degli strumenti. Allenarsi da soli può comportare l’apprendimento di abitudini sbagliate che possono anche danneggiarci e fare male al nostro corpo.
  5. Motivazione. Un personal trainer può darvi tutta la motivazione che, ammettiamolo, può venire meno anche nella persona più dedita. Perché spesso ci scoraggiamo se non vediamo subito i risultati e allenarci con un personal trainer ci può dare più sprint.
  6. Tutta la comodità di casa! Allenarsi a casa consente di risparmiare tempo e di conciliare impegni lavorativi e familiari senza doversi recare in palestra.