Perchè scegliere un video per promuovere la propria attività

Durante questo periodo di pandemia e nel prossimo periodo post covid, i video animati sono e saranno sempre più fondamentali per le comunicazioni aziendali. La comunicazione è diventata sempre più multimediale e diventa un elemento importante per poter spiegare ai potenziali clienti il proprio business, in un modo meno tradizionale, ma capace di attirare l’attenzione.

I video animati diventano quindi un’ottima alternativa promozionale per le aziende e i loro brand. L’utilizzo di questa tipologia di video permette di proporre una comunicazione chiara e diretta a favore di qualsiasi tipologia di pubblico.

Perché scegliere i video animati

I video animati permettono di stupire lo spettatore, che è anche un potenziale cliente, animando degli elementi grafici. Questa tipologia di video diventa un elemento potente in grado di catturare l’attenzione attraverso un semplice movimento. Attraverso la dinamicità degli elementi diventa quindi possibile raccontare delle storie ed attirare l’attenzione dello spettatore.

Le riprese reali rimandano alla realtà, alla vita reale, con tutti i problemi ad essa connessa; in questo periodo di pandemia i video animati consentono invece di far viaggiare la fantasia e creare nello spettatore, e potenziale cliente, un senso di leggerezza e divertimento che lo pone nella giusta ottica nei confronti di ciò che viene promosso.

L’animazione permette di rappresentare in modo divertente, simpatico e semplice una storia; è possibile ricreare ambientazioni ed inquadrature speciali, altrimenti difficilmente realizzabili con riprese reali; è possibile inoltre animare oggetti e personaggi in 2D e in 3D.

I diversi stili di video animati

Esistono differenti tipologie di video animati che un’azienda può scegliere per presentare i propri prodotti ed il proprio business; qualsiasi sia lo stile di animazione che un’azienda sceglie, potrà avere a disposizione dei video dal forte impatto emotivo che promuovono al meglio un servizio, un prodotto o trasmettono un messaggio aziendale.

Infografica

L’infografica animata consiste in grafiche bidimensionali animate; è particolarmente utilizzata e consigliata per video animati istituzionali con nozioni, dati e numeri che possono in tal modo essere comunicati all’esterno, così da coinvolgere lo spettatore, ma senza rendere l’apprendimento pesante.

Motion Graphic

La motion graphic permette di descrivere la storia che si vuole mostrare comunicando parola per parola il testo in movimento. È possibile utilizzare anche delle immagini, ma sono le parole che descrivono, dall’inizio alla fine, l’intera storia.

La motion graphic è particolarmente indicata per le presentazioni statiche, cioè per descrivere e raccontare fatti e concetti astratti, che non possono avere una semplice ed intuitiva rappresentazione visiva.

Cartone Animato in 2D

Il cartone animato in 2d è un video a colori in cui i personaggi eseguono delle azioni; solitamente questa tipologia di cartone è tradizionale, quindi con oggetti e personaggi che si muovono in maniera semplice, secondo la tipologia del classico cartone animato anni ’90.

Nella stessa categoria rientrano anche i video Whiteboard Animation, video di animazioni che hanno la caratteristica di essere disegnati a mano (in bianco e nero o altro colore) su di uno sfondo bianco o di altro colore a contrasto, che richiamano disegni su foglio di carta o lavagna. Spesso, in questa tipologia di video, si vede la mano dell’artista mentre disegna i personaggi o gli oggetti animati.

Video animati in 3D

Le aziende si possono anche affidare alla soluzione di pubblicizzare i propri prodotti attraverso l’utilizzo di video animati in 3D, una tecnica ormai fondamentale nella promozione di aziende e prodotti. È possibile inoltre ricostruire un ambiente o un modello attraverso il rendering 3d, in modo tale da dare un’anima alle idee e ai prodotti aziendali.

I video animati in 3d permettono di superare i limiti della fotografia, così da rendere perfetta la realtà o il modello che si vuole rappresentare.

Video animati per App, Software e Social Network

Sono ormai molte le aziende che lanciano sul mercato app o software; molto spesso queste app o i software richiedono l’utilizzo di video animati per sponsorizzare un prodotto o un servizio. È quindi particolarmente importante avere a disposizione dei video animati che possano illustrare al pubblico e a tutti coloro che sono interessati come si utilizza l’app o il software, così da poter inoltre sottolinearne la loro utilità.

Sono sempre di più le aziende che vogliono avere una maggiore visibilità e crearsi un seguito sui principali social (Facebook, Instagram, Youtube); utilizzare un video animato per promuovere la propria azienda sui social è un’ottima opportunità per aumentare la visibilità in un modo semplice ed immediato. L’obiettivo è quello di incuriosire e fidelizzare gli utenti portando gli stessi ad effettuare una call to action o a rendere virali i video animati stessi, così da ampliare ancora di più il pubblico.

Optional

Le aziende che scelgono un video animato per promuovere il proprio business, oltre a poter scegliere tra le svariate tipologie di video appena descritti, possono scegliere alcuni optional che ne aumentano la bellezza o l’attrattiva: è possibile optare per una voce narrante fuori scena o interna alla scena rappresentata, scegliere una musica di sottofondo o una musica che sovrasti le immagini stesse, optare per un testo o per scritte brevi pubblicitarie. Questi sono tutti elementi aggiuntivi al video stesso, che riescono a rendere il video animato sempre più attrattivo e curioso per gli utenti.