Secondo le ultime statistiche si stima che in Italia solo il 57,7% dei neolaureati riesca a trovare lavoro entro i primi 3 anni dalla laurea nel proprio settore di specializzazione. Dalla crisi economica della quale il nostro paese sembra non riuscire a liberarsi, ai rapidi cambiamenti che si susseguono in ambito tecnologico, una cosa è certa: il mondo del lavoro sta subendo dei mutamenti radicali ai quali i programmi scolastici nazionali ancora non sono riusciti ad adeguarsi.
Non sorprende dunque come sempre più giovani decidano di trasferirsi all’estero sia per perfezionare la propria formazione, sia per cercare condizioni lavorative migliori.
Se a partire dagli anni ’70 si era visto un progressivo miglioramento del benessere nazionale ed una netta diminuzione delle partenze, la crisi del 2008 ha completamente ribaltato questi dati portando a massicci flussi migratori di persone in cerca di fortuna oltre confine.
Secondo i dati Istat, a emigrare sono sempre più i giovani in possesso di un’istruzione superiore, annichiliti dalle condizioni lavorative del nostro paese ed in cerca di migliori opportunità di carriera.
Le grandi opportunità di formazione e carriera
In questo contesto lavorativo difficoltoso, Milano si differenzia dal resto d’Italia grazie alla sua anima esuberante ed innovativa: studiare nel capoluogo meneghino non significa dunque solo concentrarsi sui libri di testo, ma si tratta di una vera e propria immersione totale in un’ambiente stimolante ed estremamente ricco di opportunità.
La città spicca soprattutto in ambito commerciale, con ben 3 atenei posizionati nella classifica delle 10 migliori scuole di business in Italia: scuole rinomate come la Bocconi, la Cattolica ed il Politecnico offrono ottime opportunità lavorative ai propri studenti, migliori possibilità di assunzione ed un guadagno medio del 16,5% più alto rispetto alla media nazionale.
Non è oro tutto quel che luccica: Milano tanto dà ma tanto pretende, non si pensi dunque che trasferirsi qui sia la soluzione a tutti i problemi. Si tratta pur sempre di una città che vanta moltissime eccellenze nei più diversi ambiti lavorativi, in cui vengono richieste grande preparazione, professionalità ed impegno per poter mantenere l’offerta aziendale ai massimi livelli.
Milano tra turismo ed innovazione
Milano negli anni si è trasformata in un vero e proprio centro cosmopolita e all’avanguardia, capace di attirare ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo.
Leader indiscussa in ambito lavorativo, la città accoglie numerose eccellenze nazionali ed internazionali nel campo della moda, della comunicazione, del design e degli affari. Un ambiente vario, stimolante e competitivo, in cui vengono incoraggiati gli scambi culturali e le partnership lavorative, in cui si ha una forte e costante spinta verso l’innovazione ed il miglioramento, sempre in cerca di perfezionare la propria offerta.
Chi la considera una meta puramente affaristica e modaiola dovrà ricredersi: Milano vanta grandi opere architettoniche, aree verdi, importanti musei e mostre di grande pregio.
Non sorprende dunque come la città negli ultimi anni abbia visto incrementare a dismisura l’afflusso turistico, anche grazie agli ottimi collegamenti aerei e ferroviari con l’Italia ed il resto del mondo.
Un vero e proprio esempio di accoglienza, professionalità ed apertura mentale che non può far altro che ispirare in egual modo residenti e visitatori.
La comunicazione in ambito turistico e aziendale
In un ambiente cosí dinamico e propositivo la comunicazione non può non giocare un ruolo di vitale importanza: dall’ambito promozionale e pubblicitario, all’ambito turistico, fino ad arrivare alla gestione e all’organizzazione del lavoro aziendale, a Milano esistono agenzie di comunicazione e traduzione in grado di fornire servizi di altissimo livello.
Inutile negare come al giorno d’oggi la scelta della giusta campagna promozionale possa fare la differenza tra il successo o il fallimento di un’attività, soprattutto in una realtà esigente e competitiva come quella milanese.
Ecco dunque l’emergere della necessità di ampliare il proprio business anche oltre confine, sia per quanto riguarda la ricerca dei collaboratori, sia per l’espansione delle possibilità di mercato dell’azienda.
Pur esistendo numerosi servizi di traduzione automatica online, un’azienda che opera a Milano deve necessariamente tenere conto del fatto che la rivisitazione letterale di un testo, soprattutto se in ambito pubblicitario, potrebbe non risultare altrettanto efficace quanto l’originale, vanificando gli sforzi promozionali effettuati fino a quel momento.
Un business che intende espandersi sul mercato internazionale non può dunque esimersi dal ricorrere ai servizi di un’agenzia di traduzione specializzata sia per quanto riguarda la comunicazione interna con i propri partner, sia per promuovere efficacemente il proprio lavoro e stringere nuovi accordi commerciali.
È quindi di estrema importanza affidarsi ad un’agenzia con comprovata esperienza, che offra servizi professionali e personalizzati e che abbia accesso ad un team di traduttori specializzati nei più diversi ambiti tematici: dalle traduzioni dei siti internet, a quelle commerciali e legali, nulla può essere lasciato al caso per riuscire a portare la propria azienda ai massimi livelli.