Phon a ioni, la tecnologia al servizio della cura del capello

asciugacapelli tecnologia ioniL’asciugacapelli, strumento essenziale per la salute e la cura del capello

Inutile negarlo, il rapporto con l’asciugacapelli (o phon) ricopre un’importante parte nella nostra quotidianità. Questo vale soprattutto per le donne, costantemente in cerca di qualcosa che possa dare loro la duplice sicurezza di godere di risultati ottimali non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello ben più basilare della salute del capello. Fortunatamente, poi, le frontiere della ricerca in campo di bellezza, camminano ormai sempre più a braccetto con la consapevolezza dell’importanza del benessere, in un percorso volto al raggiungimento di un’esteriorità che non calpesta la salute, ma che anzi ne è massima espressione e conseguenza.
Alla luce di questo non deve quindi certamente stupire che, tra i vari settori di sviluppo, esista una vera e propria branca dedicata alla scienza del capello, che cerca di innovare in maniera sempre maggiore, la coniugazione di tutti i componenti che possono intervenire nella salute dello stesso.
Impossibile quindi non considerare, all’interno di questa visione d’insieme, l’essenzialità di uno strumento come il phon, che è di utilizzo frequente per tutti e, per molti, addirittura quotidiano.
Diverse implementazioni in fatto di caratteristiche e proprietà tecniche, hanno visto protagonista negli anni il nostro amico asciugacapelli, cercando di renderlo sempre più alleato della ricerca dello styling personale e del mantenimento di una chioma non solo apparentemente sana ma anche strutturalmente e realmente forte e salubre. Impossibile non annoverare, tra queste, la tecnologia che ha reso possibile la realizzazione di phon a ioni.

Peculiarità e benefici dei phon a tecnologia ionizzante: ecco come agiscono sul capello

Ma in cosa consiste, quindi, la particolarità di questi phon con tecnologia a ioni che stanno vedendo una diffusione sul mercato sempre maggiore? Questa specifica tipologia di phon è utile a tutti in un’ottica di prevenzione e riduzione dell’aggressività in fase di asciugatura, e proprio per questo particolarmente indicata per le persone che soffrono (e che cercano di risolvere ricorrendo al supporto di svariati metodi) di capelli secchi e tendenti al crespo, siano essi lisci o ricci.
I phon a ioni agiscono avvalendosi appunto di una carica di ioni negativi che, una volta sprigionata dall’apparecchio, interviene sul capello bagnato frantumando l’acqua in micro molecole. Il processo di asciugatura, quindi, avviene mediante un meccanismo nuovo: l’acqua non viene, di fatto, spazzata via dal getto di aria calda, bensì trasformata in particelle talmente piccole da poter essere assorbite nel capello, idratandolo profondamente.
Data questa loro particolarità, i benefici che è possibile trarre dai phon a ioni svolgono la loro azione su molteplici fronti. L’asciugatura del capello risulta essere non solo meno aggressiva, ma anche in qualche modo curativa, contribuendo alla bellezza del capello prevenendo i danni di getti di aria troppo calda, forte o prolungata e andando a dare corposità, morbidezza e lucentezza alle chiome già secche o sfibrate dalle tante pieghe o dai trattamenti subiti.
Asciugare i capelli mediante la frantumazione delle molecole d’acqua, inoltre, risulta essere più veloce delle consuete modalità, andando a impattare in maniera positiva anche sul tempo da impiegare per questa quotidiana (o quasi) incombenza e, per diretta conseguenza, anche sull’energia elettrica consumata.

Modelli e styling: i phon a ioni sono idonei a tutti i tipi di capelli?

Il mercato attuale propone e offre, in fatto di phon a tecnologia ionizzante, ormai una vastissima gamma di modelli. L’estensione della varietà non si riassume solo alle mere caratteristiche di dimensione, colore o aspetto (che comunque risultano essere tali da soddisfare ogni gusto personale anche a livello estetico e di linea), ma spaziano coprendo un range di prezzi e peculiarità tecniche in grado di incontrare le esigenze di ogni consumatore.
Esaustivo esempio di questa varietà è il famoso brand Gama Professional, che racchiude all’interno della sua competenza prodotti di alta qualità per la cura dei capelli, del corpo e della persona. Appare immediatamente chiaro che i phon a tecnologia ionica sono concreti alleati dello styling e della cura di tutte le tipologie di capelli. La loro azione idratante, non stressante e anti crespo è infatti utile sia nella gestione delle chiome ricce o mosse che in quelle lisce o tendenti al liscio. Basterà vertere la nostra scelta su modelli che comprendano l’abbinamento di accessori idonei alla nostra esigenza di piega e di risultato finale, per avere la certezza di ottenere la risposta più compatibile alla nostra persona. I diffusori sono ad esempio molto utili per la definizione equilibrata delle ciocche e per donare il giusto volume ai capelli ricci; mentre le bocchette strette, ultra strette o a pettine incontrano le necessità di chi abbisogna di una piega liscia e di getti d’aria concentrati e sottili, pur senza rinunciare alla voluminosità di una chioma sana e corposa. I modelli soddisfano in maniera efficace vari gradi di maneggevolezza e leggerezza, con le loro forme ergonomiche e le strutture pensate per appesantire il meno possibile il consumatore durante il loro utilizzo. Variano i colori e le dimensioni (sappiamo bene che la moda e il design sono ormai protagonisti indiscussi delle nostre case), e variano le caratteristiche relative ai componenti e alla potenza dei motori. Un motore potente garantisce un’asciugatura rapida, ma le varie tipologie di phon a flusso costante di ioni danno la possibilità di scegliere, grazie agli appositi selezionatori apposti sull’apparecchio, il grado di temperatura e velocità del getto d’aria. In questo modo, ognuno potrà meglio orizzontarsi sulla modalità di asciugatura migliore per le caratteristiche dei propri capelli, fermo restando che minori saranno la temperatura e la velocità, maggiore sarà la delicatezza del trattamento. Per agevolare la distribuzione omogenea del calore, alcuni modelli sono dotati di componenti interni rivestiti in ceramica, materiale che contribuisce a rendere stabile e costante il flusso d’aria e la sua composizione. Anche i prezzi disponibili sul mercato sono tali da poter accontentare davvero il maggior numero di fruitori, per far sì che nessuno possa essere escluso dalla possibilità di usufruire di questa nuova tecnologia e che tutti possano