Pittura per interni Max Meyer

75465_img02_800x536I colori sono in grado di influenzare il nostro stato d’animo, di renderci più attivi e dinamici o di rilassarci e conciliare il sonno e la tranquillità. Come sfruttare al meglio il potere dei colori per arredare e vestire la nostra casa? Una casa arredata con gusto e alla moda non può avere solo anonime pareti bianche. Ecco come scegliere con criterio i colori più adatti a ogni stanza, seguendo le nuove tendenze.

I colori influiscono non solo sul nostro assetto psicologico ma anche sulle capacità di comunicazione, apprendimento e concentrazione: per questo motivo alcuni colori, come il verde e l’azzurro, sono da prediligere per quanto riguarda le camere dal letto e gli studi. Il loro effetto sulla calma e la concentrazione può favorire sia un sonno regolare che l’apprendimento e le capacità organizzative. I colori vivaci e solari invece, come l’arancione in tutte le sue declinazioni, sono particolarmente adatti a creare un living e una cucina originali.

Questo colore infatti, dona allegria e dinamismo, ed è capace di stimolare l’interazione sociale, stimolando l’attività cerebrale e l’ossigenazione al cervello. L’ideale per un ambiente nel quale si trascorrono tante ore, e che stimoli il senso di convivialità. Essendo un colore molto vivace è bene però non esagerare: le ultime tendenze si concentrano sulla realizzazione di pareti singole come punti focali nei quali concentrare l’attenzione. Una parete colorata d’arancione è sufficiente sia per stimolare l’effetto energizzante che per donare un tocco ricercato alla cucina o al living, magari accostandola a mobili dai colori scuri o dai design particolari. L’arancione rosato, l’arancione zucca, e tutte le tonalità del tramonto sono adatte a creare un ambiente più morbido e soffuso.

La collezione pittura per interni Max Meyer è il top del del Color Design, e tra le più versatili e apprezzate nel settore: le sue gamme di colori caldi e vivaci sono studiate appositamente per realizzare questo genere di effetti di grandissimo impatto visivo. Realizzare i nuovi trend dell’interior design con le collezioni di questo brand è semplice e di grande resa. Nella gamma dei colori vivaci troviamo anche tutte le tonalità di giallo. Ideale per donare uno sprazzo di creatività e stimolare l’intelletto, il giallo è un colore molto originale, consigliato a chi vuole usare. Stupendo in abbinamento con parquet dell’essenza pregiate e finiture lucide e mobili scuri, il giallo sa essere molto raffinato ed elegante. Molto indicato per la realizzazione di uno studio, questo colore può essere utilizzato nelle varianti più morbide del giallo mais e del narciso. Il contrasto con pareti di colore scuro è di grandissima resa cromatica. Un giallo più tenue, quasi pastello, può essere usato per dipingere la stanza dei bambini o creare pareti singole in contrasto.

Il blu invece è un colore che stimola la concentrazione e lo stato d mindfullness. Per questo motivo è adatto sia per le camere da letto che per lo studio o il living, per tutte le persone che necessitano un freno ai ritmi quotidiani troppo serrati. L’effetto calmante del blu può risultare opprimente quando usato in ambienti troppo piccoli o in maniera troppo estesa. Si raccomanda quindi di non eccedere, e preferire tonalità varie tra loro, o proposte in abbinamenti e contrasti: blu chiaro, azzurro polvere, pervinca, fiordaliso e blu cielo saranno senz’altro più adatti a trattare la totalità della stanza rispetto a un blu cobalto o a un Prussia.

Il verde è un colore vivace e brillante, di grande tendenza negli ultimi anni. Adatto per le cucine o le stanza non troppo grandi, può essere proposto in un’infinita combinazione di varianti, dallo smeraldo al verde acido, perfetto per ambienti hight tech dalle connotazioni essenziali e minimali.

Il rosso è il colore del carattere e del carisma. Adatto ad ambienti sia classici che attuali, il rosso pompeiano non sarà mai fuori moda. le tendenze lo indicano come l’ideale per ambienti di classe e sofisticati, posto in contrasto con arredamento dai toni scuri. Un altro classico che non accenna a tramontare è il bianco. Non parliamo del bianco anonimo e tradizionale, ma di tutta un’incredibile serie di tonalità chiare trendy e raffinate, che vanno dal vaniglia al crema, al beige, tutte le tonalità di bianco hanno sottotoni tabacco, sabbia, tortora. Il bianco ghiaccio lucido è da evitare, mentre tutte le tonalità di bianco cosiddetto sporco sono considerate attuali e ricercate. Il bianco può essere giocato in contrasto col grigio per un bellissimo e moderno effetto smart.

Il potere dei colori sulla mente può essere un modo interessante per orientarsi tra la vastissima scelta nel mercato, ma l’importante è sempre seguire il proprio gusto e la propria fantasia, creando un ambiente personalizzato alle proprie esigenze e al proprio carattere. Solo una casa che rispecchi profondamente la personalità delle persone che la vivono può essere considerata dotata di essenza, anima ed eleganza. Colorare le pareti di casa è un’esperienza divertente e creativa, che mette ala prova il gusto e il senso estetico di chi si appresta a progettare gli interni: in questo i colori rappresentano sia una sfida che un’occasione di crescita e introspezione.