Cosa significa fare prevenzione sul lavoro: compiti e responsabilità per la sicurezza dei lavoratori

sicurezza-lavoroOggi il riferimento principale per la sicurezza sul lavoro è il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, che dirime ogni questione circa i ruoli e le responsabilità dell’azienda e del lavoratore.

In questo testo si riconosce una serie di figure aziendali, che hanno compiti ben precisi, fra i quali possiamo inserire il responsabile del servizio per la prevenzione e protezione, il responsabile della sicurezza per i lavoratori e il datore di lavoro.

Oltre a questi non bisogna dimenticare la funzione cardine del preposto alla sicurezza, quella degli addetti al primo soccorso e alle situazioni di emergenza antincendio.

Cosa significa occuparsi veramente di sicurezza e prevenzione

In generale quello che va sottolineato è che la sicurezza è un punto focale di un’azienda e che non bastano dei semplici sopralluoghi periodici per accertarsi che non possano nascere rischi sul posto di lavoro, ma occorre pensare in modo diverso.

Serve uno staff che abbia esperienza e affidabilità da anni in questo settore e che segua quotidianamente ogni fase della produzione o del lavoro per poter pianificare interventi e per sopperire a gravi mancanze che comportano rischi legali.

In questo contesto, un’azienda come Hs Group Srl è ciò che occorre, perché propone un’integrazione completa in merito ai temi della sicurezza, della prevenzione e della salute dei lavoratori. Perché non basta che le singole persone designate svolgano il proprio ruolo, ma occorre che ci sia una visione completa e dedicata su tutto ciò che è necessario.

Quali sono i compiti del responsabile per la prevenzione e del responsabile per la sicurezza dei lavoratori

Ritorniamo, quindi dopo aver ben chiarito cosa vuol dire occuparsi di prevenzione e sicurezza, al focus iniziale. Cosa fanno, il responsabile per la prevenzione, il responsabile della sicurezza e a cosa deve adempiere il datore di lavoro?

Cosa fanno il responsabile per la Prevenzione e l’RLS

Il responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è la figura che organizza e ha in mano la gestione del sistema di prevenzione e protezione. La sua attività si coordina soprattutto con il medico aziendale e con l’RLS. Questo è l’acronimo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e che, come spiegato qui, monitora la salute dei colleghi ed eventuali interventi necessari.

Il Responsabile del Servizio Prevenzione contribuisce nel redigere il Documento di Valutazione del Rischio e in azienda elabora uno o più piani per attuare le misure necessarie, progetta la formazione dei dipendenti e svolge un ruolo di consulenza sia con il medico aziendale e sia con il datore di lavoro.

Gli obblighi del datore del lavoro

L’apice di questa piramide è Il datore di lavoro, la persona che ha maggiori responsabilità in merito alle situazioni di prevenzione e sicurezza. A lui spettano gli obblighi maggiori e le più alte responsabilità, perché come approfondito in questo articolo deve far rispettare le misure idonee a proteggere chi lavora, oltreché adempiere a obblighi di formazione voluti dalla legge.

In caso si verificassero incidenti presso l’azienda di cui è responsabile, il datore di lavoro, qualora fosse confermata qualche inadempienza rischierebbe pene pecuniarie alte, se non addirittura il rischio di arresto.