Siamo onesti: gestire la faccenda del marketing per un musicista è difficile. Ma con l’aiuto dei social network è possibile lavorare sulla propria immagine e comunicarla al pubblico.
Poiché i musicisti sono spesso così impegnati, è necessario sfruttare al massimo il tempo speso per il marketing. E se ti concentri sul costruire il tuo account e sviluppare la tua presenza su SoundCloud o su Bandcamp, potresti prendere in considerazione l’idea di espandere i tuoi orizzonti alle piattaforme social.
Per costruire una base e riuscire a raccogliere un certo numero di seguaci sfegatati, farsi scoprire da nuovi fan, e capire come si utilizzino i social media per i musicisti è una questione di “quando”, non di “se”.
Non commettere errori: i social media non sono una sorta di proiettile d’argento per i musicisti con le stelle negli occhi. Tuttavia, una presenza sociale intelligente è senza dubbio il modo migliore per far crescere il tuo pubblico e riempire lo spazio ai tuoi concerti. Come mai?
Per cominciare, considera che il tuo pubblico è probabilmente incollato ai social media indipendentemente dal tuo genere. In effetti, Instagram ha recentemente superato un miliardo di utenti attivi, mentre Facebook vanta due miliardi di utenti attivi giornalieri.
Questi numeri spazzano via artisti che utilizzano solamente SoundCloud oppure Bandcamp. Oh, e sapevi che YouTube è tecnicamente il servizio di streaming musicale più popolare in questo momento, battendo Spotify e Apple Music?
Assicurarti di essere pronto a promuovere la tua musica su YouTube, perché questo può aiutarti ad avere visibilità nei migliori canali.
Inoltre, una presenza social ottimizzata può segnalare il tuo stato di professionista. In un settore in cui la concorrenza è così spietata, avere profili perfetti là fuori fa sapere alla gente che sei tutt’altro che un dilettante.
Detto questo, i social media per i musicisti possono essere un po’ complicati. Con così tante piattaforme tra cui scegliere e la necessità di distinguersi dalla massa, dove dovresti concentrare la tua energia?
Cosa dovresti pubblicare? Da dove dovresti cominciare? Rilassati. Ora ti spiegheremo nel dettaglio come e perché vanno utilizzati i social. Ma prima c è un altro aspetto da considerare:quando parliamo dell’importanza dei social dobbiamo ricordare che, anche se in questo articolo ci stiamo riferendo ai musicisti, il concetto vale anche per altre categorie.
Come dovrebbe usare i social un musicista?
Innanzitutto bisogna capire se hai un budget elevato e puoi permetterti un social media manager:in questo caso avresti la possibilità di avere a che fare con un esperto del marketing dei social media,che ti aiuterebbe a migliorare la tua reputazione on line.
In caso contrario dovrai fare tutto da solo o al massimo con l aiuto degli altri componenti della tua band e dovrai tenere conto di alcune cose molto importanti. La prima cosa da fare si può riassumere in un verbo e cioè ricercare.
L’obiettivo dovrà essere quello di conoscere il proprio potenziale target di pubblico in tutte le sue sfumature:l’età media, gli orari principali durante i quali sono più attivi e si dovrà anche capire se il tipo di musica che proponi interessa più le donne o gli uomini
Tutti questi dati ti permetteranno di decidere quando postare i tuoi link promozionali o altre attività che possono essere gradite dai tuoi potenziali fans e soprattutto potrai scoprire su quale social network puntare.
Infatti, giusto per fare un esempio, Instagram viene usato soprattutto da persone che hanno meno di 35 anni e questo pubblico giovane secondo alcuni studi tende a collegarsi su questo social soprattutto a metà pomeriggio.
Altro aspetto importante è legato alla programmazione di obiettivi che abbiano un medio e lungo termine:questo significa che non potrai pretendere di avere un numero di appassionati sulle tue pagine elevato in pochissimi giorni.
Dovrai essere bravo a capire quali sono i post che coinvolgono maggiormente i tuoi fans e un modo per scoprirlo è sicuramente quello di interagire direttamente con loro tramite i commenti o dirette live.
Infine ricordati che per avere credibilità dovrai postare video o audio con grande qualità!