Quanto costa un corso di lingua Inglese?

image0I Corsi di Inglese sono tutti diversi tra di loro in funzione della Scuola che li svolge.

Molte volte la spesa è elevata e alcuni pensano di poterne fare a meno; in realtà il corso di Inglese è un investimento e non bisogna rinunciare in quanto è la lingua lavorativa della nostra epoca e imparare a parlarlo bene può aprirci numerose opportunità professionali.

Tuttavia non è facile quantificare quanto costa un buon corso di Inglese, perché sul mercato si trova un’offerta molto variegata e ad un primo impatto potrebbe capitare di non considerare alcuni aspetti fondamentali nella scelta del corso, da cui dipende anche la definizione del prezzo.

Come risparmiare comprando un Corso di Inglese? Non comprare il livello!

È importante quando si investe su un corso di Inglese, scegliere un percorso formativo che permetta di superare più livelli; se una scuola ti vincola ad un programma molto limitato, l’apprendimento sarà più lento e non basterà un solo corso per raggiungere gli obiettivi sperati.

Ecco che ci si ritrova ad aver risparmiato inizialmente ma solo in apparenza, perché poi bisognerà continuare ad iscriversi ai corsi per i successivi livelli.

I migliori corsi di Inglese sono quelli in cui una volta stabilito il livello di partenza, si ha la possibilità di andare avanti secondo i propri progressi soggettivi, quindi è importante la libertà di avanzamento che renderà il tutto anche più stimolante per lo studente stesso, che sarà più motivato nello studio. Questo vale sia se decidi di studiare in Italia, che per i corsi di Inglese all’estero.

Meglio l’individuale o la classe?

Ecco perché i corsi da scegliere devono essere assolutamente individuali o in piccoli gruppi, in modo che l’Insegnante possa dare attenzione a tutti valutando i progressi di ogni studente, prima di decidere se andare avanti con il programma.

Quando si è da soli con il tutor o in mini-gruppi di massimo 3-4 persone, l’apprendimento è molto intensivo, in quanto si ha la possibilità di partecipare tutta la lezione, applicando nella conversazione tutta la grammatica inglese studiata.

Un corso che prevede un minimo di 10 studenti non può garantire alcuna qualità, a prescindere della bravura del docente; in questo caso il corso è prettamente grammaticale e viene a mancare l’interazione che è invece uno dei punti fondamentali per lo studio della lingua inglese.

Scegliere un gruppo numeroso non è mai la scelta giusta per imparare, il programma è generalizzato, un po’ come a scuola, e non tutti avranno lo stesso avanzamento.

Prezzi troppo bassi non sono segnale di qualità

Sembra banale, ma è bene ricordarlo: se un’offerta sembra troppo vantaggiosa è normale che scatti il campanello d’allarme che ci fa chiedere dove sia la fregatura.

Anche nel campo dei corsi di Inglese la qualità si paga e per offrire dei prezzi molto bassi e apparentemente vantaggiosi, spesso si risparmia nella selezione degli insegnanti.

Per questo bisogna diffidare di chi propone costi vantaggiosi, ma offre lezioni con giovani madrelingua non qualificati per l’insegnamento. Ovviamente non verrà detto in fase conoscitiva che i docenti non sono veri esperti, quindi è opportuno informarsi bene sul posto in cui si intende frequentare.

Occhio all’improvvisazione! Se il costo dell’ora ti sembra conveniente ma non ci sono insegnanti veri, l’investimento non sarà proficuo e i risultati saranno scadenti.

Solo un vero esperto ha le competenze necessarie per insegnare e creare un programma personalizzato che possa andare bene per ogni studente a prescindere da età e livello.