Quello che devi sapere sulle stufe elettriche a olio

Quello che devi sapere sulle stufe elettriche a olioLe stufe elettriche a olio rientrano tra le tipologie di stufe elettriche più vendute. Questo perché il sistema di riscaldamento previsto da questa categoria è davvero molto efficiente e si può asserire con tranquillità che i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi. Puoi scoprire perché le stufe elettriche a olio riscuotono così tanto successo nel prossimo paragrafo, dove troverai tutte le motivazioni per le quali sono da preferire e perché chi ha necessità di riscaldare l’ambiente in cui vive spesso le preferisce alle altre tipologie di stufe elettriche.

Perché sono da preferire

Quelle che seguono sono le caratteristiche principali che troverai in una stufa elettrica ad olio.
  • facile installazione: quando si acquista una stufa raramente si pensa al momento dell’avvio. L’installazione, infatti, per alcune tipologie di stufe, è di sicuro poco immediata: spesso abbiamo bisogno di un tecnico specializzato o di intervenire sulle mura di casa. Le stufe ad olio invece non richiedono nessuna installazione complicata, basta semplicemente collegare la spina alla presa e puoi già utilizzarle.
  • economiche: non è necessario spendere centinaia di euro per avere in casa un prodotto di ottima qualità! E’ proprio questo il bello delle stufe a olio, ovvero garantirsi un inverno al caldo senza spendere cifre esorbitanti, né per l’acquisto né in bolletta. In molti sostengono infatti di vedere un consistente risparmio in bolletta, risparmio dovuto all’estrema flessibilità di questo apparecchio, che può essere trasportato da una stanza ad un’altra ottimizzando di gran lunga i consumi rispetto, ad esempio, ad un riscaldamento centralizzato.
  • silenziose: a differenza dei termoventilatori, che presentano per l’appunto una ventola che espelle aria calda, le stufe a olio non hanno nessuna componente mobile e per questo motivo risultano silenziosissime!
  • riscaldamento: i vantaggi descritti fino ad ora sono sicuramente importanti, ma ciò che fa davvero la differenza è la modalità di riscaldamento. Il fiore all’occhiello delle stufe ad olio sta per l’appunto nell’olio: questo viene riscaldato dalla resistenza elettrica presente all’interno della stufa e grazie ad esso si riscalderanno anche gli elementi esterni della stufa. Le colonne possono avere forme differenti a seconda del design della stufa, ma nella maggior parte dei casi si tratta di alette che diffondono il calore in modo ottimale.
  • calore più a lungo: un piccolo difetto delle stufe elettriche ad olio sta nel fatto che non diffondono molto calore non appena vengono avviate proprio perché l’olio deve subire il processo di riscaldamento ed è dunque necessario attendere qualche minuto prima di avvertire che la stanza si stia pian piano riscaldando. Questo piccolo svantaggio può essere trascurato dal momento in cui, una volta raggiunta la temperatura, la stufa ad olio manterrà la stanza calda molto più a lungo, anche dopo essere stata spenta!
Nella categoria delle stufe elettriche ad olio il De Longhi TRRS0920 è senza dubbio la più venduta e apprezzata tra i consumatori: questa stufa, oltre ad avere tutte le caratteristiche descritte in precedenza comuni a tutte le stufe ad olio, ha la particolarità di riscaldare molto più velocemente l’ambiente rispetto ai modelli di altri marchi, senza considerare il suo rapporto qualità-prezzo che resta uno dei migliori in assoluto.

Ad acqua o ad olio?

Nella ricerca di una stufa elettrica con radiatore ti sarà forse capitato di imbatterti anche in modelli ad acqua. Le stufe elettriche ad acqua sfruttano lo stesso principio descritto per quelle ad olio, ma a differenza di queste ultime si riscalderanno più facilmente. Questo però comporta anche un raffreddamento più repentino non appena il cavo viene scollegato dalla corrente, mentre come abbiamo visto la stufa ad olio tende a mantenere molto più a lungo il calore, anche dopo essere stata spenta.

Il segreto per un ulteriore risparmio

Proprio per la loro elevata inerzia termica, le stufe elettriche a olio possono essere sfruttate in modo da ottimizzare al massimo i consumi. Come? Un trucco per vedere un ulteriore risparmio in bolletta è quello di azionare la stufa nel momento della giornata in cui la tariffa oraria è più conveniente per poi spegnerla quando la tariffa è più alta, continuando a godersi il tepore rilasciato dalla stufa elettrica.