Scegliere di ristrutturare completamente la stanza da bagno è una decisione importante, significherà, nella maggior parte dei casi, aggiornarne lo stile e accrescerne il valore. Apporterete modifiche vitali che miglioreranno lo spazio, la funzionalità e il comfort.
Ristrutturare la propria casa un’operazione delicata, che non può essere improvvisata e soprattutto è di difficile realizzazione se fatta completamente fai da te.
Per non avere brutte sorprese, bisogna affidarsi ad aziende serie e specializzate come CasamiaRistrutturazioni.it, in grado di assicurare interventi precisi ed a norma di legge che rispettino tutti gli step necessari per una ristrutturazione completa.
Quali sono i passaggi per una ristrutturazione del bagno completa
Il bagno gioca un ruolo unico in una casa. Come oasi di pace, dovrebbe essere rilassante, ma come spazio funzionale, deve essere pratico. Ecco perché vale la pena fare il grande passo e ristrutturarlo proprio come lo desiderate.
Rinnovare il vostro bagno può sembrare una vera sfida. Quindi abbiamo suddiviso il lavoro in 8 passaggi fondamentali ed eccoli elencati qui di seguito:
- Rimuovere o demolire i sanitari
- Rimuovere i pavimenti, i rivestimenti e il vecchio impianto
- Realizzare il nuovo impianto idrico (vaso, bidet, lavabo, doccia o vasca) comprese le tubazioni di scarico
- Riadattamento dell’impianto elettrico
- Formazione del massetto cementizio per la successiva posa delle piastrelle
- Posa delle piastrelle, del pavimento e del rivestimento
- Messa in opera di vaso, bidet a scelta tra sospesi o a pavimento, lavabo, piatto doccia e box doccia o vasca da bagno
- Tinteggiatura pareti e soffitti
Idee per arredare il nuovo bagno
Una volta ultimata la ristrutturazione del bagno, bisognerà arredarlo.
Il bagno, soprattutto se di piccole dimensioni, è un luogo che dovrà essere funzionale, e sarà necessario sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.
La scelta degli arredi dovrebbe dipendere principalmente da come ottenere la massima funzionalità intelligentemente ‘mascherata’ dietro soluzioni di design accattivanti.
Pensate possa essere una missione impossibile? Non scoraggiatevi, ci sono milioni di idee da cui prendere spunto. Potete ottenere facilmente un look glamour con mobili che non sono solo funzionali, compatti e pratici, ma anche trendy ed eleganti.
Possiamo trovare molte idee di arredo e accessori pensati per qualsiasi esigenza, che potranno unire esigenze pratiche ed estetiche senza spendere un patrimonio.
Non sottovalutate poi l’illuminazione, che rappresenta un fattore chiave per questa stanza. Un bagno ben illuminato metterà in mostra anche tutti gli elementi in evidenza e fornirà il massimo comfort di utilizzo.
Per la scelta dei colori invece, indipendentemente dallo stile che avete scelto, il bagno apparirà visivamente più luminoso e più spazioso con toni pastello più chiari piuttosto che con tavolozze di colori più scuri. I toni più chiari garantiranno anche l’aspetto desiderato per ogni bagno pulito e fresco, tanto quanto un ambiente piacevole ed elegante.
Quali sono le agevolazioni previste per la ristrutturazione del bagno
Grazie alle agevolazioni fiscali previste per il 2021, ristrutturare il bagno è più semplice ed economico: sarà possibile ridurre l’ammontare complessivo della spesa, mandando in detrazione i costi sostenuti per l’intervento di ristrutturazione.
Vedremo ora le agevolazioni principali di cui si potrà usufruire nel corso del 2021.
Agevolazioni edilizie
L’art 16-bis del Dpr 917/86 riguarda tutte le spese che vengono destinate agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici: “Dall’imposta lorda si detrae un importo pari al 36 per cento delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità’ immobiliare, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi”.
Si tratta di una detrazione delle spese sostenute fino ad un massimo di 49 mila euro per ciascuna unità immobiliare.
Il bonus ristrutturazioni 50%
Con il piano governativo varato tra il 2020 ed il 2021 (per l’efficientamento energetico e la riqualificazione urbanistica) la situazione è cambiata, con ulteriori agevolazioni.
Infatti, tutte le spese effettuate tra il 26 giugno 2020 ed il 31 dicembre 2021 hanno visto aumentare la detrazione IRPEF al 50% ed il limite massimo di spesa fino a 96 mila euro, con la detrazione che avrà luogo nei 10 anni successivi attraverso quote annuali dello stesso importo.
Oltre alla possibilità della detrazione fiscale, con il decreto rilancio del 19 maggio 2020, n.34 (riguardante “misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”) è possibile seguire strade alternative.
L’art. 121 del suddetto decreto offre infatti due diverse opzioni:
- Cessione del credito – Si cede il credito di imposta in luogo della detrazione spettante, coinvolgendo banche e fornitori.
- Sconto in fattura – Viene effettuato sulla spesa totale dovuta per l’intervento, e se ne occuperà direttamente l’azienda che realizzerà i lavori.