Rustici in Toscana: i consigli per l’acquisto

rustici-in-vendita-1I rustici sono delle tipiche abitazioni di campagna, annesse solitamente a un terreno e dove in origine abitava la famiglia di contadini che si occupava delle terre. Oggi per rustico si intende dunque uno stile ben preciso di abitazione caratterizzata da pietra a vista, camino, posizione in aperta campagna e altro ancora. Il rustico rappresenta quell’idea bucolica di campagna, dove poter trascorrere il proprio tempo libero lontano dal caos della vita di città. La crisi economica ha sicuramente portato ad un grosso calo dei prezzi, per cui adesso è facile trovare rustici in vendita Toscana, anche a prezzi molto interessanti.

La campagna della Toscana è molto bella e affascinante, ricca di cultura e storia. In queste terre si possono trovare tantissime strutture ottime come casa di vacanza o per avviare qualche attività turistica. Per scegliere al meglio il vostro rustico, è fondamentale scegliere la destinazione principale che vogliamo affidargli. È chiaro che chi cerca una prima casa, avrà bisogno di molti più spazi rispetto a chi ha semplicemente bisogno di una casa dove trascorrere le proprie vacanze.

Se il vostro sogno è quello di comprare un rustico isolato, cercate di fare delle ricerche su quelli che sono i servizi e i centri abitati più vicini. In questo modo potete valutare se l’acquisto è davvero conveniente, o se la lontananza dei servizi è un problema insormontabile. Sarebbe utile anche informarsi per sapere se ci sono in progetto degli sviluppi urbanistici della zona.

Quando si acquista un rustico, è molto probabile che ci siano dei lavori da fare. In alcune strutture mancano spesso i bagni interni, perché in origine si era soliti realizzarli all’esterno. Quindi, in certi casi bisogna prevedere anche questo tipo di aggiunte. Siccome i rustici sono solitamente isolati, potrebbe essere necessario installare delle inferiate oppure rendere gli infissi più sicuri in generale. Molta attenzione va fatta poi agli impianti, se ci sono o meno, o se devono essere messi a norma.

Prima di iniziare una ricerca è comunque buona cosa quella di stabilire subito un budget a disposizione per l’acquisto e gli eventuali lavori di ristrutturazione. Poi è necessario capire di quanti spazi avete bisogno, quali sono i servizi di cui non potete fare a meno, insomma un vero e proprio riassunto e analisi su quello che volete dal vostro rustico, in base ai gusti e all’utilizzo che avete intenzione di farne. Con le idee chiare, riuscirete a trovare ciò di cui avete bisogno.