Il Salento è sinonimo per eccellenza di spiagge meravigliose e mare cristallino, di tuffi spensierati in una cultura densa di tradizione e di suggestioni enogastronomiche.
In realtà, questa terra rossa di Puglia, offre molto di più e, al momento giusto, sa sempre stupire i suoi visitatori infatti, il paesaggio classico salentino di vigneti ad alberello, ulivi a perdita d’occhio e nuvole pettinate dal vento custodisce delle emozionanti sorprese.
Una di queste è sicuramente destinata agli appassionati di golf che spesso non trovano soddisfatto il desiderio di praticare il loro sport preferito anche nei luoghi di vacanza.
Un’isola felice per chi ama il golf
Per quanto risulti difficile pensare al Salento come la culla delle famose 18 buche, maggiormente abbinate dall’immaginario collettivo a luoghi del Nord Italia, la realtà non lascia dubbi.
Il territorio pugliese offre l’occasione di praticare questa bella disciplina in tutta tranquillità e immersi in strutture accoglienti e ben attrezzate, ideali sia per giocatori esperti che per principianti.
Il golf, infatti, è uno degli sport più praticati nella terra dorata salentina durante la stagione estiva.
Molti professionisti si recano proprio qui per mantenersi in allenamento durante le vacanze, mentre chi, al contrario, è alle prime armi coglie l’occasione per perfezionarsi.
Nel Salento giocare a golf è così invitante che non sono rari i casi di villeggianti che per la prima volta si avvicina a questo sport proprio mentre si trova in Puglia, e inevitabilmente si innamorano sia del golf che del Salento.
Tra una buca e l’altra, un panorama mozzafiato
Tra i campi da golf salentini che meritano una menzione speciale è l’Acaya Golf Club, rinomato anche a livello internazionale per il fatto di essere immerso in una cornice naturale davvero unica.
Con le sue 18 buche questa struttura si conferma un golf club dal percorso fruibile per diversi gradi di allenamento.
Il percorso, gradevole e ben curato, dell’Acaya che si sviluppa lungo ben 6 km è stato pensato e realizzato, grazie all’opera di prestigiosi studi d’architettura, con una varietà di design davvero stupefacente.
Impossibile annoiarsi, tra una buca e l’altra, il panorama mozzafiato lascia tutti a bocca aperta.
Una sorpresa tra l’11 e la 12 buca
All’Acaya Golf Club, tra ulivi secolari è un green molto ben tenuto, è il verde a farla da padrone; ma le sorprese non finiscono qui.
Tra le buche 11 e 12 ci si imbatte in un incontro magico: una splendida cascata che posizionata a metà percorso dona refrigerio e pace allo sguardo.
L’intero campo di gioco, grazie ad un ingegnoso progetto idrico, è adornato di numerosi specchi d’acqua artificiali che aggiungono fascino al percorso.
In questa struttura è facile trovare o migliorare il proprio swing anche grazie all’armonia del paesaggio che aiuta a mantenere la concentrazione.
Aperto tutto l’anno a due passi da Lecce
Questo paradiso per egli amanti del golf è aperto tutto l’anno e, da novembre a marzo, si possono prenotare lezioni con giocatori professionisti.
Gli istruttori sono pronti a rispondere ad ogni esigenza con lezioni a partire dall’abc del golf fino a colpi speciale per preparazione a tornei.
La posizione dell’Acaya Golf Club è comoda anche per chi soggiorna a Lecce, infatti il campo si trova sulla strada che da San Cataldo conduce a Otranto, in direzione delle Cesine, una riserva naturale. Da Lecce in pochi minuti si arriva a destinazione.
Nelle zone limitrofe alla struttura sportiva sono presenti numerose e incantevoli masserie in cui soggiornare.