Gli incidenti domestici sono molto frequenti e possono sconvolgere la nostra vita quotidiana, con delle conseguenze a volte disastrose. Per tutelare gli abitanti della casa, il Ministero della Salute dispone delle indicazioni precise.
Balconi e terrazzi, sono luoghi sicuri?
Le ringhiere e i parapetti per balconi o per i terrazzi, hanno sicuramente importanza estetica, ma soprattutto svolgono la funzione di sicurezza, infatti, creano una vera e propria barriera di protezione.
L’utilizzo di ringhiere e di parapetti rientra nella normativa vigente.
I balconi e i terrazzi rappresentano un’estensione della propria abitazione e diventano luogo da vivere quotidianamente in relax. Per questo motivo, è importante renderli sicure nel migliore dei modi.
Balconi e terrazzi possono essere belli, accoglienti, comodi, ma devono essere sicuri e dotati di adeguate protezioni architettoniche, cosicché possano essere fruiti in totale tranquillità. Per farlo sono necessarie delle ringhiere o dei parapetti di altezza adeguata.
La normativa vigente in fatto di sicurezza per la casa, definisce che le ringhiere e i parapetti siano di almeno 1 metro di dislivello. Fino a 150 centimetri si possono utilizzare vasi ed elementi decorativi non strutturali. Oltre questa altezza sono necessari ulteriori elementi di protezione anticaduta.
L’utilizzo di queste protezioni è fondamentale soprattutto per tutelare i bambini, che trascorrono sul balcone o sul terrazzo molto tempo per giocare e potrebbero sporgersi, andando incontro a possibili cadute nel vuoto.
I bambini sono i soggetti a maggior rischio, perché spesso tendono a sporgersi in avanti, quindi per evitare pericolose cadute è necessario adottare le giuste precauzioni e garantire un’adeguata sicurezza.
Questi sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione per rendere la casa sicura. Vediamo quali sono gli altri accorgimenti che non devono essere assolutamente trascurati.
Come puoi rendere la tua casa più sicura?
Innanzitutto, è importante fare attenzione agli oggetti che utilizziamo di consueto ed evitiamo che diventino delle insidie nascoste, perciò basta utilizzare ausili che possono semplificarci la vita.
Per le scale in casa è importante la presenza del corrimano e se sono caratterizzate da materiali scivolosi, meglio applicare delle strisce antiscivolo sui gradini. Sempre per non scivolare, anche l’uscita dalla doccia o dalla vasca da bagno può rivelarsi un momento pericoloso. Per questo, meglio utilizzare sempre un tappeto antiscivolo esternamente e internamente.
Fare installare un maniglione d’appoggio nella doccia può essere una soluzione utile per le persone più anziane.
Sempre a proposito di cadute, l’utilizzo di luci notturne agevolano i movimenti notturni.
Non solo i rischi possono essere celati, per via di adeguamenti non ben fatti, ma anche i nostri comportamenti possono rivelarsi imprudenti, come salire su una scala quando si è soli in casa e fare dei lavori, utilizzare apparecchi elettrici prendendoli con le mani umide o bagnate, mentre si è a piedi scalzi, non interrompere l’erogazione di energia elettrica mentre si ha a che fare con lavori di elettricità, utilizzare gli strumenti di taglio e di prodotti chimici senza indossare i guanti o degli occhiali e così via.
Il pericolo è sempre dietro l’angolo.
Sicurezza e manutenzione della casa
Come abbiamo visto all’inizio dell’articolo, specifici elementi di arredo rendono la casa più sicura, come l’utilizzo di ringhiere e parapetti sui balconi, a patto che però venga effettuata costante manutenzione, infatti, non sarebbe affatto sicura una ringhiera arrugginita o con delle punte graffianti.
Quindi, è importante effettuare delle manutenzioni periodiche. Controllare che i tubi del gas collegati il piano cottura non abbiano perdite, utilizzare dei paracolpi e paraspigoli per difendere la testa dei bambini, che si trovano a gironzolare in casa e, ovviamente, tieni lontani da loro i cavi elettrici e i fili scoperti.