Una volta che si è acquistata la sigaretta elettronica, scelti i gusti e iniziato a svapare non è ancora finita. Essendo un accessorio elettronico tecnologicamente avanzato, si dovrà avere l’accortezza di usarlo e preservarlo in un certo modo.
Gli accorgimenti da prendere in considerazione riguardano soprattutto i componenti elettronici, oltre che la pulizia e il suo mantenimento così da poter avere una lunga vita insieme alla sigaretta elettronica.
Nel momento in cui tutte le regole di base vengono trascurate, le svapate diventano insoddisfacenti e il dispositivo sarà incline a guasti e malfunzionamenti. Vediamo insieme alcune buone regole per uso e manutenzione della sigaretta elettronica?
Sigaretta elettronica, come si conserva correttamente?
Svapare bene e usare correttamente la sigaretta è il primo passo che precede manutenzione, pulizia e attenzione. Spesso e volentieri, per fretta o distrazione, ci si ritrova con il dispositivo buttato in borsa o abbandonato nel cassettino dell’auto.
Non è un oggetto limitato alle mura domestiche, lo si porta in giro ed è delicato. Le norme di conservazione di una sigaretta elettronica vengono illustrate dopo l’acquisto, per fare in modo che abbia una lunga vita.
Moltissime persone, dopo averla usata, la lasciano dappertutto sino alla svapata successiva senza pensare alla pulizia e alla manutenzione. Gli accorgimenti sono molteplici, per conservare il dispositivo e tenerlo “come nuovo”:
- Non è consigliato riporre il dispositivo all’interno di un cassetto. La sigaretta elettronica deve essere riposta in verticale soprattutto se è carica di liquido. In casi estremi, potrebbero verificarsi delle fuoriuscite di liquido e sporcare dentro il cassetto. Non è tutto, infatti anche se è stata svuotata – al suo interno sono rimasti dei residui che possono compromettere il funzionamento della sigaretta elettronica;
- Il dispositivo deve essere tenuto lontano da fonti di calore, fonti di luce e luoghi umidi . Un caldo eccessivo potrebbe creare dei seri danni ai dispositivi elettronici: i chip e i circuiti risentono delle alte temperature e non dovrebbero mai essere usati e conservati se si superano i 30°C;
- Fare un controllo generale del dispositivo presso il rivenditore autorizzato, una o due volte al mese. Se necessario cambiare la resistenza della sigaretta elettronica e altri componenti indispensabili per il suo funzionamento corretto;
- Le batterie di una sigaretta elettronica sono molto delicate. Anche in questo caso, una fonte di calore potrebbe far calare la prestazione oltre che danneggiarla rendendola pericolosa (e deformata). Ovviamente, le batterie agli ioni di litio hanno una resistenza maggiore che in passato, ma in estate un occhio è sicuramente un ottimo modo per preservarla;
- Sbalzi termici e umidità potrebbero creare una condensa nociva a tutti i componenti elettronici. La sigaretta elettronica non fa eccezione, per questo motivo è da conservare in un ambiente secco e asciutto.
Tra i vari accorgimenti, la sigaretta elettronica è da pulire nella maniera corretta a fine giornata o ogni volta che si usa. Una volta al mese si dovrà portare in negozio per un lavaggio completo che elimina le varie impurità. Ogni sera, il consiglio è di smontarla e togliere il liquido in eccesso facendola asciugare e seguendo le direttive del produttore.