Speciale matrimonio: come organizzare il gran giorno

organizzare-matrimonioIl matrimonio è il giorno più bello per la vita di una persona e per questo richiede la giusta attenzione in fatto di preparazione e organizzazione dell’evento. Sappiamo bene che pensare a tutto quello che c’è da fare mette un po’ paura e ansia, ma qui ci siamo noi con i nostri consigli ad aiutarvi!

Il matrimonio richiede un’organizzazione mese per mese per evitare di arrivare impreparati al gran giorno. Ricordatevi che la giusta preparazione sarà fondamentale per la buona riuscita dell’evento, vediamo insieme come fare.

Le prime fase dell’organizzazione di un matrimonio

La vera e propria organizzazione del matrimonio inizia solitamente un anno prima rispetto alla data prescelta: in questa fase è necessario fare un elenco delle persone che avete intenzione di invitare e definire un budget così da capire quale è la location più adatta a festeggiare il grande giorno.

Consigliamo infatti di iniziare subito a fare delle visite presso le varie strutture e prenotare in anticipo altrimenti rischierete di non trovare libera alcuna struttura. Questa prima fase è fondamentale per dare la struttura dell’evento, nei mesi successivi potrete dedicarvi ai vari dettagli step per step.

Ad esempio, dieci mesi prima dalla data, conviene sicuramente iniziare a contattare i vari fornitori, fissare ufficialmente la location e iniziare a dare un’impostazione grafica ai vostri inviti! Siamo ancora in una fase di pura organizzazione, necessaria per poi passare all’azione.

Gli ultimi dettagli per il gran giorno

Quando mancano circa otto mesi alla data, conviene andare subito alla ricerca del vostro abito, un esempio di atelier è davinocerimonia.it. Si tratta del tempo necessario per scegliere il modello, così poi da fissare gli appuntamenti successivi con la sarta e sistemare il vostro abito. In questa fase è necessario contattare anche il fotografo e iniziare a provare menù e torta.

Consigliamo anche di scegliere il tipo di intrattenimento che volete per il ricevimento. A otto mesi dal matrimonio potete iniziare anche a preparare la vostra lista nozze. Quando siamo a circa sei mesi dal grande giorno si può passare agli abiti delle eventuali damigelle e alla scelta delle fedi! Questo è anche il momento in cui spedire i vostri inviti e scegliere l’auto che vi accompagnerà alla cerimonia.

Quattro mesi prima dal vostro matrimonio è fondamentale scegliere l’abito dello sposo e le bomboniere. In questa fase potete dedicarvi anche al bouquet e alle eventuali decorazioni floreali. Quando siamo a due mesi prima delle data, consigliamo di iniziare a fare le prove di trucco e capelli così da avere il tempo necessario per scegliere.

Una settimana prima, infine, potete fare la prova finale dell’abito, ritirare la licenza matrimoniale, completare la lista nozze e decidere la disposizione dei tavoli per i vostri invitati. Ad una settimana dal matrimonio potete anche dedicarvi al vostro addio al nubilato!

Queste sono le varie fasi di organizzazione che vi consigliamo di rispettare così da poter evitare problemi e reagire subito ad eventuali imprevisti.

Ci teniamo a rassicurare le giovani coppie che decidono di avventurarsi nella preparazione di un matrimonio: in caso di mancanza di tempo o di difficoltà, potreste sempre farvi aiutare da una wedding planner, per organizzare il matrimonio senza intoppi!