Oggi scopriremo quanto bere un semplice succo o estratto di mirtilli rossi (in inglese “Cranberries”) possa rivelarsi un vero toccasana per il nostro organismo grazie alle sue numerose proprietà terapeutiche.
La pianta che produce questi noti “frutti di bosco” è un arbusto sempreverde della famiglia delle ericaceae, che raggiunge un’altezza massima di 10-30 centimetri. i Mirtilli rossi sono considerati uno dei superfoods.
Effetti benefici del succo di mirtillo
Ciò che sto per dirti incuriosirà sicuramente le lettrici femminili perché il mirtillo rosso è un vero alleato delle donne in gravidanza. Questo prezioso frutto di bosco contiene vitamina C ed E, che assorbite contemporaneamente prevengono una situazione chiamata pre-eclampsia, causa di parto prematuro, se accompagnata da pressione alta e da proteine nelle urine.
Ti sei mai chiesta se il mirtillo rosso fa dimagrire? La risposta è si, essendo meno dolce degli altri succhi, contiene pochissimi zuccheri, ed in più è un ottimo antiossidante.
Ma l’azione positiva di questo “superfood” non finisce qui, infatti il mirtillo rosso vanta pure proprietà anti-cancro, grazie ai flavonoidi, e alle proantocianidine, polifenoli in grado di fermare la crescita di cellule tumorali.
Bere succo di mirtillo non introduce zuccheri nell’organismo e aiuta a non contrarre influenza e raffreddore, sempre grazie ai polifenoli e alla Vitamina C, tra gli antiossidanti più potenti.
Il succo neutralizza i radicali liberi, rafforza il sistema immunitario e riduce la possibilità di sviluppare arteriosclerosi, condizione per cui manca ossigeno nelle arterie con rischio di contrarre ictus o infarto.
Se hai spesso problemi di cistite o provi dolore durante la minzione, probabilmente hai contratto un’infezione alle vie urinarie, con conseguente aumento di microrganismi nel tratto urinario.
Uno di questi è ad esempio, l’escherichia coli, che è causa della maggior parte delle infezioni urinarie. E’ qui che entrano di nuovo in gioco le proantocianidine del mirtillo che impediscono al batterio di attecchire sulla vescica.
Il succo di mirtillo rende anche più acida l’urina, rendendola un territorio poco adatto alla moltiplicazione dei batteri. Le proantocianidine hanno effetti benefici sulla salute del cavo orale e sono in grado di prevenire il formarsi della carie. Le fibre, contenute in quantità nei mirtilli, sono invece ottime per la salute di stomaco e intestino.
Stagionalità del mirtillo rosso
Per quanto riguarda la stagione di raccolta dei mirtilli, bisogna considerare la tipologia di mirtillo. Infatti esistono mirtilli rossi e neri che maturano in periodi diversi dell’anno. Per il mirtillo nero andiamo dalla tarda primavera fino ad Agosto, per il mirtillo rosso, la maturazione e la raccolta arrivano più tardi, verso Settembre. Possiamo dire che il periodo ottimale per consumarlo va dalla tarda primavera fino alla fine dell’estate.
Ricette e Idee per consumare i mirtilli rossi
Per consumare i mirtilli rossi hai svariate possibilità oltre al succo. Se vuoi gustare i mirtilli rossi anche d’inverno, puoi fare delle marmellate o puoi essiccarli: in questo caso la conservazione può arrivare fino ad una anno, se conservati in contenitori ermetici chiusi.
Il nostro consiglio è quello di consumarli sempre crudi sotto forma di succo, frullato, smoothie o creme senza cottura. Consumare la frutta cruda è sempre preferibile, perché mantiene inalterate le proprietà e le caratteristiche organolettiche degli alimenti, come ben sanno le persone che seguono un’alimentazione prevalentemente vegan e crudista: maggiori dettagli sulle peculiarità degli alimenti crudi le puoi trovare su veganocrudista.it.
Prova subito queste ricette di succhi e frullati veloci e gustosi.
Per aiutare la fase digestiva, prova ad assumerli crudi sotto forma di frullato:
- 100 gr di mirtilli rossi
- una mela
- una rondella di zenzero
Ti renderai conto di come siano efficaci.
Se possiedi una centrifuga o un estrattore possono essere anche usati per fare ottimi succhi naturali e senza zuccheri aggiunti, come questa ricetta detox.
Per la tua dieta disintossicante è consigliabile bere al mattino un succo composto da:
- 100 gr di mirtilli rossi, (puoi frullarli, centrifugarli o estrarre il succo con un estrattore)
- acqua in base alla consistenza desiderata
- succo di mezzo limone
- un cucchiaio di miele
Come vedi i mirtilli si prestano molto bene alla preparazione di succhi e frullati, ma non dimenticare la possibilità di preparare salse e marmellate, e perché no, aggiungili alle insalate.
Infine tieni presente che i succhi industriali non sono fatti al 100% di mirtilli e contengono anche zuccheri aggiunti, quindi controindicati per le persono che soffrono ad esempio di diabete.