Sebbene in molti pensino che la caduta dei capelli e la calvizie affliggano esclusivamente gli uomini, la realtà è diversa. Più del 40% delle donne in tutto il mondo presenta condizioni anomale di caduta di capelli che possono essere reversibili o permanenti.
Abbiamo chiesto a Stefano Rogora, noto esperto in caduta di capelli d’illustrarci la problematica:
La caduta dei capelli è un fenomeno del tutto fisiologico che interessa uomini e donne a partire dalla pubertà. Nelle donne, in particolare, la vitalità dei follicoli piliferi è influenzata da fattori ormonali quali:
- Gravidanze;
- Menopausa;
- Inizio o interruzione di terapie anticoncezionali;
Anche le stagioni influenzano la caduta. Non è raro osservare un diradamento maggiore durante la primavera e l’autunno. Si tratta di processi naturali che non devono destare alcuna preoccupazione.
Per quanto ci sembrino perfette, anche le star del cinema non sempre vantano una folta chioma. Tuttavia i loro hair stylist sono in grado di sfruttare alcuni semplici trucchi per far apparire i capelli ricchi, forti e luminosi.
È importante rivolgersi a professionisti del settore che sappiano consigliarci il taglio giusto per risaltare il nostro volto e donare carattere alla nostra chioma.
No ai capelli troppo lunghi
Se i capelli sono radi, è opportuno rinunciare a lunghezze estreme, poiché renderebbero la chioma più pesante e, di conseguenza, più piatta. La forza di gravità è nemica del volume e non aiuta chi soffre di perdita di capelli.
Il nostro hair stylist può giocare con le proporzioni trovando il taglio corto più adatto a valorizzare i nostri tratti.
Pixie cut
Il pixie cut è il taglio rivelazione degli ultimi anni. Perfetto per chi ha pochi capelli, riesce a donare carattere a ogni look.
I capelli appaiono sani e vigorosi e tutte le doppie punte possono essere facilmente eliminate.
Bob
Per chi non riesce a rinunciare a una lunghezza media, il long bob è la soluzione perfetta. Si tratta di un caschetto lungo che supera il mento.
Per donare più volume sarà sufficiente realizzare delle onde delicate e naturali intorno al volto.
Scalature non eccessive
I tagli scalati donano più movimento alla chioma. Tuttavia è necessario prestare attenzione a non esagerare. Una scalatura eccessiva rischia di far sembrare ancora più radi i capelli.
Per questo motivo è opportuno rivolgersi a uno stylist di fiducia, che sappia riconoscere le caratteristiche di ogni capello e le sappia esaltare al massimo.
Frangia
Per le amanti della frangia ci sono buone notizie. Avere pochi capelli non significa dover rinunciare a questa passione. Al contrario, la frangia può rappresentare lo strumento perfetto per donare maggiore volume.
Le frange a tendina sono le più idonee poiché incorniciano il volto senza appesantirlo e offrono leggerezza e carattere.
Quale colore nasconde meglio il diradamento?
Per rispondere a questa domanda, è necessario concentrarsi sulla percezione dell’osservatore. Una persona che ci guarda si rende conto che abbiamo pochi capelli perché è in grado, attraverso le lunghezze, di scorgere il colore della pelle del cuoio capelluto.
Di conseguenza, se i capelli sono molto scuri, il contrasto tra questi e il colore della pelle sarà molto marcato. Al contrario, se la chioma è chiara, lo “stacco” di colore sarà inferiore. Proprio per questo motivo, i professionisti raccomandano un colore chiaro per chi soffre di caduta di capelli.
Naturalmente la scelta del colore è estremamente personale. Sarà, quindi, molto importante parlare apertamente con il proprio stylist per definire la tonalità più adatta alla propria personalità e al proprio fototipo.