Tavoli sala riunione: come arredare la sala riunioni della tua azienda in modo confortevole e funzionale

tavolo-riunione_800x459La sala riunioni di un’azienda presenta delle caratteristiche diverse rispetto alle altre stanze utilizzate dai dipendenti o dallo stesso direttore.

Questo luogo infatti non dovrà solo ospitare riunioni interne ma anche meeting con fornitori e possibili partner per gli affari.

Se stai ristrutturando il tuo ufficio oppure hai deciso di dare un “nuovo volto” alla tua sala riunioni leggendo questo articolo potrai trovare consigli molto utili per allestirla nel modo migliore e per scegliere tra i tanti tavoli sala riunione proposti dal mercato quello che si adatta alle tue esigenze e rispecchia al meglio l’identità della tua azienda.

Arredo sala riunioni: le caratteristiche a cui non puoi rinunciare.

Nella scelta dell’arredo sala riunioni non devi mai perdere di vista quanto previsto dalla normativa in materia di sicurezza.

Ogni mobile o complemento di arredo che scegli deve essere:

  • resistente
  • funzionale
  • ergonomico

In particolare l’ergonomia è molto importante: fai le tue scelte pensando che il tavolo che acquisterai per la tua sala riunioni dovrà adattarsi alle diverse caratteristiche fisiche delle persone che riceverai.

Non puoi acquistare una tavolo regolabile in altezza dal momento che ogni persona ha caratteristiche fisiche differenti.

Lascia ad ognuno il proprio spazio.

Dal momento che questo spazio verrà usato da più persone contemporaneamente cerca di organizzarlo in modo che nessuno si senta “fuori posto”.

Cerca di assegnare ad ognuno uno spazio di circa 70 o 80 cm e fai in modo che, qualsiasi disposizione adottata, permetta di:

  • rispettare le gerarchi aziendali;
  • mantenere un contatto visivo costante tra tutti i partecipanti.

Tavoli sala riunione: come arredare la sala meeting della tua azienda.

Quando ti trovi ad arredare la sala riunioni della tua azienda cerca sempre di creare un ambiente stimolante, dove la comunicazione tra i partecipanti non viene mai ostacolata.

Una sala riunioni deve dunque essere: professionale, confortevole, familiare ma allo stesso tempo sobria.

Questi sono i requisiti principali che ti permetteranno di favorire la comunicazione all’interno del gruppo e allo stesso tempo di far sentire tutti al proprio agio.

Ti consiglio inoltre di riflettere qualche minuto in più anche sulla scelta del colore delle pareti: orientati verso colori chiari che non stancano la vista, come il bianco o le sfumature pastello.

Quando scegli l’arredo della sala riunioni non rinunciare mai alla multifunzionalità:

  • scegli la forma del tavolo da riunioni in base alla forma e alla grandezza della stanza: che sia rotondo, ovale o verticale il tavolo che scegli deve permetterti di rispettare, come detto in precedenza, le gerarchie aziendali;
  • scegli le sedie e le poltrone da ufficio in modo che tutti possano mantenere una postura corretta;
  • acquista mobili bassi per conservare blocchi per prendere gli appunti,penne, matite e tutto il materiale di cancelleria che può esserti utile;
  • Acquista una lavagna dove poter appuntare fogli per eventuali domande o per fare il punto della situazione.

Ricordati inoltre di creare una zona dedicata al relax, installando per esempio una macchina per il caffè per i momenti di pausa.

Arreda la stanza utilizzando anche delle piante: secondo alcuni studi la loro presenza in ufficio favorisce la concentrazione ed il benessere del team.

Le più utilizzate sono il ficus, le felci e le azalee.

Infine non rinunciare alla tecnologia: acquista gli strumenti necessari per effettuare videoconferenze come webcam, smart tv e un’adeguata connessione wifi.

Non mi resta che augurarti buon lavoro e buona fortuna!