Tazze shabby chic: per una cucina da favola

tovaglia-shabby_674x600In tanti, quando si parla di shabby chic, si trovano spaesati e non conoscono in toto l’autentica definizione di questo stile.

Esso nacque negli U.S.A. e trova nel riciclo di oggetti e mobili antichi la sua vera essenza. Una sorta di filosofia da seguire nel corso dell’intera vita, evitando di base lo spreco e facendo letteralmente rinascere ciò che ormai, per molti, era destinato alla spazzatura.

La corrente shabby chic investe ogni settore, dal mobilio all’abbigliamento, passando per l’oggettistica, come ad esempio i classici servizi di tazzine da caffè o da thè, indispensabili compagni per i momenti di convivialità più pura.

Grazie alle tazze shabby chic la tavola è un’esplosione di colori

Anche se lo shabby chic esalta nel suo profondo l’idea del riciclo, il metodo più rapido per crearsi il proprio personale servizio è quello di acquistare le tazze pronte per l’uso.

Sul sito Buystyle.it c’è l’imbarazzo della scelta e sarà possibile trovare il servizio da thè o la singola tazza più in linea con i propri gusti e con il proprio arredo.

Che sia per una colazione o per il classico tè delle 5 in perfetto stile british, un elegante vassoio ospitante una serie di tazzine decorate con motivi floreali, magari con qualche dolce biscotto di contorno, è sempre un ottimo modo per sorprendere i propri ospiti.

Tra gli elementi maggiormente rappresentati nello stile shabby troviamo infatti i fiori, come la lavanda, le rose e le viole, ma anche paesaggi romantici o country, i cuori e le morbide nuvole.

Il tutto ovviamente in una chiave vintage accompagnata da immagini realizzate con sfumature tenui e delicate, a partire dal bianco e passando per tutta la gamma di colori pastello. Rosa, turchese, crema e verde sono quelli maggiormente impiegati nel processo di decorazione delle tazzine in stile shabby chic.

I servizi da thè o da caffè vengono spesso venduti in set da 12 o 24, con relativi piattini ed in molti casi accompagnati da teiere riportanti la medesima tipologia di decorazione.

Organizzare una merenda a base di sfogliatelle, con svariate tipologie di thè e qualche tortina al mirtillo, è il modo migliore per presentare il nuovo servizio agli ospiti, curandosi di preparare la tavola in modo raffinato.

Un vaso di fiori su un centrino ricamato regalerebbe quel tocco in più che farebbe risaltare maggiormente la bellezza delle nuove tazzine in stile shabby chic, già stupende con i loro piccoli manici leggiadri e quell’eleganza che le rende perfette da esporre nella vetrina del salotto. Funzionalità e grazia per oggetti di uso quotidiano che arricchiscono in modo semplice ogni giornata.