Mentre le vaccinazioni procedono a rilento, le strutture ricettive sono pronte a gestire le prenotazioni estive mettendo tutto il loro impegno per far trascorrere una vacanza all’insegna del relax ma in totale sicurezza. Nonostante in molti stiano temporeggiando, c’è da dire che gli alberghi hanno dimostrato già lo scorso anno, così come i ristoratori, grande impegno nel volersi adeguare per poter riaprire in sicurezza. Grande preoccupazione era rivolta verso spazi comuni come le SPA, i centri benessere e ovviamente le piscine, ma tutto è stato gestito al meglio e sarà replicato anche durante l’estate 2021.
Vacanze estive 2021: tra norme Covid e tendenze
Ancora incerte le date di riapertura anche se Mario Draghi ha espresso la volontà di riaprire sicuramente prima di giugno; ovviamente tutto dipende dalla campagna vaccinale e ovviamente dalla curva dei contagi che dovrà restare sotto controllo. Se questi parametri resteranno in valori accettabili allora l’Italia è pronta a ripartire in sicurezza, anche a livello turistico. Non per forza viaggi all’estero insomma: sembrerebbe che ci siano tutte le carte in regola per una vacanza made in Italy, restando nel proprio Paese e facendo circolare denaro dove ora serve più che mai. Il settore turistico promette grande attenzione e rispetto delle norme, proprio come lo scorso anno. Ma quali sono le tendenze? Al primo posto ci sono le famiglie italiane che desiderano trascorrere le vacanze con i propri bambini, offrendo loro momenti di socializzazione e spensieratezza.
Al momento sembrerebbero confermati i trend dello scorso anno: pochi italiani considerano le città d’arte, considerate più pericolose. Grande interesse invece per la Riviera Adriatica che si è confermata estremamente attrezzata allo scopo di tutelare gli ospiti e che viene scelta per le spiagge estremamente spaziose che garantiscono i distanziamenti adeguati; grandi numeri saranno riservati poi per la montagna che richiama non solo appassionati esperti ma anche chi cerca il contatto con la natura. Infine ovviamente non possono mancare i borghi, cuore pulsante del nostro Paese e che già lo scorso anno ha registrato un interessante crescita del turismo. L’interesse verso l’estero resta vivo comunque e in modo particolare gli italiani sembrano molto interessati alle isole della Spagna e a quelle della Grecia che ogni anno attirano numerosi viaggiatori.
Norme covid negli hotel con piscina
Gli alberghi sono ormai sul pezzo da almeno un anno e dopo le norme rispettate lo scorso anno promettono ancora maggiore impegno per la stagione 2021, speranzosi di poter riaprire quanto prima per poter risollevare l’economia ma anche donare gioia e svago ai viaggiatori stressati dall’anno di restrizioni. Le regioni italiane sono pronte ad una riapertura in sicurezza per ricevere i turisti e hanno già pronte una serie di regole da far rispettare e da rispettare in quanto strutture per poter garantire un soggiorno senza pericoli e contagi.
Oltre ad una igienizzazione precisa e ripetuta delle mani, gli ospiti saranno tenuti a mantenere un distanziamento idoneo, indossando le mascherine negli spazi comuni e in quelli di passaggio. Come per la spiaggia anche in piscina è consentita la rimozione della mascherina sul proprio sdraio o lettino, e ovviamente anche nel momento del nuoto. Alcune strutture continueranno a provare la febbre, in questo modo si terrà ancora più sotto controllo la gestione degli ospiti che provengono da diverse parti d’Italia e non solo, certi anche della collaborazione dei viaggiatori.
Al momento non sono ancora state fornite nel dettaglio le norme specifiche per gli hotel con piscina ma quello che è chiaro è che varranno quelle per le strutture e ovviamente per la piscina invece faranno riferimento le norme di sicurezza relative a questa tipologia di attività che si prevede riaprirà tra maggio e giugno.
Totale sicurezza è garantita poi nelle camere luxury degli hotel 4 e 5 stelle in cui è possibile gustarsi il proprio centro wellness privato, attivando la piscina privata o la vasca idromassaggio riservata. Se desideri prenotare una vacanza per te o la tua famiglia in totale sicurezza consulta le opzioni offerte da hotel 4 stelle con piscina come il Negresco di Cattolica, qui con pacchetti all inclusive e grande attenzione al rispetto delle norme potrai trascorrere momenti spensierati senza preoccupazioni.
Perché le isole Covid Free sono in stand-by
Altro progetto interessante che aveva incuriosito i turisti era quello delle isole Covid Free, un progetto spinto soprattutto dalla regione Campania e che avrebbe voluto creare delle “isole felici” in totale sicurezza per poter ricevere soprattutto i turisti internazionali, e non solo quelli italiani. Un sogno che è stato spento dalle parole stesse di Mario Draghi che ha deciso di continuare la campagna vaccinale senza favoritismi, procedendo per fasce d’età e non per richieste e privilegi. Probabilmente tra i motivi di blocco dell’iniziativa c’è anche quella di non creare favoritismi in determinate zone, lasciandone indietro altre che sarebbero penalizzate dal non avere una certificazione “covid free”.