Trading online: come evitare le truffe

 

truffe-trading-online_800x512Il Trading Online è sicuramente una delle nicchie di internet dove i truffatori ci stanno prendendo più gusto, architettando storie sempre più fantasiose. Girano infatti tantissimi soldi nel mondo degli investimenti, e ultimamente le truffe sembrano aumentare sempre di più, sopratutto sono in grande aumento le truffe sulle criptovalute.

Truffe: cosa sono e come funzionano

Le truffe si riconoscono molto bene. Solitamente vengono pubblicizzate tramite newsletter (che solitamente finiscono nello spam) dove viene descritto un “metodo miracoloso” che consente di guadagnare con pochi sforzi, migliaia e migliaia di euro alla settimana.

Tutto questo viene infiocchettato da una “bella storiella” di un metodo che consentirebbe di guadagnare cifre incredibili in maniera infallibile. Se ciò funzionasse veramente, tutti sarebbero ricchi e non ci sarebbero più problemi, come ad esempio la fame nel mondo.

La dura realtà è che nel mondo del trading online niente è facile e scontato, ma bensì è invece necessario lavorare e sudare duramente sotto i libri e dietro agli schermi mentre si testano le proprie strategie e investimenti, per anni. Sono necessari infatti anni prima di iniziare a capire le varie dinamiche del trading, iniziando a raggranellare i primissimi profitti.

Com’è fatta una truffa

Per capire come è fatta una truffa, diamo uno sguardo ad una delle truffe del momento: la truffa del Metodo GatesWay.

gatesway_800x470

Come è possibile vedere dall’immagine, il metodo consentirebbe di arrivare a guadagnare fino a 237 dollari per ora, semplicemente riempiendo un form.

Secondo il sito ufficiale di questo sito/truffa per diventare ricchi, dietro al metodo GatesWay c’è un algoritmo che consente di utilizzare il trading di tipo automatico per ottenere altissimi profitti per tutte le persone che lo utilizzano.

Le persone che hanno creato questo sistema, sono state estremamente fantasiose ed hanno deciso di inventare una storia alquanto curiosa. Bill Gates, ovvero l’uomo più ricco al mondo, decise di creare questo incredibile algoritmo Gatesway per redistribuire la ricchezza dell’1% dei super ricchi verso il 99% delle persone più povere.

Ovvio che si tratta di una balla, di redistribuzione in questo metodo non c’è assolutamente nulla, in quanto tutto viene fatto a vantaggio dei creatori del sistema. Questo significa dunque che il denaro che esce dalle tasche delle persone credulone che credono nel metodo, va direttamente a finire alle Mauritius, nei conti di questi truffatori.

Bill Gates, in questo caso non è al corrente di niente di quello che succede all’interno di questa piattaforma.

Non esiste soltanto la truffa The Gates Way, ma ne esistono molte altre, come quella del The Bitcoin Code.

Senza dilungarci troppo sul metodo del Bitcoin Code, si tratta semplicemente di una truffa, sviluppata in maniera estremamente simile a Gates Way (molto probabilmente dai soliti creatori/truffatori) che consentirebbe di guadagnare e generare profitti molto alti partendo dalle oscillazioni delle quotazioni del bitcoin sui mercati finanziari.

Truffe: i consigli per evitarle

Adesso che abbiamo visto insieme uno dei modelli di truffe più diffuse sul web e nelle newsletter email, quello che possiamo dire è di stare alla larga da tutte quelle persone che promettono guadagni incredibili con pochi sforzi.

Fare sempre affidamento al proprio buonsenso e non registrarsi mai su nessuna piattaforma o broker che non sia regolamentata dalla CySEC.