Come funziona l’autotrapianto dei capelli? Quali sono i centri più specializzati e le tecniche più all’avanguardia nel settore? Quanto costa? Ecco tutto quello che c’è da sapere per fare una scelta ponderata
Come funziona
L’autotrapianto dei capelli è un intervento chirurgico attraverso il quale, un equipe di specialisti, asporta una parte di capelli dalla zona occipitale della testa del paziente ad una in cui la loro densità è ridotta o nulla.
Sul mercato si sono principalmente affermate due tecniche: FUT (o STRIP) e FUE (Follicular Unit Extraction), che differenziano tra esse per la modalità con cui i capelli vengono asportati dal cuoio capelluto. Entrambe vengono eseguite in anestesia locale e la durata, indicativamente, è di 5 ore.
Con il metodo FUE viene rimossa la singola unità follicolare (ciascuna contiene da 1 a 4 capelli) attraverso dei minuscoli uncini. In seguito il chirurgo pratica dei piccoli fori, nell’area da trattare, nei quali poi applica i singoli innesti. Questa tecnica avviene, generalmente in un’unica sessione, il decorso post operatorio è decisamente breve ed i risultati ottenuto hanno un effetto decisamente naturale.
La tecnica FUT è quella ancora più comunemente utilizzata e prevede il prelievo di una strip (striscia) di cuoio capelluto attraverso l’uso del bisturi. La strip è larga 20 cm circa ed è spessa 1/1.5 cm al massimo. Una volta separati i gruppi di unità follicolari dalla strip, il chirurgo utilizzata degli aghi microscopici per perforare l’area ricevente e posizionare gli innesti per rinfoltire la chioma del paziente. La nota negativa di questo genere di operazione è che lascia una cicatrice in corrispondenza dell’area dalla quale è stata rimossa la striscia. È necessario recarsi di nuovo dal chirurgo dopo 15 giorni dall’operazione per rimuovere i punti di sutura.
Il costo
Il prezzo di un’operazione per il trapianto dei capelli varia in base al numero di unità follicolari innestate, al centro al quale ci si rivolge ed alla tecnica utilizzata.
In linea generale possiamo però affermare che, il costo medio, sia per la tecnica FUE che FUT è di 4000 euro, sino a 2000 unità follicolari innestate.
A chi rivolgersi: i miglio centri
Oggi giorno è la Turchia la nazione in cui vengono effettuati, da equipe altamente specializzate ed a costi concorrenziali rispetto ad altre parti del mondo, il maggior numero dei trapianti di capelli. Qui le cliniche impegnate in interventi di questo genere operano da circa 20 anni.
Per documentarsi ulteriormente consigliamo la lettura di blogcalvizie.it uno dei siti più autorevoli sull’argomento