Trend chirurgia estetica 2019: lifting e trapianto di barba

1-trend-chirurgia-2019_800x533Anno nuovo, fisico nuovo! Siamo ormai giunti nel 2019 ed ecco spuntare anche le nuove immancabili e tendenze in tema di chirurgia estetica. Quali sono i trend per quest’anno appena iniziato? E quali saranno gli interventi maggiormente gettonati da uomini e donne?

Innanzi tutto, è bene ricordare che l’Italia continua a viaggiare a gonfie vele nel mondo della chirurgia plastica ed estetica: il nostro Paese, infatti, continua a presidiare saldamente il quinto posto della classifica mondiale in fatto di interventi estetici realizzati da chirurghi professionisti. E c’è di più: i nostri medici sono richiesti e cercati anche dalle cliniche estere, considerato l’altissimo livello di preparazione medica. Tra i Paesi che ci precedono – per numero di interventi di estetica effettuati ogni anno – ricordiamo in particolare gli Stati Uniti, che guidano la classifica mondiale, e la Corea del sud, dove soprattutto le donne sono molto più attente all’aspetto estetico di quanto non lo siano in Cina e in Giappone.

Ma in effetti, quali interventi preferiscono – secondo le prime proiezioni e i dati a disposizione – i pazienti italiani nei primi giorni del nuovo anno? Sembrerebbe che il lifting al visoe in particolare quello alle labbra (anche detto lip lift) sia il più richiesto in assoluto e maggiormente preferito dalle signore. Il mondo maschile, invece, opta per un trapianto di peli della barba per seguire i nuovi standard degli attori più famosi, strizzando ancora l’occhio alla moda hipster.

Ma vediamo da vicino di cosa si tratta e perché si ricorre a questo tipo di interventi.
Sebbene – nel mondo femminile – le operazioni di chirurgia estetica più richieste siano ancora la rinoplastica per rivedere l’aspetto del naso, la mastoplastica per il seno e la blefaroplastica per rivitalizzare lo sguardo, nel 2019 tenderà ad affermarsi sempre di più anche il lifting al viso e in particolare quello alle labbra. Avere delle belle labbra carnose e sensuali è il sogno di tante pazienti e questo si può realizzare con un intervento  di lifting definitivo, che – a differenza del classico filler – regala risultati prolungati nel tempo e non più temporanei. Con il lifting, il chirurgo effettua la “sollevazione” del labbro delle pazienti, creando nella donna un nuovo effetto seducente e sensuale. Il professionista sarà in grado di ridefinire bene i contorni della bocca, oltre che di attenuare le immancabili e naturali rughe, che – con l’avanzare degli anni – si formano ai lati della bocca, fino a cambiare anche l’aspetto generale del viso.  Con l’aiuto del professionista specializzato, si potrà capire al meglio il materiale che verrà usato, la tecnica, le tempistiche post operazione e quando intervenire.

E veniamo ora al trend del mondo maschile, che opta per una barba folta e coltivata. Non è un caso che le nostre città siano ormai invase da negozi di “barber shop” o “barberie”, dove – tra balsami, tonici e lamette – le nuove tendenze del beauty maschile si delineano nettamente. I signori maschietti affollano questi locali per farsi belli, non solo per i capelli ma principalmente per la barba, i baffi e – più in generale – per avere un nuovo effetto sorprendente in tema di look. E il trend della cura per la barba ha scatenato anche la nascita di una serie di servizi prima inesistenti; ad esempio in alcune barberie si viene coccolati con panni caldi sulla pelle e lozioni profumate, viziati con birra o cocktail; in alcuni di questi barber shop si leggono libri e si ascolta buona musica lounge o jazz.

Tutto questo, naturalmente, quando si ha una folta barba; chi non ce l’ha e la desidera oggi può ricorrere all’intervento del chirurgo per poter avere finalmente una crescita uniforme o per un intervento rinfoltivo, con il trapianto di bulbi. Il risultato? Un look perfetto.
Spesso, problemi ereditari o genetici, stress e o testosterone, ormone che influisce direttamente anche sulla crescita della peluria, sono i fattori scatenanti e le cause per le quali il paziente ricorre al chirurgo estetico per una soluzione definitiva all’inestetismo. Dal punto di vista tecnico, l’intervento viene eseguito prelevando alcuni bulbi piliferi da varie zone del corpo (solitamente da sotto il mento o dalla nuca) e successivamente innestati dove necessario per rendere la barba più folta e in base alle esigenze della persona.