Tutti i consigli per decolorare i capelli senza rovinarli

decolorare i capelli senza rovinarliDecolorare i capelli senza rovinarli è un trattamento possibile da realizzare, nonostante non si voglia recarsi dal parrucchiere. Occorrerà minuziosità e delicatezza, in quanto il rischio più grande potrebbe essere quello di rovinare la cute.

Ad aggiungersi ai potenziali problemi di una decolorazione mal fatta, vi è l’aggrovigliamento e la secchezza del capello. In questa guida vedremo quali sono le accortezze da prendere con il fai da te e riuscendo a fare un buon lavoro.

Decolorare i capelli senza rovinarli: come farlo bene

Qualora la decolorazione dei capelli venisse eseguita male, si rischierebbe di rovinare la melanina (la struttura della proteina), portandola all’ossidazione e alla rovina del capello. Inoltre la causa più grande sarebbe legata ad uno schiarimento malsano.

Un ruolo fondamentale per a buona riuscita del trattamento deriva dai prodotti selezionati, che dovranno esser di ottima qualità. A cominciare dalla polvere per decolorare i capelli, la cui qualità dovrà essere molto alta per non rovinare la cute.

Una volta comprata questa polvere, essa dovrà essere combinata con acqua ossigenata, emulsionata a 20,30 o 40 volumi. Per poter scegliere quella giusta, la valutazione dovrà ricadere sul colore desiderato ed in base al risultato che si vorrebbe ottenere.

Come scegliere i prodotti giusti per decolorare i capelli senza rovinarli

Prima di effettuare una valutazione errata, ecco cosa bisogna precisare in caso di capelli chiari o scuri:

  • Capelli chiari: sarebbe meglio optare per il prodotto da 20 volumi, il cui prodotto risulterebbe efficiente qualora la base iniziale fosse orientata allo schiarimento.
  • Capelli scuri: per i capelli scuri bisognerà optare per i 30 volumi, cioè l’acqua ossigenata dovrà essere più potente rispetto a quella utilizzata per i capelli chiari.

Chi desiderasse una schiaritura evidente dovrà acquistare un prodotto a volume 40.

Come procedere alla decolorazione fai da te:

Il procedimento per decolorare i capelli senza rovinarli è il seguente:

  1. Combinare polvere e acqua ossigenata grazie all’uso di un pennello. Si inizia dalla nuca e poi si arriva alla fronte, in maniera tale da passare sulle radici prima di arrivare al fusto del capello.
  2. Il tempo di posa può andar da un minimo di dieci fino ad un massimo di venticinque minuti. Il tempo varia in base al tipo di schiaritura che si vuol ottenere, l’importante è non superare i 30 minuti, altrimenti si potrebbero bruciare i capelli.
  3. Lavare bene i capelli, ricorrendo ad almeno due shampoo delicati specifici per capelli decolorati, affinché il composto sia completamente rimosso. Infine risciacquare abbondantemente e applicare balsamo e maschera rigenerante.
  4. È importante, a partire dal giorno della decolorazione nutrire giornalmente i capelli. Scegliete quindi una routine adatta ai capelli decolorati con la quale andrete a prendervi cura dei vostri capelli. Scegliete prodotti specifici e fate maschere ristrutturanti.

Per ridurre le possibilità di combinare qualsiasi danno, suggeriamo di metter addosso (sulle spalle) un asciugamano ed indossare un paio di guanti.

Infine quel che suggeriscono ricorrentemente gli esperti, è di stare attenti al dosaggio dell’acqua ossigenata. La sua applicazione dev’essere commisurata a quanto suggerito nell’etichetta del prodotto stesso.

Il capello è delicato, di conseguenza non dev’essere aggredito con prodotti forti. Altrimenti la cute si rovinerebbe in men che non si dica. Il capello altresì diventerebbe poroso, spento e poco luminoso.