Oggi la televisione è un alleata per rendere le giornate più divertenti. Non solo un contenitore per vedere film e serie TV preferite ma anche un modo per giocare, divertirsi e intrattenersi.
Ma i momenti perfetti vanno condivisi con un elettrodomestico innovativo e acquistare una nuova TV richiede piccole conoscenze, così da ottenere quello che si desidera realmente.
Questo intrattenimento digitale può essere un amico serale, domenicale oppure giornaliero. Comunque sia, tutte le sue funzionalità e caratteristiche vanno sfruttate al meglio tra applicazioni, integrazioni con il web, contenitore di foto/video, musica, videogiochi e tanto tanto altro! Ma quali sono queste caratteristiche e fattori che portano alla scelta di una TV 49 pollici? Scopriamole insieme.
TV 49 pollici e collegamento ad internet
Dopo aver acquistato una TV 49 pollici, ci si rende conto che i modelli innovativi in 4K sono in grado di collegarsi ad internet. Le smart TV di ultima generazione non sono più semplici contenitori ma migliori amici da posizionare in un angolo della casa.
La tecnologia innovativa consente di far dialogare la TV con il proprio cellulare, con i dispositivi intelligenti come Alexa e Google, eseguendo tutte le funzioni tramite cellulare oppure con disposizione vocale.
La prima cosa da fare è verificare che la rete Wi Fi sia a disposizione così da fare il collegamento, avvalendosi della Psw che verrà richiesta in fase di autenticazione. I televisori 49 pollici di ultima generazione – e similari – dispongono di un Menu intuitivo che permette di svolgere tutte le operazioni in maniera facile e veloce.
Dal telecomando basterà cercare la voce Rete e poi Impostazioni di Rete sino al Wireless. A quel punto la TV mostra l’elenco di reti WiFi che sono a disposizione in zona e in casa, tra cui quella personale per il collegamento. Basterà solo selezionarla e inserire Username con Password senza aggiungere nulla. In caso contrario, prendere il cavo Ethernet e collegarlo senza bisogno di altre impostazioni. Da quel momento la TV è collegata al Web per poter vedere le varie piattaforme a pagamento – come Netflix – oppure giocare con il proprio videogioco preferito sino all’ascolto di buona musica.
TV con Bluetooth integrato: può fare la differenza?
Le TV di nuova generazione supportano anche il protocollo Bluetooth, anche se non è una opzione scontata e sempre presente. Se si possiede è di certo un ottimo compromesso, anche solo per accoppiare la TV ad una cuffia e ascoltare la propria musica preferita all’audio che si preferisce – senza disturbare nessuno e senza cavo.
Ma non è tutto, infatti c’è anche la possibilità di collegarsi ad un tablet e/o smartphone per visualizzare foto e video su schermo grande come quello da 49 pollici. I collegamenti tecnici e procedure sono differenti da modello e marca di televisore, ma in linea generale i passaggi sono più o meno i medesimi.
Un esempio? Provare a prendere la cuffia wireless e mettersi in comunicazione con il Bluetooth integrato. Poi accedere alla modalità di accoppiamento visibile tramite simbolo oppure scritta: per alcuni modelli di TV sarà sufficiente premere il pulsante di accensione sino a quando un segnale acustico darà conferma di rilevamento.
Ipad e Smartphone recenti sono ancora più facili da gestire con la loro icona Bluetooth che appare dal menu (insieme alla torcia, volume, modalità aereo), così da semplificare maggiormente la procedura.