In questo articolo vi suggeriamo i luoghi più belli di Roma da visitare, i migliori ristoranti e pizzerie in cui mangiare e le strutture alberghiere con un ottimo rapporto qualità prezzo per vivere un soggiorno indimenticabile
Roma è una città in cui arte e cultura si fondono perfettamente, regalando dei veri e propri gioielli ai turisti di tutto il mondo che vi fanno ininterrottamente tappa. Se avete a disposizione solo un week-end, oppure un ponte lungi e decidete di visitare Roma, questa è la guida che fa per voi, completa di indicazioni, consigli e dritte per godervi al meglio la permanenza nella città eterna.
Cosa visitare a Roma
Visitare Roma interamente in soli due giorni è del tutto inimmaginabile ed è proprio per questo che vi indirizzeremo verso quelli che sono i monumenti ed i luoghi più importanti, quelli che un turista davvero non si può perdere! Le opere o i musei che abbiamo eliminato, sono stati omessi non perché non siano importanti ma, esclusivamente per una questione di tempo e di itinerario.
Fontana di Trevi
Fantastico monumento simbolo della capitale nell’immaginario collettivo mondiale e nel mondo cinematografico. La scena è dominata da un cocchio a forma di conchiglia sulla quale si adagia la statua di Oceano. Il cocchio trainato da cavallucci marini preceduti a loro volta da tritoni. In quest’opera scultura ed architettura barocca di fondono perfettamente in un suggestivo spettacolo acquatico. Una celebre tradizione vuole che, lanciare una monetina nella fontana, girati di spalle, porti fortuna. Le monete raccolte quotidianamente dagli operatori del comune di Roma, vengono destinate ad opere caritatevoli. Lasciandosi alle spalle questa maestosa costruzione si prosegue lungo via dei Fori imperiali.
Piazza di Spagna
Questa è una delle piazze più importanti di Roma ed è per questo che entra nella nostra guida. Al centro della piazza vi è la famosissima Fontana della Barcaccia. La monumentale scalinata di 135 gradini, inaugurata da Papa XIII nel 1725 in occasione del Giubileo è senza dubbio il punto nevralgico della piazza. Inizialmente costruita per collegare l’ambasciata borbonica alla chiesa di Trinità del Monti.
Piazza San Pietro – Vaticano
Uno dei luoghi cardine di Roma è senza dubbio Piazza San Pietro. È la sede abituale delle più importanti cerimonie liturgiche presiedute dal Papa. È diventato consueto l’appuntamento alle 12.00 della domenica, quando il Papa si affaccia alla finestra del suo studio per un saluto, un breve discorso e la preghiera seguita dalla benedizione. La Piazza fa parte del Vaticano ma, la vigilanza è stata affidata alla pubblica sicurezza dello italiana. È vietata qualsiasi tipo di manifestazione pubblica diversa da quella religiosa.
Dove mangiare al centro di Roma
Diamo per scontati i ristoranti di lusso perché già conosciuti ed estremamente costosi, forniremo qualche nome di ristorante, pizzeria ed osteria in centro a Roma. Non è facile perché i punti di ristoro sono tantissimi ma, alla fine ecco la nostra classifica:
Ristorante Pizzeria PummaRe’
Si posiziona al primo posto nella classifica dei ristoranti di cucina tipica partenopea nonché migliore pizzeria napoletana a Roma centro. Il ristorante è situato nel quartiere Prati a pochi passi dai Musei Vaticani e dallo stadio Olimpico. È facilmente raggiungibile tramite la metro dalle fermate Ottaviano e Cipro e tutti i clienti della struttura possono usufruire della convenzione con il parcheggio sotterraneo del mercato che garantisce loro la sosta gratuita per le prime due ore a partire dalle 19.00 in avanti.
Gli ingredienti utilizzati per la pizza sono semplici ma, di qualità così come quelli utilizzati per creare i piatti in cucina. Come la tradizione napoletana insegna la cottura della pizza è fatta rigorosamente nel forno a legno sotto l’attenta vigilanza di un pizzaiolo anch’esso di origine napoletana.
Matricianella
Si tratta di un’osteria a due passi da San Lorenzo in Lucina. Il servizio è allegro e verace. La cucina propone una vasta gamma di piatti fritti (vegetali come i carciofi alla romana ma anche cervella ed animelle) oltre che il loro piatto forte, naturalmente la matriciana. Per concludere in bellezza si può ordinare la classica zuppa inglese alla romana ma anche un particolare dolce di origine ebraiaca fatto con ricotta e cioccolato.
Da Cavalier Gino
È un pezzo della Roma che fù e tutt’ora lo è. La trattoria si trova a due passi da Montecitorio. Difficile trovare posto senza prenotazione. Cucina schietta, tra le specialità è possibile ordinare la coratella, i primi della tradizione romana e la minestra in brodo d’arzilla. Il locale non ha posto all’aperto.