Il web rappresenta una nuova frontiera di lavoro e di guadagno, soprattutto per chi ha qualcosa da offrire agli altri. Grazie alla globalizzazione digitale, oggi si può entrare in contatto con tutto il mondo, per cui le chance di lavoro si moltiplicano giorno dopo giorno. Inoltre, internet è un luogo democratico, dove ciascuno di noi può crearsi un’attività propria senza dover impazzire dietro alla burocrazia, aprendosi nuove strade di guadagno ed evitando di correre eccessivi rischi.
Guadagnare con Internet è possibile?
Ogni giorno qualcuno si chiede se sia possibile guadagnare grazie a internet o se sia soltanto una chimera. Ebbene, la prima cosa da sapere è che le chance esistono, eccome, perché il web è una vetrina senza limiti che può essere sfruttata per monetizzare sia le proprie professionalità che le proprie passioni.
Esistono diverse soluzioni per chi vuole provare a lavorare sul web, creandosi uno stipendio (quasi) fisso ogni mese. In questo senso, le risorse che mette a disposizione internet sono tantissime, bisogna soltanto essere bravi a trovarle e a usarle nel migliore dei modi. Certo, come nel lavoro di tutti i giorni, la concorrenza è sempre dietro l’angolo e forse ancora più spietata, ma se ci si rimbocca le maniche e ci si tuffa convinti delle proprie possibilità, il web può offrire sorprese davvero interessanti e cambiarci la vita.
Come detto, le possibilità di lavoro sono tante, a cominciare da chi ha sempre sognato di fare il freelance e può offrire servizi o consulenze di diverso tipo; chi ama la cultura ed è in possesso di una vena artistica può avere la possibilità di guadagnare scrivendo libri o manuali, oppure vendendo i propri dipinti. Chi ha il pallino del commercio, invece, può aprirsi il proprio e-shop senza doversi accollare troppi rischi ed eccessivi investimenti economici. Su questo sito trovi tantissime opportunità di guadagno adatte davvero a tutti. È innegabile, dunque, che le opportunità ci siano, basta solo saperle cogliere al momento giusto e sfruttarle a proprio vantaggio.
Guadagnare con Internet tramite il proprio blog
Una delle strade più battute da chi prova a guadagnare attraverso internet, è l’apertura di un blog. Oggi, infatti, questo particolare e personale spazio non viene più usato soltanto per esprimersi attraverso la scrittura di contenuti, ma è uno strumento per assicurarsi una rendita passiva. Le soluzioni più gettonate sono tre, ovvero i programmi di affiliazione, l’esposizione di banner pubblicitari e gli infoprodotti.
Nel primo caso, Amazon ha fatto scuola, offrendo una percentuale a chi vende i loro prodotti all’interno del proprio blog. La vendita avviene attraverso l’inserimento di banner o pulsanti pubblicitari che invitano gli utenti ad andare a fare shopping sul colosso di Bezos. I banner possono anche essere usati in altro modo, come, per esempio, con Google AdSense che prevede annunci pubblicitari che garantiscono un guadagno anche soltanto se l’utente ci clicca sopra. Infine, riguardo gli infoprodotti, sono tra gli strumenti più sfruttati da chi gestisce un blog, anche perché rappresentano una risorsa molto utile per gli altri. Si tratta di pubblicare manuali, ebook o perfino corsi (anche video) che aiutino gli utenti a imparare qualcosa o a migliorarsi in un determinato settore. In ciascuno di questi casi, l’attività scelta deve essere sempre supportata da un’efficacia campagna promozionale da svolgere, prevalentemente, attraverso i vari canali social.
Guadagnare con Facebook
I social ricoprono un ruolo fondamentale quando si tratta di guadagnare online, anche perché loro stessi offrono interessanti opportunità. Lo stesso Facebook che è uno dei più utilizzati, non solo può dare visibilità e popolarità, ma anche la possibilità di trovare nuovi clienti e di fidelizzarli.
Creando una pagina sulla tua attività, per esempio, puoi attirare contatti e ampliare il tuo giro d’affari, oppure iscrivendoti a gruppi inerenti al tuo lavoro, potrai interagire con le persone e raccontargli la tua storia. Inoltre, Facebook offre la possibilità di pubblicare veri e propri annunci pubblicitari e organizzare campagna promozionali, per cui potrebbe trasformarsi in una vetrina fondamentale per guadagnare o aumentare il tuo giro d’affari. Scrivi tutti i giorni, pubblica post interessanti e di qualità, linka spesso pagine del tuo sito o del tuo negozio online e vedrai che l’attenzione verso la tua attività crescerà giorno dopo giorno.