E’ risaputo che viaggiare fa bene all’anima e al corpo. Inutile negare che riuscire a staccare la spina per qualche giorno così da concedersi delle vacanze al mare è davvero fondamentale, soprattutto per chi vuole trascorrere serenamente il proprio anno lavorativo senza aver la voglia di mollare tutto. Le vacanze al mare diventano così luogo magico, si vive un periodo dove a ricrearsi non è solamente il fisico ma anche la mente. Estraniarsi per un piccolo periodo significa riposarsi e dimenticare quel che di insidioso ha creato dello stress. Esistono innumerevoli posti dove poter focalizzare la propria attenzione e, in maniera particolare, bisogna capire però quale possa risultare idoneo e gratificante.
Esistono diverse tipologie di vacanze al mare, le mete sono sempre differenti e bisogna focalizzare la propria attenzione su quel che si desidera e le esigenze che si hanno. Le vacanze con bambini al mare sono tra le più ambite, poiché spesso i viaggi richiedono delle attenzioni in più per far si che l’intera famiglia possa ritrovarsi in un luogo che abbia delle comodità, come ad esempio delle case vacanze mare.
Si possono così suddividere delle mete impeccabili in due categorie, le vacanze al mare in Italia e le esperienze estive in luoghi al di fuori del territorio italiano, come ad esempio le vacanze la mare in Croazia e le vacanze al mare in Spagna.
Vacanze al mare in Croazia
La Croazia, come detto in precedenza, è un luogo in cui poter trovare delle aree naturalistiche con spiagge bianche. Però bisogna capire quali siano questi luoghi mozzafiato e se è opportuno organizzare delle last minute vacanze mare. Essendo una delle tante mete turistiche per vacanze al mare, la Croazia è ben organizzata e può ospitare i propri “ospiti” nel migliore dei modi.Le isole sono la collana preziosa di questo Stato. L’isola di Brac con la spiaggia di Zlatni, dove spiaggia e mare si fondono per creare un’oasi paradisiaca. La natura fa da sfondo in questi luoghi meravigliosi, prendere una casa vacanze al mare in Croazia significa poter godere di paesaggi unici. Immaginare di camminare sulla spiaggia Stiniva dell’isola di Vis, significa pensare a spazzi incontaminati, dove silenzio, profumo di salsedine e sabbia dorata offrono la possibilità, a chi voglia concedersi questa esperienza unica, di rilassarsi e concedersi un ottimo cocktail in riva al mare. Gli amanti dello sport non potranno invece far a meno di Brac, dove è possibile praticare immersioni, scatenarsi con il windsurf o dedicarsi ad ore rilassanti in barca a vela, esperienza unica che permette anche di poter osservare i luoghi da una nuova prospettiva. La Croazia vacanze mare è un idea da non lasciar scappare, basti pensare allo stupendo Corno D’oro, spiaggia incastonata all’interno di un paesaggio naturalistico, luogo in cui ogni anno milioni di visitatori si recano per poter godere di spettacolo naturale. Le isole della Croazia sono quindi, mete ambite. Sono luoghi da visitare in coppia poiché permettono di poter godere di privacy e romanticismo, ma, per chi ha una famiglia e vuole delle vacanze famiglie mare, può benissimo organizzare il proprio viaggio in base alle proprie aspettative. Esiste infatti la spiaggia di Rab, dove la presenza naturalistica è davvero predominante. Si tratta, nell’appunto, di un luogo in cui la presenza di ville da poter affittare è molto alta.
Vacanze al Mare in Spagna
Riuscire a godersi una vacanza all’estero è quindi possibile. Per rimanere sempre in tema, oltre alle vacanze al mare in Italia, anche uno stato estero come la Spagna offre innumerevoli opportunità. Le vacanze al mare nel territorio spagnolo sono da focalizzare soprattutto nelle splendide spiagge delle Canarie. Nella parte nord di Tenerife, vi è una località che offre ai numerosi visitatori una vasta scelta tra le strutture alberghiere in cui potersi recare. Il Puerto de la Cruz è uno scenario la cui bellezza sembra non aver subito alcuna modificazione durante gli anni. E’ un luogo dove la natura, insieme alla storia può disporre le proprie direttive così da permettere ai visitatori di assaporare ogni piccolo centimetro dell’isola. La natura culla quindi i propri ospiti, lasciandoli cullare tra le onde di acque cristalline e visone di promontori colmi di vegetazione. Altra imperdibile metà è sicuramente la Costa Bianca di Alicante, o conosciuta anche con il suo nome spagnolo di Costa Blanca. Questa località, è l’ideale per chi, oltre mare e sole, vuole concedersi del divertimento. Le strade sono disseminate di locali in cui poter degustare meravigliosi manicaretti del posto e in cui poter sorseggiare la propria bevanda fresca e dissetante. Questa bellissima costa di Alicante presenta molte opportunità: le acque celesti del mediterraneo e itinerari storici e popolari. Le vacanze al mare in Spagna così diventa più apprezzate, lo stato spagnolo ha delle aree turistiche può apprezzate al mondo, poiché incantano i propri turisti e dona loro opportunità uniche nel proprio genere.
Esistono diverse offerte di vacanze al mare, tra cui anche le vacanze al mare economiche, viaggi che anche l’Italia mette a disposizione dei turisti che decidono di visitarla. Terra che ha riempito pagine e pagine con la sua storia, è anche un ottimo luogo dove organizzare la propria vacanza magari anche in ottima compagnia del proprio animale domestico, riuscendo così a far anche una vacanza al mare con il cane. Da nord a sud è impossibile non riuscire a trovare un luogo in cui soggiornare e in cui abbronzarsi in spiaggia. L’Italia è anche nota nel mondo per la sue possibilità, esistono regioni dove potersi dedicare al passato e all’arte, ma che sulle coste possono offrire spiagge attrezzate o aree protette incontaminate.
Tra le mete italiane da poter visitare vi è sicuramente la Toscana.
Vacanze la mare in Toscana
Seguendo il litorale tutta la zona della Versilia è un ottimo luogo per le proprie vacanze in Toscana al mare. La spiaggia si estende per diversi chilometri ed è disseminata di aree attrezzate adatte anche per le vacanze al mare con bambini. Esistono quindi possibilità di che permettono di poter sceglie il pacchetto per vacanze al mare bambini gratis e all inclusive, vale a dire che i bambini non solo possono godere la vacanza con i propri familiari in maniera totalmente gratuita, ma tutta la famiglia puo’ anche usufruire del servizio all inclusive. Come detto in precedenza, la Versilia è un connubio perfetto tra relax e divertimento, infatti la notte essa si “accende” e tutti i visitatori possono dedicarsi alla movida notturna. La Toscana è tra i posti ideali per una vacanza al mare low cost, ed è anche una metà ambita per le diverse opportunità che essa offre. Per gli amanti dei litorali rocciosi da Antignano alla vicina Rosignano, la costa è frastagliata da scogli. La presenza di questi ammassi rocciosi però è un bene, infatti le acque che li bagnano sono pulitissime e i fondi sono visibili così da permettere anche delle esperienze subacquee.
Vacanze al mare in italia
Altra meta in cui poter dedicare il proprio tempo e la propria vacanza al mare in Italia all inclusive, sono le Marche. E’ possibile suddividere le località in base alle diverse caratteristiche: coste basse con sabbia e ciottoli e aree in cui le montagne offrono tutto il loro splendore. Per delle vacanze mare last minute, le Marche sono perfette. Passando per Pesaro fino ad Ancona, le spiagge sono ciottolose, o a tratti ricoperte di sabbia fine. Sono città e paesi del litorale, la cui vita è dedicata al mare. Per tale motivo le spiagge sono incontaminate e la loro naturale bellezza non è stata rovinata da barriere architettoniche.
Le vacanze al mare in Italia sono riconosciute in tutto il mondo, basti pensare all’Abruzzo, che la sabbia dorata e il verde circostante si mescolano creando delle aree protette in cui poter decidere di dedicare i propri giorni liberi. Tra le zone costiere più famose vi è sicuramente la spiaggia di Pineto, che è un mix tra azzurro del mare e verde della pineta. Segue la bellissima spiaggia di Punta Penna, zona molto amata dalle famiglie con bambini. La sicurezza dei fondali che questa spiaggia offre è uno dei motivi per cui i bambini possono vivere la loro vacanza, insieme alla propria famiglia, senza aver il timore di incorrere in acque troppo alte. Stessa possibilità la si ha nella spiaggia di Alba Adriatica. In questo luogo il mar Adriatico offre un panorama spettacolare: la sabbia color argento e il fondo marino morbido e sabbioso.Le vostre vacanze al mare in abruzzo saranno indimenticabili.
Come non innamorarsi dei faraglioni uguali e un porto che gode di una leggenda mitologica? Il Salento è un oasi da visitare. Tra Le Spiagge del sud Italia, il cui clima permette anche le vacanze al mare anche di Settembre, il Salento è un gioiello tutto Italiano. Come detto in precedenza, vi è una località prevalentemente sabbiosa e in cui è impossibile non notare due spiagge gemelle, due faraglioni su una distesa d’acqua cristallina. La storia in questi luoghi non può mancare, le leggende infatti sono innumerevoli e il mare non può che esserne protagonista. Esiste un luogo, chiamato Porto Badisco, dove si ha come la sensazione che il tempo si sia fermato. Incastonato tra scogli e lembi di sabbia, il porto è conosciuto lo straordinario viaggio di Enea, eroe mitologico che decide di metter piede su terra proprio sul territorio salentino.
Ultima, ma non per importanza, vi è la perla del Mediterraneo, la Sicilia. Inutile dire la vasta opportunità di scelta per delle vacanze mare. La Sicilia, essendo un’isola ha delle spiagge che ricoprono tutto il suo litorale, permettendo così ai turisti e alla gente del luogo di poter godere delle splendide vacanze al mare in Sicilia . Dalla costa messinese alla palermitana, è possibile soggiornare in splendide spiagge. Da Marina di Patti a Gioiosa Marea, le spiagge sono ampie, complete di docce e ogni comfort possibile. Sono luoghi in cui potersi recare in compagnia di bambini o animali domestici. Proseguendo verso Palermo inutile non menzionare Cefalù, città che nasce e fonda le proprie origine e il proprio commercio sul mare. Lì è possibile star comodamente seduti in un’area attrezzata o passeggiare sulla costa godendo una splendida vista sul mare o sul centro storico. Segue Palermo, città ricca di storia e di bellezze. La spiaggia più famosa della città è l’indiscussa Mondello, conosciuta in tutto il mondo per lo stabilimento sul mare e per le acque che durante tutto l’anno sono lo sfondo di meravigliose fotografie. Per gli amanti del Mar Mediterraneo è impossibile non visitare la costa più a sud, tra Agrigento, e la sua meravigliosa Scala dei Turchi, patrimonio dell’Unesco, e Punta Secca a Santa Croce Camerina, luogo conosciuto per le avventure gialle del commissario Montalbano di Andrea Camilleri.