Il noleggio a lungo termine non è solo una necessità per le aziende. Anche molti privati vi possono fare ricorso sia per esigenze di lavoro, sia per pianificare il tempo libero. Sono in costante espansione, infatti, le vacanze fai da te e un modo per farle è il noleggio del camper per le vacanze via terra o della barca a vela per quelle in mare. Il noleggio a lungo termine ha come caratteristica intrinseca il fatto di essere un servizio decisamente versatile, capace di adeguarsi a una vasta gamma di scenari di mobilità che cambiano in continuazione e non ultimo, di esigenze turistiche e vacanziere innovative come quelle alla scoperta di nuovi paesi raggiungibili via terra e crociere in barca a vela con skipper. Il noleggio del camper e il noleggio esclusivo di una barca a vela con skipper e hostess come quello al link qui, rispondono a queste nuove esigenze
In virtù di questi aspetti, i nomi più importanti del settore del noleggio da qualche tempo a questa parte hanno deciso di modificare la propria offerta e di rimodularla per andare incontro a tante nuove esigenze, con servizi innovativi che sono stati progettati per soddisfare i bisogni e i desideri dei clienti – in questo caso dei turisti – dopo due anni in cui la pianificazione delle vacanze e dei viaggi è stata a dir poco complessa e in ogni caso impegnativa.
Il noleggio tradizionale può essere declinato anche secondo una formula vacanziera, con noleggi che durano da una settimana, come nel caso del cabin charter in barca a vela, a un mese come nel caso del camper: il che vuol dire, tra l’altro, piazzare sul mercato prezzi per il noleggio camper e barche a vela più convenienti di quelli che vengono garantiti solitamente, mentre i rischi sono coperti dalle assicurazioni.
Il noleggio a breve termine non può che diventare più costoso di quello a lungo termine che proprio in virtù del cambiamento delle preferenze degli utenti mostra una tendenza contraria, proponendo soluzioni di mobilità che consentono di organizzare qualunque genere di vacanza a terra e per mare, a prescindere dalla destinazione, con facilità ed efficienza. Questa tendenza riguarda anche le auto. La scelta degli utenti, infatti, ricade sulle stagion wagon e sui modelli più voluminosi di segmento Medium come la Ford Kuga, la Volkswagen Golf e la Fiat 500X. Non è detto, infatti, che ci sia per forza bisogno di misure importanti e di capienze considerevoli, nel caso delle auto, per un noleggio a lungo termine finalizzato a una vacanza.
Fra le condizioni da privilegiare per il noleggio a lungo termine di un camper a scopo di vacanza ci sono di sicuro la copertura assicurativa completa, ma anche il chilometraggio senza limiti e la possibilità di restituire il veicolo in una città diversa da quella nella quale è stato ritirato. Senza dimenticare, poi, le caratteristiche tipiche del noleggio a lungo termine, il cui canone include già la manutenzione ordinaria e quella straordinaria, il soccorso stradale, un customer care dedicato, il bollo e la disponibilità di un veicolo sostitutivo in caso di fermo auto. Diverso il caso del noleggio della barca a vela con skipper, richiesto soprattutto per organizzare la vacanza per mare con un gruppo ristretto di amici con cui condividere lo spazio in barca.
Suscita molta attenzione l’idea di noleggiare una barca a vela a lungo termine, esattamente come avviene con i camper. Una soluzione di questo tipo offre la possibilità di usufruire unicamente dei benefici che derivano dalla gestione di una barca: in pratica, il bello del viaggio, della navigazione, delle regate, mentre non ci si deve preoccupare degli adempimenti di carattere burocratico, delle questioni economiche o degli aspetti più tecnici. Diverse società di cabin charter a vela, non solo italiane, mettono a disposizione la formula del noleggio a lungo termine accompagnati o meno dallo skipper.
Questo tipo di formula è raccomandato per tutti coloro che non vedono l’ora di staccare dalla routine quotidiana e dalle preoccupazioni della vita di tutti i giorni e di partire per il mare per un giro alle Isole Eolie o su quelle dell’Arcipelago Toscano, Elba o Corsica, pur non avendo troppo tempo di curare ogni particolare della preparazione della barca. I prezzi sono variabili in base al modello di barca, alle cabine disponibili con bagno in camera, alla richiesta o meno di equipaggio. La tendenza, comunque, resta la stessa, se la durata cresce il prezzo del noleggio della barca a vela scende. Il che vuol dire che il risparmio su base annuale è più elevato.
Infine, una menzione è doverosa per il noleggio a lungo termine del camper: anche questa è una formula che vale la pena di prendere in considerazione per organizzare una vacanza che duri quattro o più settimane. Si ha a disposizione un veicolo all’avanguardia e sempre pronto, senza tutti i disagi che derivano dalla proprietà di un mezzo: quindi, non ci si deve preoccupare della svalutazione e, inoltre, si può scegliere un mezzo di ultima generazione, da noleggiare con un canone a prezzo fisso. Il meccanismo di funzionamento è lo stesso previsto per il noleggio a lungo termine di auto, nel senso che il canone include il tagliando, la polizza assicurativa, l’assistenza medica 24 ore su 24 e una vasta gamma di altri servizi fra i quali la revisione ministeriale, il controllo complessivo di tutte le utenze, i test di controllo del motore e della batteria e l’assistenza meccanica a tutte le ore del giorno e della notte.
La possibilità di scegliere il mezzo che si desidera vuol dire mettersi al volante di un camper accessoriato come si vuole e dotato di tutti i comfort che si possano desiderare, anche con servizi all’avanguardia come l’allarme volumetrico e perimetrale, i pannelli fotovoltaici, la retrocamera, il tubo dell’acqua, i livellatori, il porta bici e così via.
Che si tratti di noleggiare a lungo termine una macchina, un camper, una barca a vela, uno degli aspetti più interessanti di questa formula riguarda la possibilità di pianificare in anticipo tutte le spese (eccezion fatta per il carburante, che ovviamente deve essere pagato a parte). Infatti, il canone è a prezzo fisso, e così si ha già un’idea chiara delle uscite economiche complessive che possono essere suddivise per l’intero gruppo di amici vacanzieri. Così, organizzare una vacanza sia all’Italia che all’estero diventa molto più semplice e conveniente, muovendosi in anticipo o anche con una soluzione trovata all’ultimo minuto.